GIORNO 1: ARRIVO
Arrivo in hotel in Piemonte, nella zona di Tigliole d'Asti. In questa giornata non sono previste attività. Tempo libero per scoprire la città da soli.
GIORNO 2: LE LANGHE CON DEGUSTAZIONE DI VINI PIEMONTESI
Dopo la prima colazione, percorrendo la strada statale 231 in direzione sud si giunge ad Alba, il principale centro delle Langhe - città con un centro storico di impianto medievale, torri e case-torri dalla suggestiva atmosfera ottocentesca. Proseguendo verso sud si incontra Grinzane Cavour. Degustazione di vini piemontesi presso "La Cantina del Conte". Da qui inizia un percorso che si snoda lungo i crinali delle colline che compongono "Le Langhe" (letteralmente la cresta assottigliata di una catena collinare). Si visitano La Morra, borgo medievale con uno splendido belvedere, e Barolo, centro di produzione del rinomato vino omonimo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3: ASTI
Prima colazione in hotel. La giornata può essere dedicata alla visita della città di Asti e della Langa Astigiana. Asti, città medievale caratterizzata da torri tronche con il colore rosso del mattone e il giallo del tufo, mostra il suo legame con la terra e in particolare con la produzione del vino. Si consiglia la visita alla Collegiata di San Secondo, al Battistero di San Pietro e a Palazzo Alfieri. Nel pomeriggio, seguendo l'itinerario Isola d'Asti, Nizza Monferrato Canelli, Castiglione Tinella, Castagnole Lanze, Castiglione D'Asti, Asti si entra nella terra di produzione del Moscato d'Asti. Degustazione in una cantina tipica. In serata, cena tipica in un ristorante locale. Pernottamento.
GIORNO 4: LERICI & GOLFO DEI POETI
GIORNO 5: RAPALLO & PORTOVENERE
GIORNO 6: SIENA & SAN GIMIGNANO
Dopo la colazione, partenza e attraverso la zona del Chianti fino a raggiungere Siena (206 km). Lasciata la superstrada Firenze-Livorno nei pressi di San Miniato si entrerà in Val d'Elsa, incontrando i borghi medievali di Castelfiorentino e Certaldo, fino a raggiungere San Gimignano, costruita su un colle che domina la Val d'Elsa, in un'area abitata sicuramente in epoca etrusca, costituisce un'eccezionale testimonianza di urbanistica medievale in Toscana. Incontrerete poi Colle Val d'Elsa, un antico e dinamico centro manifatturiero e Monteriggioni, un borgo immerso nel dolce paesaggio delle colline senesi, raro esempio di architettura militare medievale ottimamente conservata. Degustazione di vini presso una cantina locale. Arrivo a Siena, sistemazione in albergo. Visita del Palazzo Pubblico e del Duomo, si consiglia di percorrere le vie più caratteristiche, Via di Città, Via Banchi di Sopra e Via Banchi di Sotto. Pernottamento all'hotel di Asciano.
GIORNO 7: FIRENZE
GIORNO 8: IL TOUR FINISCE DOPO LA COLAZIONE
(*) Può capitare e in caso di problemi gli hotel indicati potranno essere sostituiti con altri della stessa categoria situati nelle stesse città o fino a 30 km di distanza dove sarà possibile realizzare il programma. In caso di hotel al completo ci riserviamo di invertire il tour e/o confermare la prenotazione in un hotel di categoria media con una riduzione di 5 euro a persona al giorno. Il nome dell'hotel vi sarà inviato 14 giorni prima dell'arrivo.
La tariffa non include: