- ORGANIZZATORE: NOZIONI DI PACCHETTO TURISTICO
Il contratto di viaggio o di soggiorno è regolato ai sensi: a) del DL 23.05.2011 nr.79 Codice del Turismo, modificato da successiva sentenza nr. 80 del 05/04/2012 della Corte costituzionale. b) del DL 06/09/2005 Codice di Consumo, Titolo IV, disposizioni relative ai singoli contratti capo II, artt. da 82 a 100. I pacchetti turistici hanno per oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti che sono costituiti dalla combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici (ai sensi della Direttiva (EU) 2015/2302) quali ad esempio trasporto, alloggio che costituiscono parte definitiva del pacchetto turistico. Tali servizi sono: combinati da un unico professionista; acquistati presso un unico punto di vendita; venduti ad un prezzo forfettario; di durata superiore alle 24 ore. Pertanto, i contratti che hanno per oggetto l’offerta di un solo servizio turistico, non essendo Pacchetti Turistici non godono delle specifiche tutele previste dalla Direttiva Europea 2032/2015.
- CONTRATTI DI VIAGGIO E DI RESPONSABILITÀ
I contratti di viaggio relativi al presente programma si intendono regolati, oltre che dalle presenti condizioni generali, dalla legge n.1084 del 27 dicembre 1977 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al Contratto di Viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23 aprile 1970, nonché dai sopracitati DL 06/09/2005 e DL 23/05/2011. La responsabilità dell’organizzazione del viaggio non può in nessun caso eccedere i limiti previsti dalle leggi citate. Ogni eventuale condizione contraria alla legge 1084/77 ed al sopracitato Decreto-legge 06/09/2005, inserita nel presente programma, deve intendersi annullata.
- RESPONSABILITÀ DELL’ORGANIZZATORE
Norma Vacanze dichiara che il presente programma è coperto da garanzia assicurativa, con tutte le estensioni richieste dalla legge n. 15 del 21/7/86 della Regione Sicilia a copertura della suddetta C.C.V. di Bruxelles del 23/4/1970. Estremi della garanzia assicurativa: polizza R.C. della UnipolSai Assicurazioni, polizza nr. 1/59639/319/149208071. Norma Vacanze risponde dei danni arrecati al cliente a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori di servizi, a meno che sia provato che la mancanza sia dipesa dal cliente stesso (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso del viaggio o del soggiorno) o da fatti estranei alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la propria diligenza professionale, ragionevolmente prevedere e risolvere.
- PREZZI
Tutti i prezzi riportati potrebbero essere soggetti a variazioni dovute all’entrata in vigore di leggi, tasse o decreti successivi alla pubblicazione di questo programma.
- ISCRIZIONI
L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità dei posti e si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo al momento della conferma scritta da parte della Norma Vacanze. L’ Agenzia di Viaggi venditrice del prodotto Norma Vacanze, in possesso di regolare licenza, potrà rilasciare al cliente, ai sensi dell’art. 146 D.L. 06/09/2005, copia del contratto solo se già in possesso della conferma di cui al precedente paragrafo. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, nel presente programma o in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite dalla Norma Vacanze in tempo utile prima dell’inizio del viaggio o del soggiorno.
- PAGAMENTI
Al momento della prenotazione e della conferma da parte della Norma Vacanze dovrà essere versato un acconto pari al 25% della quota di partecipazione, oltre alla tassa di iscrizione se prevista. Il saldo dovrà essere versato alla Norma Vacanze 20 giorni prima della partenza. Per prenotazioni effettuate entro 20 giorni dalla partenza è richiesto il saldo. La mancata effettuazione dei pagamenti di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa del contratto, tale da determinarne la risoluzione, fatto salvo un eventuale risarcimento per i danni subiti da Norma Vacanze e dall’ Agenzia Viaggi venditrice conseguenti al forzato annullamento del contratto.
- MODIFICHE DEL PACCHETTO TURISTICO
Le quote potranno essere variate sino a 20 giorni precedenti la data fissata per la partenza, in conseguenza delle variazioni delle tariffe dei vettori o del costo dei servizi turistici. Se l’aumento del prezzo globale eccede il 10% il partecipante ha facoltà di recedere dal contratto, purché ne dia comunicazione scritta a Norma Vacanze entro 3 giorni lavorativi dalla comunicazione dell’aumento. Diversamente l’aumento si intende accettato. Norma Vacanze, qualora dopo la partenza non possa fornire una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del consumatore, e, qualora queste siano di valore inferiore a quelle previste, risarcirlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione proposta da Norma Vacanze venga rifiutata dal consumatore per serie, giustificate e comprovate ragioni, Norma Vacanze fornirà, senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto, per il ritorno al luogo di partenza, soltanto se tale soluzione sia oggettivamente indispensabile. Le modifiche da parte del consumatore a prenotazioni già accettate, obbligano Norma Vacanze soltanto se e nei limiti in cui possano essere soddisfatte, comportando in ogni caso l’addebito al consumatore delle maggiori spese sostenute.
- VARIAZIONI
L’organizzatore non è responsabile qualora la richiesta di modifica da parte del cliente non possa essere soddisfatta. In caso di variazione di data, di albergo o di servizi inclusi nel pacchetto turistico, ovvero di sostituzione di persone regolarmente prenotate e dove questa non comporti maggiori oneri o penali, viene addebitato al cliente un rimborso forfettario a favore della Norma Vacanze di € 30,00 a pratica. Dal 20° giorno antecedente alla partenza qualsiasi modifica è soggetta a penali. Contattate il booking per conoscere i dettagli.
- RECESSO DEL CONSUMATORE
Il consumatore può recedere dal contratto, senza corrispondere alcunché, soltanto allorché gli venga comunicata la modifica di un elemento essenziale del contratto, ai sensi del precedente art. 7. Al consumatore che receda dal contratto per casi diversi da quelli indicati nell’art. 7, saranno addebitate la spesa apertura pratica, nonché, a titolo di corrispettivo per il recesso, somme non superiori a quelle qui di seguito indicate:
- a)Viaggi e soggiorni in Hotel e Residence con auto propria, in treno o aereo: - 50% della quota da 30 a 6 giorni prima della partenza; - 75% della quota da 5 a 2 giorni prima della partenza; - 100% della quota entro le 24 ore prima della partenza.
- b)Viaggi e soggiorni in Hotel e Residence con auto a noleggio o pullman: - 50% della quota da 30 a 15 giorni prima della partenza; - 80% della quota da 14 a 2 giorni prima della partenza, - 100% della quota entro le 24 ore prima della partenza.
ATTENZIONE: numerosi Hotel e Residences hanno condizioni di annullamento diverse da quelle qui riportate e verranno comunicate nella conferma d’ordine. Nel caso di gruppi, le somme di cui sopra verranno concordate alla firma del contratto. Per tutte le combinazioni nessun rimborso spetterà a chi non si presenterà o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Il cliente rinunciatario potrà farsi sostituire da altra persona, sempre che la comunicazione pervenga in tempo utile per le modifiche (v. variazioni punto nr. 8). Norma Vacanze si riserva, senza impegno né responsabilità di: rimborsare eventuali somme relative a servizi non usufruiti durante il viaggio o il soggiorno, sempre che il cliente possa fornirne una documentazione scritta. Ad esempio: in caso di anticipata partenza, una dichiarazione scritta e firmata dall’Albergatore nella quale egli dichiara di voler rimborsare al cliente le notti o parte delle notti non usufruite.
- RESPONSABILITÀ
A Norma Vacanze nella sua qualità di Agente di Viaggio e quindi intermediario tra i clienti e gli Alberghi e Residences del presente programma non compete alcuna responsabilità per qualsiasi danno potessero eventualmente subire i clienti e le cose di loro proprietà durante il soggiorno, così come per irregolarità che potessero comunque verificarsi, ritardi, difetti, negligenze delle persone incaricate dei servizi ecc. L’ organizzatore di viaggi, può, senza indennità, annullare il contratto totalmente o parzialmente, qualora prima o durante l’esecuzione del contratto si manifestino circostanze di carattere eccezionale che l’organizzatore di viaggi non poteva conoscere al momento della stipulazione del contratto e che, se le avesse conosciute in quel momento, gli avrebbero fornito valide ragioni per non concluderlo. In caso di annullamento del contratto prima della sua esecuzione, l’organizzatore di viaggi deve rimborsare integralmente qualunque pagamento incassato dal viaggiatore. In caso di annullamento del contratto in corso di esecuzione, l’organizzatore di viaggio deve prendere tutte le misure necessarie nell’interesse del viaggiatore; inoltre, le parti sono tenute ad indennizzarsi a vicenda in maniera equa. Variazioni, annullamenti e informazioni relativi alle prenotazioni devono pervenire per iscritto entro le ore 18.00 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi).
