GIORNO 1: ARRIVO (KM 120/250)
Arrivo all'aeroporto di Roma/Firenze. Dopo aver ritirato l'auto a noleggio raggiungere l'hotel al Lago Trasimeno, cena e pernottamento.
GIORNO 2: PERUGIA (KM 60)
Prima colazione in hotel. Questo giorno vi suggeriamo di trascorrere la vostra giornata a Perugia città d'arte e di storia, situata in una splendida posizione tra la Valle del Tevere e il Lago Trasimeno, salendo fino alla Rocca, cuore del centro storico, racchiusa da mura etrusche e medievali.
Itinerario suggerito: Visita della città: il Palazzo dei Priori, oggi sede del Municipio e della Galleria Nazionale Umbra, la Fontana Maggiore, simbolo della città e splendido esempio di scultura, eseguita dai fratelli Nicola e Giovanni Pisano nel 1280, la Cattedrale di San Lorenzo, risalente alla metà del XIV secolo. Visita del Nobile Collegio dei Cambi, antica sede di banchieri e cambiavalute, un vero scrigno di tesori. La Sala delle Udienze ospita un ciclo di affreschi di Pietro Perugino, capolavoro dell'artista all'apice della sua carriera alla fine del Quattrocento. Al termine della visita tempo a disposizione nel centro della città. Si consiglia una sosta in una delle pasticcerie storiche di Perugia per gustare una delle specialità al cioccolato o una visita alla Galleria Nazionale Umbra all'interno del Palazzo dei Priori. In ottobre: possibilità di visitare gli stand di Eurochocolate a Perugia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 3: ASSISI (KM 98)
Prima colazione in hotel. Questo giorno vi suggeriamo di trascorrere la giornata ad Assisi.
Itinerario suggerito: Raggiungete Assisi, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità perché "conserva un insieme di capolavori del genio creativo umano". Ogni pietra parla del suo cittadino più illustre, San Francesco, Patrono d'Italia. La visita, tra arte e spiritualità, inizia dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli che ospita la "Porziuncola", il luogo dove morì San Francesco: rimasta a lungo nell'abbandono, fu restaurata da Francesco stesso al suo ritorno ad Assisi alla fine del 1207. Si prosegue verso il centro dove si ammira la Basilica di San Francesco con la tomba del Santo e gli splendidi affreschi di Giotto e della sua scuola. Lungo i vicoli si raggiunge la Chiesa di S. Chiara con le reliquie del Santo e il crocifisso ligneo che, secondo la tradizione, parlò a San Francesco. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 4: SPELLO & SPOLETO (KM 180)
Prima colazione in hotel. Questo giorno vi suggeriamo di trascorrere la giornata a Spello e Spoleto.
Itinerario suggerito: Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata alla visita di alcune delle più belle città dell'Umbria. Prima visita a Spello, antico borgo medievale alle pendici del Monte Subasio, tra i più belli d'Italia. Visita della Cappella Baglioni all'interno della Collegiata di Santa Maria Maggiore, famosa per un ciclo di affreschi del Pinturicchio risalenti al 1500 e dei pavimenti in ceramica di Deruta. Proseguimento per Spoleto. Visita della città: il Teatro Romano, il Palazzo Mauri, la Chiesa di Sant'Ansano e l'Arco di Druso. Nel pomeriggio si raggiunge la Cascata delle Marmore, uno spettacolo naturale di incredibile fascino, inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni dell'Umanità. Lodata nei secoli per la sua bellezza, si presenta come una scrosciante colonna d'acqua distribuita su tre salti alti oltre 165 metri. Passeggiata lungo uno dei sentieri del parco. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 5: GUBBIO (KM 150)
Prima colazione in hotel. Questo giorno vi consigliamo di trascorrere la giornata a Gubbio.
Itinerario suggerito: Partenza verso Gubbio, una delle più antiche città dell'Umbria, ai piedi del Monte Ingino. Visita del centro storico con la Piazza Grande, una vera e propria terrazza sulla città, il Palazzo dei Consoli con il suo inconfondibile profilo merlato, la Cattedrale e il Palazzo Ducale in stile rinascimentale voluto da Federico da Montefeltro. Possibilità di salita in funicolare sul Monte Ingino (facoltativa e a pagamento) fino alla Basilica di Sant'Ubaldo, protettore della città - Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 6: URBINO (KM 280)
GIORNO 7: JESI & LORETO
GIORNO 8: PARTENZA
*Copertura completa per danni e furto (senza franchigie)
*Protezione assicurativa contro gli infortuni personali
*Assistenza stradale Plus (rimborso taxi fino a € 120)
(*) In caso di problemi, gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri della stessa categoria situati nelle stesse città o a una distanza massima di 30 km, dove sarà possibile realizzare il programma. In caso di hotel al completo ci riserviamo di invertire il tour e/o confermare la prenotazione in un hotel di categoria media con una riduzione di 5 euro a persona al giorno. Il nome dell'hotel vi sarà inviato 14 giorni prima dell'arrivo.
La tariffa non include:
La tariffa include:
La tariffa non include:
L'assicurazione Platinum include: