• Pacchetto di 8 giorni (7 notti) con hotel ed auto a noleggio inclusi. Un viaggio alla scoperta dell'Umbria, conosciuta come il "Cuore Verde d'Italia". I suoi scorci, paesaggistici e naturali, sono talmente unici da sorprendere artisti come Goethe, Stendhal e Byron. Difficile dire quale sia la città più bella tra Assisi, Perugia, Spello, Gubbio o Spoleto: di certo nessuno rimarrà deluso dal fascino di questi borghi splendidamente sospesi nel tempo e immersi nella natura.
Auto inclusa
Hotel Incluso
Assicurazione auto inclusa
Secondo guidatore incluso

Informazioni

Descrizione
  • Pacchetto di 8 giorni (7 notti) con hotel ed auto a noleggio inclusi. Un viaggio alla scoperta dell'Umbria, conosciuta come il "Cuore Verde d'Italia". I suoi scorci, paesaggistici e naturali, sono talmente unici da sorprendere artisti come Goethe, Stendhal e Byron. Difficile dire quale sia la città più bella tra Assisi, Perugia, Spello, Gubbio o Spoleto: di certo nessuno rimarrà deluso dal fascino di questi borghi splendidamente sospesi nel tempo e immersi nella natura.
Itinerario

GIORNO 1: ARRIVO (KM 120/250)

  • Arrivo all'aeroporto di Roma/Firenze. Dopo aver ritirato l'auto a noleggio raggiungere l'hotel al Lago Trasimeno, cena e pernottamento.

GIORNO 2: PERUGIA (KM 60)

  • Prima colazione in hotel. Questo giorno vi suggeriamo di trascorrere la vostra giornata a Perugia città d'arte e di storia, situata in una splendida posizione tra la Valle del Tevere e il Lago Trasimeno, salendo fino alla Rocca, cuore del centro storico, racchiusa da mura etrusche e medievali.

  • Itinerario suggerito: Visita della città: il Palazzo dei Priori, oggi sede del Municipio e della Galleria Nazionale Umbra, la Fontana Maggiore, simbolo della città e splendido esempio di scultura, eseguita dai fratelli Nicola e Giovanni Pisano nel 1280, la Cattedrale di San Lorenzo, risalente alla metà del XIV secolo. Visita del Nobile Collegio dei Cambi, antica sede di banchieri e cambiavalute, un vero scrigno di tesori. La Sala delle Udienze ospita un ciclo di affreschi di Pietro Perugino, capolavoro dell'artista all'apice della sua carriera alla fine del Quattrocento. Al termine della visita tempo a disposizione nel centro della città. Si consiglia una sosta in una delle pasticcerie storiche di Perugia per gustare una delle specialità al cioccolato o una visita alla Galleria Nazionale Umbra all'interno del Palazzo dei Priori. In ottobre: possibilità di visitare gli stand di Eurochocolate a Perugia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 3: ASSISI (KM 98)

  • Prima colazione in hotel. Questo giorno vi suggeriamo di trascorrere la giornata ad Assisi.

  • Itinerario suggerito: Raggiungete Assisi, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità perché "conserva un insieme di capolavori del genio creativo umano". Ogni pietra parla del suo cittadino più illustre, San Francesco, Patrono d'Italia. La visita, tra arte e spiritualità, inizia dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli che ospita la "Porziuncola", il luogo dove morì San Francesco: rimasta a lungo nell'abbandono, fu restaurata da Francesco stesso al suo ritorno ad Assisi alla fine del 1207. Si prosegue verso il centro dove si ammira la Basilica di San Francesco con la tomba del Santo e gli splendidi affreschi di Giotto e della sua scuola. Lungo i vicoli si raggiunge la Chiesa di S. Chiara con le reliquie del Santo e il crocifisso ligneo che, secondo la tradizione, parlò a San Francesco. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 4: SPELLO & SPOLETO (KM 180)

  • Prima colazione in hotel. Questo giorno vi suggeriamo di trascorrere la giornata a Spello e Spoleto.

  • Itinerario suggerito: Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata alla visita di alcune delle più belle città dell'Umbria. Prima visita a Spello, antico borgo medievale alle pendici del Monte Subasio, tra i più belli d'Italia. Visita della Cappella Baglioni all'interno della Collegiata di Santa Maria Maggiore, famosa per un ciclo di affreschi del Pinturicchio risalenti al 1500 e dei pavimenti in ceramica di Deruta. Proseguimento per Spoleto. Visita della città: il Teatro Romano, il Palazzo Mauri, la Chiesa di Sant'Ansano e l'Arco di Druso. Nel pomeriggio si raggiunge la Cascata delle Marmore, uno spettacolo naturale di incredibile fascino, inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni dell'Umanità. Lodata nei secoli per la sua bellezza, si presenta come una scrosciante colonna d'acqua distribuita su tre salti alti oltre 165 metri. Passeggiata lungo uno dei sentieri del parco. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 5: GUBBIO (KM 150)

  • Prima colazione in hotel. Questo giorno vi consigliamo di trascorrere la giornata a Gubbio.

  • Itinerario suggerito: Partenza verso Gubbio, una delle più antiche città dell'Umbria, ai piedi del Monte Ingino. Visita del centro storico con la Piazza Grande, una vera e propria terrazza sulla città, il Palazzo dei Consoli con il suo inconfondibile profilo merlato, la Cattedrale e il Palazzo Ducale in stile rinascimentale voluto da Federico da Montefeltro. Possibilità di salita in funicolare sul Monte Ingino (facoltativa e a pagamento) fino alla Basilica di Sant'Ubaldo, protettore della città - Rientro in hotel e pernottamento.

GIORNO 6: URBINO (KM 280)

  • Prima colazione in hotel e visita di Urbino.
  • Itinerario suggerito: partenza per Urbino. Visita del centro storico, culla del primo Rinascimento italiano, con ingresso al Duomo e alla Casa di Raffaello (acquistata dal padre Giovanni Santi umanista, poeta e pittore alla corte dei Montefeltro). Qui Raffaello nacque nel 1483, si tratta di una modesta dimora che comprende un piccolo affresco attribuito al giovane Raffaello: si tratta della "Madonna di Casa Santi" nella lettura. Si prosegue con la visita di Palazzo Ducale, che ospita la Galleria Nazionale delle Marche dove sono esposte opere assolute come il "Ritratto di gentiluomo" detto "la Muta" (Raffaello), la "Flagellazione" e la "Madonna di Senigallia" (Piero della Francesca), la "Città ideale" (già attribuita a L. Laurana), dipinti e sculture dal XIII al XVIII secolo e lo Studiolo del Duca, l'ambiente più intimo del Palazzo voluto da Federico di Montefeltro, capolavoro unico di intarsio ligneo. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 7: JESI & LORETO

  • Prima colazione in hotel e partenza per Jesi Vedremo la piazza dove nacque l'imperatore Federico II di SVEVIA. Vedremo anche la Cattedrale di San Settimio. e il Museo Federico II Stupor Mundi, il primo grande museo multimediale dedicato alla figura dell'imperatore di Svevia, che racconta la vita e le gesta di Federico II attraverso sedici sale tematiche. Vedremo anche il quattrocentesco Palazzo della Signoria, capolavoro dell'architettura civile rinascimentale. Proseguimento per Loreto, città che ospita uno dei più importanti santuari mariani della cristianità, secondo solo a quello di Lourdes nei Pirenei. Visitate la Basilica di Loreto, capolavoro dell'arte rinascimentale, progettata da Donato Bramante e costruita interamente in pietra bianca d'Istria. All'interno si trova la Santa Casa, custodita in uno splendido scrigno di marmo, progettato da Donato Bramante nel 1509 su incarico di Papa Giulio II e completato da Andrea Sansovino e Antonio da Sangallo il Giovane. I bassorilievi che decorano il prezioso altare narrano episodi della vita di Maria e sono considerati un vero capolavoro dell'arte rinascimentale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 8: PARTENZA

  • Prima colazione in hotel. Check-out alle 10:00. Ritorno allo stesso aeroporto, rilascio dell'auto e fine dei nostri servizi. Grazie e arrivederci!
Servizi inclusi
  • 7 pernottamenti in hotel 4 stelle a Passignano sul Lago Trasimeno in formula HB
  • Noleggio auto Categoria C e Assicurazione “PLATINUM” inclusa*

*Copertura completa per danni e furto (senza franchigie)

*Protezione assicurativa contro gli infortuni personali

*Assistenza stradale Plus (rimborso taxi fino a € 120)

La tariffa non include
  • Le tasse di soggiorno (devono essere pagate in loco)
  • Pasti e bevande
  • Facchinaggio e spese personali
  • Tutto ciò che non è espressamente indicato nella voce "la quota comprende"
Supplementi opzionali
  • Su richiesta possibilità di avere un pre/post tour
Hotel selezionati
  • Passignano sul Lago Trasimeno: BluHotels Villa Paradiso o similari (*)

(*) In caso di problemi, gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri della stessa categoria situati nelle stesse città o a una distanza massima di 30 km, dove sarà possibile realizzare il programma. In caso di hotel al completo ci riserviamo di invertire il tour e/o confermare la prenotazione in un hotel di categoria media con una riduzione di 5 euro a persona al giorno. Il nome dell'hotel vi sarà inviato 14 giorni prima dell'arrivo.

Informazioni importanti
  • Ogni giorno di noleggio è una frazione di 24 ore, il veicolo deve essere restituito in orario o entro i 59 minuti successivi.
  • Il ritiro e la riconsegna dell'auto in aeroporto avverrà negli orari di apertura della società Noleggiare (tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:30); dopo questi orari la società di noleggio applicherà un supplemento. Si prega di informarsi prima di prenotare il volo.
  • L'auto deve essere riconsegnata nello stesso aeroporto o ci sarà un costo aggiuntivo da concordare con la società di noleggio.
  • Norma Vacanze si occupa solo dell'intermediazione tra il cliente e la società di autonoleggio. In caso di controversie con il noleggiatore o di incidenti, si applicheranno le regole stabilite nel contratto firmato in aeroporto tra il cliente e il noleggiatore, senza alcun coinvolgimento di Norma Vacanze.
  • Ogni cliente potrà scegliere autonomamente se seguire l'itinerario suggerito o, invece, crearne uno in base alle proprie esigenze. È comunque indispensabile seguire il programma relativo alle città in cui pernottare.
  • Le auto sono soggette a disponibilità e la vostra categoria potrebbe non essere disponibile in tutti i periodi. Nel caso in cui la categoria C non fosse disponibile al momento della prenotazione, verrà offerta una categoria superiore con un supplemento che verrà comunicato prima della conferma di ogni prenotazione.
  • Il parcheggio in hotel non è garantito, ma sarà possibile trovarlo nei dintorni.
  • La tariffa include il noleggio di un'auto di categoria C per la durata del soggiorno con il pacchetto assicurativo "PLATINUM".
  • I conducenti devono essere in possesso della carta di credito per il check in.
  • Norma Vacanze ha la facoltà di modificare l'itinerario dell'escursione se lo ritiene opportuno o per cause di forza maggiore.
  • Norma Vacanze non è responsabile di incidenti, ritardi, danni o perdite di bagagli o effetti personali, né di danni causati da terzi o da altri come inondazioni, tempeste, frane, terremoti, disordini politici, epidemie, attacchi terroristici, scioperi, ecc.

La tariffa non include:

  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Pranzi e cene se non menzionati
  • Mance ed extra di natura personale
  • Servizio di facchinaggio
  • Benzina
  • Pedaggi autostradali
  • Parcheggi
  • Biglietti per aerei, navi, treni o autobus per raggiungere l'aeroporto
  • Ingresso a monumenti e parchi archeologici
  • Tutto ciò che non è espressamente indicato nella voce "la tariffa include".
  • L'auto deve essere riconsegnata nello stesso aeroporto, pena un costo aggiuntivo da concordare con la società di noleggio.
  • Ogni giorno di noleggio è una frazione di 24 ore, il veicolo deve essere riconsegnato in orario o entro i 59 minuti successivi
  • Il ritiro e la riconsegna dell'auto in aeroporto avverrà negli orari di apertura della società Noleggiare (tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:30); dopo questi orari la società di noleggio applicherà un costo aggiuntivo. Informarsi prima di prenotare il volo.
Termini e condizioni noleggio auto

La tariffa include:

  • Auto di categoria C, chilometraggio illimitato
  • 22% di IVA
  • Tasse aeroportuali, ferroviarie e automobilistiche
  • Polizza RCA - responsabilità civile auto
  • Assicurazione Platinum - azzera tutte le franchigie per furto e danni. Copre anche i danni a vetri e pneumatici e i tentativi di furto. Assicurazione infortuni personali. Assistenza stradale Plus.
  • Conducente aggiuntivo

La tariffa non include:

  • Carburante
  • Multe
  • Spese di rinotifica
  • Noleggio per partire da un altro aeroporto
  • Seggiolino per bambini
  • Navigatore satellitare
  • Servizio di recupero carburante, verrà applicato un supplemento di €30,00 se l'auto viene restituita con più di 5 litri di carburante mancanti.
  • C'è una tolleranza di 59 minuti, dopo la quale verrà addebitato un giorno intero.
  • Al momento della prenotazione viene garantita la categoria di auto, non il modello.

L'assicurazione Platinum include:

  • Con l'assicurazione Platinum, l'importo della franchigia non viene addebitato. Il pacchetto "Platinum" azzera le franchigie previste per tutti i danni, il furto parziale, tentato e totale, compresi i cristalli, i pneumatici, i danni al tetto, i danni alla parte inferiore del veicolo. Sono esclusi i danni agli interni e quelli causati da atti vandalici, sommosse, ecc.
Politica di cancellazione
  • Cancellazioni fino a 15 giorni prima della partenza con rimborso totale
  • Cancellazioni da 14 a 8 giorni prima della partenza, penale del 30%
  • Cancellazioni da 7 a 4 giorni prima della partenza, penale del 50%
  • In caso di cancellazione entro 3 giorni prima della partenza, penale del 100%
  • Non è previsto alcun rimborso in caso di mancata presentazione o di interruzione volontaria di un viaggio già iniziato