- LIMITI DEL RISARCIMENTO
Il risarcimento dovuto da Norma Vacanze non può essere in ogni caso superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità, sia a titolo contrattuale che extracontrattuale: e precisamente la Convenzione di Varsavia del 1929 sul trasporto aereo internazionale nel testo modificato all’Aja nel 1955; la Convenzione di Berna (CIV) sul trasporto ferroviario; la Convenzione di Parigi del 1962 sulla responsabilità degli Albergatori, nel testo di cui agli artt. 1783 e seguenti c.c.; la Convenzione di Bruxelles (CCV) sulla responsabilità dell’Organizzatore. In ogni caso il limite risarcitorio per danni diversi da quelli alla persona non può superare l’importo di “5.000 Francho oro germinal per qualsiasi altro danno” previ-sto dall’art. 13 nr. 2 CCV.
- RECLAMI E DENUNCE
Qualora il consumatore, durante il viaggio od il soggiorno, dovesse osservare difformità o vizi nel pacchetto turistico, ovvero una qualsiasi inadempienza nella sua organizzazione o realizzazione, deve comunicarlo senza ritardo al Centro Prenotazioni Norma Vacanze, ovvero alla propria Agenzia di Viaggi, in modo che Norma Vacanze possa prestare al consumatore l’assistenza richiesta al fine di ricercare una pronta ed equa soluzione. Il consumatore, a pena di decadenza, deve denunciare per iscritto, sotto forma di reclamo, a Norma Vacanze le inadempienze all’atto stesso del loro verificarsi o, se non immediatamente riconoscibili, entro 10 giorni dalla data del previsto rientro presso la località di partenza. Norma Vacanze dovrà comunque garantire in ogni caso una sollecita risposta alle richieste del consumatore.
- POLIZZA ASSICURAZIONE DI ANNULLAMENTO
Non essendo espressamente comprese nel prezzo, all’atto della prenotazione è possibile, anzi consigliabile, stipulare la speciale polizza assicurativa contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto.
FONDO DI GARANZIA
In ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal D.LGS 21 maggio 2018 n.62 - art. 47 del Codice del Turismo - D.lgs. 23.5.2011, n. 79 la scrivente Agenzia Viaggi ha contratto adeguata POLIZZA ASSICURATIVA con Fondo Vacanze Felici Scarl (Iscrizione numero 1172) che nei limiti dei massimali previsti garantisce il viaggiatore per il rimborso del prezzo del pacchetto turistico e/o costo del rientro immediato qualora il viaggiatore stesso non fosse messo in condizione di usufruire in tutto o in parte dei servizi inclusi nel pacchetto turistico esclusivamente in caso di insolvenza o fallimento della stessa Agenzia Viaggi. Pertanto qualora il turista si trovasse a non poter utilizzare i servizi acquistati nei casi di insolvenza o fallimento dell’Agenzia, potrà contattare immediatamente la “Centrale Operativa 24 H” +39 02 24128 578 per avere consulenza e supporto nel rintracciare sistemazioni alberghiere alternative e/o mezzi di trasporto per raggiungere le stesse e/o informazioni sulle soluzioni di viaggio per un eventuale immediato rientro presso la propria residenza in Italia nel più breve tempo possibile, come da art. 21 della succitata Polizza Assicurativa. Al verificarsi di detti inconvenienti, dovendo provvedere al pagamento in loco dei servizi richiesti, il viaggiatore potrà ottenerne il rimborso nei limiti di operatività della Polizza sempre che le spese sostenute siano documentate e conformi al DLGS 62 del 21/5/2018.
- FORO COMPETENTE - CLAUSOLA COMPROMISSORIA
Per ogni controversia del contratto di viaggio concernente il presente programma sarà competente esclusivamente il Foro di Palermo. Di comune accordo peraltro potrà essere previsto che le controversie nascenti dalla applicazione, interpretazione od esecuzione del contratto siano devolute alla decisione di un Collegio Arbitrale composto da tanti arbitri quanti sono le parti in causa, più uno che funge da Presidente, nominato dagli Arbitri designati, ovvero, in mancanza, dal Presidente del Tribunale di Palermo. Il Collegio Arbitrale, che avrà sede in Palermo, deciderà ritualmente e secondo diritto, previo eventuale tentativo di riconciliazione.
- OBBLIGHI DEL VIAGGIATORE
I viaggiatori hanno l’obbligo di:
- informare tempestivamente Norma Vacanze se durante il viaggio od il soggiorno, dovessero osservare difformità o vizi nel pacchetto turistico v. art. 12;
- informare Norma Vacanze se il cliente è un soggetto con mobilità ridotta o con bisogni particolari;
- controllare di essere in possesso di documento di identità valido per l’espatrio ed in corso di validità durante tutto il periodo del soggiorno;
- di provvedere a verificare presso le autorità competenti (www.viaggiaresicuri.it ) le informazioni ufficiali relative al paese di destinazione.
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art.17 della legge 38/2006: “La legge punisce con la pena della reclusione i reati inerenti la prostituzione ed la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.SE PRENOTI UN APPARTAMENTO
Gli arrivi sono normalmente sempre il sabato (in bassa stagione dove specificato possibili anche soggiorni infrasettimanali) generalmente tra le ore 15.00 e le ore 19.00 (salvo diversa indicazione) e le partenze il sabato entro le 10.00 (salvo diversa indicazione).
Nella descrizione di ogni singolo Residence sono specificati i servizi inclusi e quelli a pagamento facoltativi o obbligatori.
ATTENZIONE: il numero delle persone indicato è il numero massimo delle persone consentito ai fini legali della pubblica sicurezza; i bambini anche se appena nati, vengono calcolati come persone fisiche, per cui considerati come adulti. Se alla prenotazione o all’arrivo il numero degli occupanti fosse inferiore alla capacità ricettiva dell’appartamento, nessun rimborso è dovuto al cliente. Non sono ammessi pernottamenti di persone, anche familiari, non incluse nel numero delle persone prenotate.
SE PRENOTI UN PACCHETTO
Gli itinerari proposti potrebbero subire delle variazioni per maltempo e in base ai giorni di chiusura dei ristoranti e delle cantine previste da programma.
PREZZI
I prezzi possono subire variazioni senza preavviso dovute all’ entrata in vigore di nuove regolamentazioni, tasse, durante eventi, congressi o manifestazioni. La tassa di soggiorno non è inclusa nei prezzi pubblicati (se non diversamente specificato). Ove presente è da pagare in loco; chiedete al nostro booking per maggiori informazioni.
PRIMA DI PRENOTARE
E’ consigliabile segnalare eventuali problemi personali dovuti allo stato di salute, di disabilità o altro che possa in qualche modo rendere difficoltoso o impossibile lo svolgimento regolare della vacanza. In caso contrario non ci assumiamo responsabilità in merito ai servizi erogati e pertanto non sarà presa in considerazione alcuna richiesta di rimborso parziale o totale.
INFORMAZIONI UTILI
In caso di ritardo vi preghiamo di avvisare direttamente la reception della struttura prenotata.
Vi consigliamo di seguire attentamente il regolamento interno di ogni singola struttura, verificate prima della partenza gli orari di ricevimento, del ristorante, della piscina e ogni tipo di informazione utile al vostro soggiorno che noi non possiamo fornirvi perché variano per ogni struttura.
Vi ricordiamo che non tutte le strutture accettano carte di credito e Bancomat per pagare gli eventuali extra.
Le strutture con camere accessibili a disabili non necessariamente sono anche attrezzate, Vi consigliamo di verificare al momento della richiesta.
Per dettagli tecnici e condizioni di vendita vi rimandiamo alle Condizioni Generali.
Attenzione: tutte le informazioni riportate in queste pagine ed ogni singola descrizione sono generali ed a titolo indicativo e devono essere verificate.