Era il 1991 quando Nino e Franco Caronia fondano Norma Vacanze in un piccolo ufficio composto da due scrivanie, una macchina da scrivere, un telefax, un impiegato e, soprattutto, una grande motivazione e tanta passione per il turismo.
Vendere escursioni giornaliere, weekend e vacanze in Sicilia agli ospiti siciliani è il modo più semplice per iniziare, ma la svolta arriva quando una nuova attività in Sicilia viene creata dai fratelli Caronia: vendere vacanze ai clienti aderenti a diverse associazioni di lavoratori (CRAL) locali che prima lavoravano come società indipendenti, con piccoli numeri e prezzi elevati. Norma consente a tutti i i soci dei CRAL siciliani di viaggiare e trascorrere ottime vacanze a tariffe economiche e con alti standard.
Dopo solo un anno Norma Vacanze è diventata per la maggior parte dei CRAL siciliani il modo più semplice ed affidabile per vendere ai propri associati le vacanze in Sicilia ed in Europa e con il passare delle settimane, sempre più associazioni di lavoratori (banche, uffici postali, Telecom e così via) decidono di affidarsi ai servizi di Norma Vacanze.
Più di 3.000 ospiti sono gestiti da Norma Vacanze in Sicilia nel 1992 e questi numeri, che per la Sicilia all’inizio degli anni ’90 sono davvero grandi, danno la possibilità a Norma di stringere ottimi accordi con numerose strutture alberghiere. Nino Caronia ama dire che Norma è cresciuta grazie alla maggior parte dei suoi principali hotel, perché si sono fidati di lui e anche la maggior parte dei suoi principali hotel è cresciuta grazie a Norma, perché Nino e Franco si sono fidati e hanno investito su di loro.
Nel 1992 viene stampato il primo depliant “La Sicilia e il Lago di Garda” ed i fratelli Caronia iniziano a partecipare ad alcune fiere turistiche nazionali ed internazionali. Passeggiando per gli stand con il loro piccolo depliant, Nino e Franco incontrano la maggior parte dei tour operator esteri che negli anni successivi diventano i loro principali clienti. I clienti da gestire crescono in fretta, oltre a quelli aderenti ai C.R.A.L, iniziano ad arrivare sempre più clienti dalla Germania – serve un nuovo ufficio in grado di ospitare più personale.
Nel 1994, sette ragazzi giovani e motivati occupano le scrivanie di un nuovo ufficio più grande e moderno composto da 2 piani. Dopo pochi anni arrivano i primi clienti internazionali individuali: l’operatore russo Roza Vetrov, decide di aprire il primo volo charter diretto da Mosca a Palermo e per la prima volta l’operatore tedesco Dertour pubblica la Sicilia in una pagina della sua brochure,ed entrambi utilizzano i servizi offerti da Norma.
Negli anni successivi arrivano nuovi importanti clienti: Olimar, Tour operator tedesco, pubblica per la prima volta la Sicilia sulla sua brochure e Gate One, uno dei più grandi operatori americani, inizia ad utilizzare i servizi di Norma in Sicilia.
Viene lanciato un tour della Sicilia denominato “Tour del Sole” con partenze garantite – nessuno garantisce un Tour della Sicilia negli anni ’90 ma Franco e Nino hanno voluto investire su questa idea e solo dopo due anni viene lanciata anche una nuova edizione di questo tour in lingua tedesca. Questo tour è un’idea davvero vincente perché completa il prodotto offerto da Norma: non solo hotel e transfer, ma tutti i singoli clienti possono anche scoprire la Sicilia con un tour che unisce altre persone che parlano la stessa lingua.
Il numero crescente di clienti siciliani necessita di un’offerta più ampia, ecco perché Norma decide di investire in operazioni charter in Europa, condividendo i posti con altri due tour operator locali.All’inizio del XXI secolo Norma da la possibilità a molti ospiti siciliani di trascorrere le loro vacanze estive a Parigi, Praga, Andalusia e Vienna con voli diretti da Palermo o Catania.In molte radio locali e nelle principali vie di Palermo, Catania e Messina, viene lanciata la prima campagna pubblicitaria che recita “Chi dice che andare in vacanza costa molto? – Con Norma Puoi” – e nel 2000 Norma gestisce più di 10.000 clienti.