L’Etna con i suoi 3.300 metri di altezza è il vulcano più alto d’Europa, il parco naturale più grande della Sicilia. In autobus si raggiungono i 1.800 metri, dove si possono ammirare i “Crateri Silvestri”, ormai non più attivi, e passeggiare tra i negozi di souvenir e nei bar. Da qui si può proseguire in funivia fino a 2.200 metri e decidere se salire con minibus 4×4 fino a 3.000 metri, da dove – accompagnati da esperte guide alpine – si può facilmente raggiungere la zona dei crateri sommitali, a distanza di sicurezza.
Taormina dal 1800 è meta dei grandi viaggiatori europei, grazie al suo clima mite, ai suoi panorami, al suo mare, ai resti archeologici, alle sue stradine medievali. La migliore visita di Taormina è quella che si fa individualmente, per scoprire con calma gli angoli più suggestivi della città; ma con una guida turistica esperta suggeriamo di visitare almeno il Teatro Antico (il secondo più grande della Sicilia) con una splendida vista sulla baia di Taormina e sull’Etna fumante, l’Odeon romano, e di vedere il superlativo esempio di arte medievale Palazzo Corvaja. Un “must” è anche una passeggiata per lo shopping.
Siracusa: la visita della città inizia dal parco archeologico, dove si trovano il Teatro Greco (il secondo più grande del mondo), l’altare di Ierone, l’ “Orecchio di Dionisio” (una grotta artificiale), e l’anfiteatro romano. La visita può proseguire nel centro storico barocco della città, sull’isolotto di Ortigia; qui si possono ammirare i resti del Tempio di Apollo, la cattedrale barocca (costruita sul preesistente Tempio di Atena, di cui sono ancora visibili le colonne) e la mitica Fonte Aretusa con le sue piante di papiro.