Messina
Dal 2002 nella lista Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO
Da non perdere
Fondata nell'VIII secolo a.C. e originariamente chiamata Zancle, Messina si affaccia sull'omonimo Strict, che secondo la leggenda era custodito dai mostri marini Scilla e Cariddi.
La zona di Messina può vantare numerosi siti naturalistici, come le Gole dell'Alcantara (che si sono formate in seguito alle eruzioni del cratere Monio), la catena dei Nebrodi, e l'arcipelago delle Eolie, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, con le sue sette isole: Filicudi, Alicudi, Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli e Salina.
Risalendo la costa tirrenica da Messina si raggiungono i borghi marinari di Ganzirri e Torre del Faro, poi Capo Peloro, e le spiagge di Mortelle, Acquarone e Tindari Marina. Proseguendo verso sud si incontra Scaletta Zanclea, caratterizzata da un'imponente rocca; ltàla, che vanta una chiesa secolare in stile orientale con decorazioni in pietra vulcanica; Capo Alì, con la sua torre normanna; il borgo medievale di Sàvoca; il promontorio roccioso fortificato di Capo Sant'Alessio; e alle pendici dei monti Peloritani, il bellissimo borgo antico di Forza d'Agrò, con il suo tranquillo e suggestivo cimitero incastonato tra i resti di un castello normanno.
Scelti per Voi
Non esiste modo migliore per scoprire la nostra incantevole isola.
Scopri le proposte che abbiamo selezionato per te!