Agrigento
Nota come Città dei Templi, l'antica Akragas, dal 1997 inserita nella World Heritage dell'UNESCO.
Da non perdere
Delimitata a nord dai monti Sicani, ad est dal fiume Salso e ad ovest dal fiume Belice, lungo il suo versante meridionale la provincia di Agrigento si apre sul Mar Mediterraneo. La provincia comprende anche le isole Pelagie, Lampedusa, Linosa e Lampione.
L’entroterra può vantare una varietà unica di prodotti agricoli, specialità alimentari e artigianato, oltre a luoghi affascinanti di alto valore naturalistico, come le Riserve Naturali del Monte Cammarata e della Montagnola, caratterizzate dalla famosa grotta dell’Acquafitusa, la cui zolfo le sorgenti alcalino-iodate sono note da tempo immemorabile.
Lungo la costa, scendendo da Sciacca, adagiata alle pendici del monte Kronio, si raggiunge la Riserva Naturale di Torre Salsa, che conserva dune, spiagge, scoscese scogliere, terrazze naturali, canneti e antiche grotte di gesso. La Riserva si estende fino ad Eraclea Minoa, le cui antiche vestigia greche si affacciano sul mare dal cosiddetto altopiano di Capobianco.
Agrigento, adagiata su un colle calcareo, domina la Valle dei Templi, uno dei complessi archeologici più imponenti e mozzafiato dell’intero bacino del Mediterraneo, inserito nella Lista del Patrimonio dell’UNESCO.
Scelti per Voi
Non esiste modo migliore per scoprire la nostra incantevole isola.
Scopri le proposte che abbiamo selezionato per te!
5% di sconto per tutte le prenotazioni ricevute entro il 31 gennaio 2024