Trapani
Il Regno della Biodiversità
Da non perdere
Distesa tra il Mar Tirreno e il Mar di Sicilia, nell'estremo nord-ovest dell'isola, Trapani è una cittadina dalla personalità molto forte, caratterizzata da strade strette e tortuose, un bel lungomare, un antico ghetto e affascinanti negozi storici (nonché, a poche miglia nautiche, l'arcipelago delle Egadi).
Adagiato sulla cima del monte San Giuliano sorge Erice, borgo medievale circondato da mura megalitiche che è rimasto immutato nei secoli; più nell'entroterra si trova Calatafimi, con le rovine architettoniche doriche di Segesta. Lungo la costa, in direzione nord-est, oltre l'antico borgo marinaro di Bonagia, si raggiungono San Vito lo Capo e poi il borgo marinaro di Scopello, Castellamare del Golfo e la bella e tranquilla Riserva Naturale dello Zingaro.
Proseguendo verso sud da Trapani, invece, si trovano le abbaglianti saline bianche, seguite dagli scavi archeologici di Mozia, risalenti all'epoca fenicia; la barocca Marsala, la città portuale di Mazara del Vallo; e Selinunte, con i suoi meravigliosi templi.
Altro gioiello della corona trapanese è senza dubbio l'isola di Pantelleria, famosa per la sua incredibile luminosità, i suoi capperi, e lo Zibibbo (Moscato di Alessandria). Le Vite ad alberello di Pantelleria (vite ad alberello) è stata l'ultima entrata nel prestigioso patrimonio UNESCO Patrimonio dell'Umanità ed è la prima tecnica agricola ad essere inclusa nell'elenco come bene culturale immateriale.
Scelti per Voi
Non esiste modo migliore per scoprire la nostra incantevole isola.
Scopri le proposte che abbiamo selezionato per te!