GIORNO 1: TAORMINA
- All'arrivo, dirigiti al tuo hotel a Letojanni, fai il check-in e prenditi il tempo necessario per sistemarti. Nel pomeriggio incontra il tuo gruppo e il tour leader. Dopo un briefing introduttivo, raggiungi Taormina e goditi una visita guidata a piedi di una delle mete turistiche più popolari della Sicilia. Ammira la sua terrazza naturale con vista sul mare dominata dal maestoso vulcano Monte Etna e visita il Teatro Greco-Romano. Torna al tuo hotel per partecipare a una cena di benvenuto.
GIORNO 2: ETNA
- Oggi scoprirai l'Etna, la vetta più alta della Sicilia e il vulcano più attivo d'Europa. Dopo colazione, cammina lungo la spiaggia fino alla stazione ferroviaria di Letojanni e raggiungi il paese di Giarre, dove salterai sul treno Circumetnea, una linea ferroviaria storica inaugurata nel 1898 che viaggia intorno al vulcano, passando attraverso molti villaggi e offrendo ai suoi viaggiatori scorci pittoreschi di questa vista unica. L'escursione continuerà in autobus per raggiungere i "Crateri Silvestri" (a circa 1.900 metri). Goditi una degustazione di cibo e vino in una cantina locale e avrai l'opzione di raggiungere le vette più alte in jeep. Rientro in hotel a Letojanni.
GIORNO 3: SIRACUSA & ORTIGIA
- Oggi potrai ammirare la costa e il mare dalla finestra del tuo treno, viaggiando da Taormina a Siracusa, uno dei siti più interessanti dell'isola. Una guida ti condurrà alla scoperta del Parco Archeologico, famoso per il suo anfiteatro romano, il teatro greco e l'Orecchio di Dionisio. Prosegui la tua visita dirigendoti verso l'isola di Ortigia, la parte più antica della città, caratteristica per i suoi vicoli stretti, le sue viste sul mare e la meravigliosa piazza con la sua splendida cattedrale. Nel pomeriggio continua il viaggio in autobus e raggiungi la tua prossima destinazione, Ragusa.
GIORNO 4: BAROCCO SICILIANO
- Una giornata intera per scoprire la parte meno conosciuta della Sicilia, dominata dal sontuoso e maestoso stile barocco degli edifici, caratterizzata dai numerosi siti UNESCO, nota anche per la serie televisiva "Il Commissario Montalbano". Inizia la visita dal centro storico della città di Ragusa, "Ibla", la città aristocratica della Val di Noto, caratterizzata dalle numerose chiese e palazzi barocchi, nonché dalle caratteristiche cupole che dominano la città. Prosegui per Modica, città patrimonio dell'umanità UNESCO nota soprattutto per il suo cioccolato e per i suoi meravigliosi edifici. Ultima tappa sarà Noto, la capitale del tardo barocco siciliano. Attraversa il famoso Arco, passeggiando nel centro ammirando i meravigliosi palazzi aristocratici con i famosi balconi decorati, le sontuose chiese piene di decorazioni, la cattedrale con la sua scalinata e il teatro cittadino, tutti costruiti in stile barocco. Ritorno all'hotel a Ragusa per pernottare.
GIORNO 5: AGRIGENTO
- Dopo la colazione, partenza in autobus per Agrigento. Arrivati ad Agrigento, godetevi un pranzo con vista sulla Valle dei Templi. Dopo pranzo, incontrate la guida che svelerà tutti i segreti della Valle dei Templi, tra cui il Tempio di Giunone, il Tempio della Concordia (uno dei templi dorici meglio conservati di tutto il mondo greco), il Tempio di Ercole, e il Tempio di Castore e Polluce. Al termine della visita, pranzeremo tutti insieme. Successivamente, raggiungeremo la stazione ferroviaria di Agrigento Centrale e ci imbarcheremo per un straordinario viaggio in treno attraverso la campagna siciliana per raggiungere Palermo. All'arrivo a Palermo, trasferimento in hotel e check-in.
GIORNO 6: PALERMO & MONREALE
- Giornata intera dedicata alla scoperta di Palermo: al mattino una passeggiata nel centro della città, partendo dal Teatro Massimo, continuando il percorso attraverso il famoso mercato locale "u Capo" e degustando alcune specialità siciliane come l'arancina o bevendo la famosa "AUTISTA", una limonata "esplosiva". Proseguire verso la Cattedrale e camminare fino a "I Quattro canti". Dopo un po' di tempo libero per il pranzo, prendere l'autobus locale per Monreale, una deliziosa cittadina sulle pendici del Monte Caputo, che domina Palermo. Camminare con la guida fino alla Cattedrale di Monreale, considerata una delle migliori costruzioni normanne al mondo.
GIORNO 7: CEFALU'
- Oggi, insieme alla tua guida turistica, raggiungerai Cefalù in treno in mezz'ora. Cefalù è un bellissimo villaggio di pescatori medievale, ai piedi di un promontorio, che ospita anche il sito del patrimonio mondiale dell'Unesco, la Cattedrale arabo-normanna, che sembra una fortezza. Avrete l'intera giornata a vostra disposizione per rilassarvi sulla spiaggia, fare shopping o fare escursioni su La Rocca! Tornati a Palermo in treno regionale, godetevi l'ultima serata in Sicilia!
GIORNO 8: PARTENZA
- Dopo colazione, il nostro viaggio alla scoperta delle bellezze italiane giunge al termine, sperando che tu conservi sempre questa esperienza unica nel tuo cuore. Sentiti libero di prenotare alcune notti extra in Sicilia o un trasferimento privato per l'aeroporto di Palermo. Grazie e arrivederci!
- Letojanni/Taormina: Albatros Beach Hotel (*)
- Ragusa: Hotel Mediterraneo Palace (*)
- Palermo: NH Palermo (*)
(*) Gli hotel elencati sono i nostri principali partner in ogni città. Eventuali modifiche all'itinerario verranno comunicate con adeguato preavviso.