Siracusa
La più grande e bella di tutte le città greche
(Cicerone)
Da non perdere
La zona di Siracusa custodisce un'incredibile quantità di siti storici do grande interesse. Si trova nella parte sud-orientale della Sicilia, la cui estrema punta meridionale si estende tra due mari, lo Ionio e il Mar di Sicilia. Quest'area può vantare siti di eccezionale valore ambientale e naturalistico, che sono preservati da cinque Aree Protette: l'Oasi di Vendicari, la riserva naturale Cava Grande del Cassibile, l'isola di Capo Passero, Pantalica e la Valle dell'Anapo e la Riserva del fiume Ciane e delle saline di Siracusa.
Siracusa, insieme alla necropoli di Pantalica, è iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO; nel suo cuore si erge l'isola fortificata di Ortigia, con la sua meravigliosa Cattedrale, la Fonte Aretusa, il castello Maniace, la fitta rete di edifici barocchi decorati da cornicioni, portali, balconi panciuti e mascheroni. Sulla terraferma si possono ammirare siti archeologici davvero sensazionali: il teatro greco, le latomie del Paradiso, l'Orecchio di Dioniso, la Grotta dei Cordari, l'anfiteatro romano, le catacombe...
La zona di Siracusa comprende innumerevoli splendidi borghi, in particolare Palazzolo Acreide e Noto, entrambi inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO come parte del sito barocco della Valdi Noto, Avola, Francofonte, Lentini, Marzamemi e Portopalo di Capopassero.
Scelti per Voi
Non esiste modo migliore per scoprire la nostra incantevole isola.
Scopri le proposte che abbiamo selezionato per te!
5% di sconto per tutte le prenotazioni ricevute entro il 31 gennaio 2024