Giorno 1: ROMA
- Arrivo all'aeroporto/stazione ferroviaria di Roma. Trasferimento di gruppo all'hotel di Roma. Pernottamento in hotel.
Giorno 2: MUSEO VATICANO* pomeriggio COLOSSEO, FORO ROMANO E COLLE PALATINO
- Prima colazione in hotel. Questo giorno esplorerete i Musei Vaticani e la Basilica di San Pietro. Dopo aver incontrato la vostra guida professionale al nostro punto d'incontro, vi verrà consegnato un auricolare e raggiungerete l'ingresso dei Musei Vaticani, in un gruppo di non più di 25 persone. Farete un tour della galleria, visitando tutti i luoghi principali di cui avete sentito parlare, come la Galleria delle Carte Geografiche, la Galleria degli Arazzi, gli Appartamenti Borgia. La guida vi racconterà tutto sulle Stanze di Raffaello e i loro eccezionali affreschi, compresa la Scuola di Atene, e vi porterà alla Cappella Sistina, il cui soffitto è una delle opere cardine dell'arte dell'Alto Rinascimento. Il tour non potrebbe essere completo senza una visita a San Pietro, la Basilica che non è solo la chiesa più grande del mondo, ma che contiene diverse opere d'arte: si pensi al baldacchino progettato da Gian Lorenzo Bernini o alla Pietà di Michelangelo. E per finire, ammirate la maestosa Piazza San Pietro, lo spazio aperto che si trova davanti alla Basilica, ridisegnata da Gian Lorenzo Bernini ed essa stessa un capolavoro architettonico dell'età barocca.
- Nel pomeriggio escursione: COLOSSEO, FORO ROMANO E COLLE PALATINO. Venite al nostro punto d'incontro designato, avrete un incontro con la guida, vi darà gli auricolari e vi permetterà di accedere al Colosseo saltando la lunga fila. Passeggerete all'interno dell'Anfiteatro Flavio, vedrete i luoghi in cui gli antichi romani assistevano a una varietà di eventi, come gli spettacoli dei gladiatori o le cacce agli animali in scena, e imparerete di più sul modo in cui i romani trascorrevano il loro tempo libero. Proseguite intorno al Palatino, il luogo in cui fu fondata Roma e dove vivevano gli imperatori romani: da qui la vista è spettacolare! Raggiungerete anche il Foro Romano, cuore pulsante dell'antica vita romana, per vedere alcune rovine dell'epoca molto ben conservate: Fine dell'escursione, trasferimento facoltativo in hotel e pernottamento.
Giorno 3: LA MIGLIOR VISITA A PIEDI DI ROMA!
- Prima colazione in hotel. Questo giorno potrete esplorare la città per visitare i punti salienti dei monumenti simbolo di Roma ed è una vista affascinante con un tour panoramico. Trasferimenti facoltativi e pernottamento.
- Escursione: "I Love Rome City Tour" è una combinazione di tour in autobus e tour a piedi! Salite a bordo nella fermata che avete scelto e rilassatevi a bordo, ascoltate il commento audio e salite e scendete in una qualsiasi delle otto fermate disponibili lungo il percorso. Il biglietto dell'autobus incluso nell'offerta sarà valido per 24 ore. L'autobus effettuerà otto fermate e vi fornirà un commento audio a bordo in 13 lingue. La combinazione con uno dei quattro tour a piedi disponibili lo rende il modo ideale per visitare gran parte del centro città in un giorno. Una guida vi aspetterà al punto d'incontro, che si trova accanto alla fermata indicata dei nostri autobus rosa, per mostrarvi alcuni angoli meravigliosi della città. Cosa sceglierete? Potrete scegliere tra una passeggiata tra i vicoli del romantico quartiere di Trastevere o del Ghetto, entrambi ricchi di storia e cultura. Le storie di fantasmi vi affascinano di più? Allora potete scegliere il nostro incredibile Tour dei Fantasmi e dei Misteri o magari il Tour della Valle del Velabro, per conoscere meglio le fondamenta della città e le sue leggende. Offriamo incredibili itinerari che includono alcune attrazioni imperdibili, come Castel Sant'Angelo, Piazza Navona, il Pantheon, Piazza della Minerva, Piazza Bocca della Verità, l'Arco di Giano, la chiesa di San Giorgio in Velabro, la Fontana della Tartarughe, il Portico di Ottavia, l'Isola Tiberina, la Basilica di Santa Maria in Trastevere e molte altre! Siete liberi di rientrare in hotel quando volete. Trasferimenti facoltativi e pernottamento.
Giorno 4: TRENO PER NAPOLI - POMPEI
- Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Napoli in treno. Trasferimento a Sorrento e sosta a Pompei per visitare il sito archeologico. Dopo l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., Pompei rimase sepolta e dimenticata per secoli sotto la lava. Gli scavi, iniziati già nel XVIII secolo, proseguono ancora oggi. È possibile passeggiare per alcune delle antiche strade, dove si possono vedere terme, fori e ville costruite dai ricchi romani nell'80 a.C.. È quasi incredibile come si siano conservati i favolosi affreschi che adornano le pareti e i pavimenti delle ville. Proseguimento per l'hotel. Pernottamento nell'area di Sorrento.
Giorno 5: POSITANO E AMALFI
- Prima colazione in hotel. Questo giorno siete liberi di rilassarvi ed esplorare la città da soli oppure potete scegliere di trascorrere la giornata in Costiera Amalfitana, una delle coste più spettacolari d'Europa. Verrete prelevati in hotel con un minivan e potrete godervi la Costiera Amalfitana, probabilmente la strada più bella ed emozionante del mondo. L'autista durante il viaggio vi fornirà informazioni generali, tra cui come trascorrere il vostro tempo libero per ognuna delle 3 tappe programmate:
Positano è un vero e proprio paradiso, sviluppato in verticale all'interno di un'intricata sovrapposizione di strade, vicoli e negozi che espongono la colorata moda positanese nota in tutto il mondo. Nel centro del paese si trova la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta che si presenta con la sua grande cupola, rivestita di maioliche e che ospita alcune opere preziose come gli altari in marmo policromo. È bello perdersi a Positano. Per cogliere appieno la bellezza della cittadina è forse meglio passeggiare senza una meta precisa; potrete godervi le strade, i negozietti, i ristoranti, i monumenti, le chiese e le spiagge.
Amalfi, un pittoresco intreccio di vicoli e scalinate si affaccia sul mare con tutti i suoi straordinari colori che riflettono l'incantevole paesaggio di Amalfi, la città da cui prende il nome l'intera costa. Dominata dalla maestosa Cattedrale dedicata a Sant'Andrea, Amalfi offre innumerevoli testimonianze del suo glorioso passato di Repubblica Marinara.
Ravello, altra perla della costa, un borgo elegante e raffinato, immerso nel verde e caratterizzato da ville lussuose. Ravello è famosa in tutto il mondo per il suo Festival, nel giardino di Villa Rufolo, dove una cornice suggestiva e l'emozione di ascoltare la grande musica creano un'esperienza di straordinaria intensità. Il cuore di Ravello è rappresentato da Piazza Vescovado, incorniciata dall'architettura di Palazzo Rufolo e dal Duomo con il suo magnifico portale (il primo mai realizzato con questa innovativa tecnica di stampo) e il campanile alto 10 metri. Cena e pernottamento
Giorno 6: CAPRI
- Prima colazione in hotel. Questo giorno godrete di un'escursione di un'intera giornata a Capri.
- Escursione: CAPRI. Nessuna vacanza a Sorrento sarebbe completa senza una gita alla suggestiva Isola di Capri. Navigate attraverso il Golfo di Napoli per iniziare una giornata indimenticabile. Per essere un'isola così piccola, lunga circa 4 miglia e larga 2, Capri ha fatto parlare, cantare e scrivere molto di sé. Pick-up dall'hotel, trasferimento al porto e partenza per Capri, navigando lungo la Penisola Sorrentina. A bordo della nostra confortevole imbarcazione vi offriamo un viaggio indimenticabile e personalizzato alla scoperta della splendida isola di Capri. Il capitano, che parla inglese o tedesco, durante il viaggio vi darà informazioni generali e vi spiegherà come trascorrere il vostro tempo libero sull'isola di Capri. Lungo il percorso ammirerete: l'antico villaggio di pescatori di "Marina Grande", le rovine di una villa romana presso i "Bagni della Regina Giovanna", le interessanti attrazioni lungo la costa. Arrivo a Capri e giro dell'isola in barca con la possibilità di ammirare la Grotta Meravigliosa, la Grotta Bianca, la Grotta Verde; lungo il percorso si potranno ammirare l'Arco Naturale, la Villa Curzio Malaparte, i Faraglioni e il Faro di Punta Carena. Sbarco a Marina Grande a Capri con 5/6 ore di tempo libero per visitare l'isola. Scarpe comode, macchine fotografiche. Cena e pernottamento in zona Sorrento.
Giorno 7: PARTENZA
- Prima colazione in hotel, trasferimento di gruppo all'aeroporto di Napoli e fine dei nostri servizi. Grazie e arrivederci!
- Trasferimento di gruppo dall'aeroporto di Roma Fiumicino all'hotel. Per i trasferimenti in arrivo dall'aeroporto/stazione ferroviaria, l'autista rispetterà un tempo di attesa massimo di 40 minuti (aeroporto) e di 20 minuti (stazione ferroviaria).
- 3 notti in B&B in hotel 4 stelle a Roma
- 3 notti in B&B in hotel 4 stelle nell'area di Sorrento
- 1 escursione "Musei Vaticani" con guida locale multilingue biglietto d'ingresso incluso (è disponibile dal lunedì al sabato - Chiusura: tutte le domeniche - 19 marzo / 10 aprile / 1 maggio/29 giugno/15 agosto) (*)
- 1 escursione "Colosseo, Foro Romano & Colle Palatino"
- 1 escursione "La miglior visita di Roma a piedi"
- 1 escursione "Pompei"
- 1 escursione "Positano e Amalfi"
- 1 escursione "Capri"
- Trasferimento dall'hotel di Roma alla stazione ferroviaria di Roma
- Treno/pullman da Roma a Napoli
- Trasferimento dalla stazione ferroviaria di Napoli alla zona di Sorrento
- Trasferimento dall'hotel in zona Sorrento all'aeroporto di Napoli
(*) Per motivi organizzativi e/o eventuali chiusure, l'ordine delle visite può essere modificato, sempre nel rispetto di quanto indicato nel programma.
- Roma: Palazzo Pineta o similare (*)
- Area di Sorrento: Panorama Palace Hotel o similare (*)
(*) Gli alberghi indicati possono essere sostituiti con altri della stessa categoria. Gli alloggi sono situati nelle città indicate o in città diverse dove sarà possibile realizzare il programma.