GIORNO 1: ARRIVO
Arrivo all'aeroporto di Palermo. Dopo aver ritirato l'auto a noleggio, guida fino a raggiungere la zona di Acireale. In questo giorno non ci sono attività pianificate. Tempo libero per scoprire la città da soli. Pernottamento nella zona di Acireale.
GIORNO 2: ETNA & TAORMINA (KM 150)
Prima colazione in hotel. Questo giorno potete decidere di visitare l'Etna e Taormina.
Itinerario suggerito: In mattinata partenza per l'Etna, la vetta più alta della Sicilia e il vulcano più attivo d'Europa. Il territorio che circonda il vulcano costituisce il "Parco dell'Etna", una delle aree protette più grandi d'Italia: Rimarrete stupiti dalla grande varietà di vegetazione e paesaggi che incontreremo lungo il percorso prima di arrivare ai "Crateri Silvestri" (circa 1.900 metri). Da qui in poi avrete la possibilità di continuare l'escursione in jeep. Vi suggeriamo di fare una sosta presso un apicoltore locale per assaggiare miele di qualità e fare una degustazione di vino e vedere come viene prodotto. Nel pomeriggio visita di Taormina, situata su un altopiano alle pendici del Monte Tauro, che domina la costa ionica da Capo Sant'Andrea a Capo Taormina. Possibilità di visitare il teatro greco-romano, il secondo teatro classico più grande della Sicilia. Rientro in hotel. Pernottamento nell'area di Acireale.
GIORNO 3: FORZA D’AGRO', SAVOCA, MONTALBANO ELICONA & MEGALITI DELL' ARGIMUSCO
Prima colazione in hotel. Questo giorno vi suggeriamo di visitare Savoca, Forza D'Agrò e Montalbano Elicona.
Itinerario suggerito: Raggiungi Forza D'Agrò, un incantevole villaggio situato su una collina che domina Taormina e il mare Ionio. Visita del villaggio con i suoi splendidi panorami, l'arco Durazzesco e la chiesa, luogo scelto per girare una delle scene più romantiche del film Il Padrino, il matrimonio di Micheal Corleone. Proseguite poi verso Savoca, villaggio famoso perché qui sono state girate alcune delle celebri parti del film "Il Padrino", diretto da Francis Ford Coppola. È il luogo in cui Michael Corleone sposò Apollonia. Gli edifici e i monumenti del film sono ancora qui, come il famoso Bar Vitelli, lo stesso usato per girare Il Padrino. Proseguite verso l'entroterra siciliano, fino al meraviglioso borgo di Montalbano Elicona, premiato nel 2015 come borgo più bello d'Italia. Un labirinto di stradine conduce al castello, che domina il centro storico. Rimarrete incantati dalla splendida vista sulla lussureggiante vegetazione. Fate un piccolo tour della città e proseguite verso i Megaliti dell'Argimusco. Qui potrete ammirare megaliti (rocce) di epoca preistorica e allo stesso tempo godere di splendide vedute dell'Etna, delle Isole Eolie, delle insolite montagne Rocca Salvatesta e Montagna di Vernà, di capo Tindari, capo Calavà e capo Milazzo. Rientro in hotel. Pernottamento nell'area di Acireale.
GIORNO 4: CATANIA & SIRACUSA
Dopo la prima colazione partenza per Catania, città adagiata sulle pendici dell'Etna, ricca di sontuosi e magnifici edifici.
Itinerario consigliato: Si consiglia di visitare il tipico mercato del pesce (chiuso la domenica) e di passeggiare per il centro della città che, per i suoi edifici storici e tipicamente barocchi, è stato proclamato, insieme alle altre città del Val di Noto, Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Dopo la visita della città, si prosegue per Siracusa, uno dei siti più interessanti dell'isola, dove si può visitare il Parco Archeologico, famoso per l'anfiteatro romano, il teatro greco e l'orecchio di Dioniso. Continuate la vostra visita recandovi sull'isola di Ortigia, la parte più antica della città, caratteristica per i suoi vicoli stretti, per la vista sul mare e per la meravigliosa piazza con la sua splendida cattedrale. Proseguimento per Ragusa. Sistemazione in hotel e pernottamento nella zona di Ragusa/Siracusa.
GIORNO 5: RAGUSA, MODICA & NOTO
Colazione in albergo. Oggi vi suggeriamo di passare la giornata a visitare le città barocche di Modica e Noto.
Itinerario suggerito: Oggi sarà possibile scoprire la parte meno conosciuta della Sicilia, dominata dal sontuoso e maestoso stile barocco degli edifici, caratterizzata dai numerosi siti UNESCO e conosciuta anche per la serie televisiva de "Il Commissario Montalbano". Inizia la tua visita dal centro storico della città di Ragusa, "Ibla", caratterizzato dalle numerose chiese e palazzi barocchi, oltre che dalle caratteristiche cupole che dominano la città. Ragusa è entrata a far parte della lista dell'Unesco, con 18 siti dichiarati patrimonio dell'umanità. Proseguite per Modica, città patrimonio dell'Unesco, conosciuta soprattutto per il suo cioccolato, oltre che per i suoi meravigliosi edifici. Vi consigliamo di girovagare per i vicoli, muovendovi sempre verso l'alto, una volta raggiunta la parte più alta della collina potrete ammirare un meraviglioso panorama della città. Continuate il vostro tour andando a Noto, inserita dall'UNESCO nella lista dei siti patrimonio dell'umanità nel 2002. Attraversate il famoso Arco, passeggiate nel centro ammirando i meravigliosi palazzi aristocratici con i famosi balconi decorati, le sontuose chiese ricche di decorazioni, la cattedrale con la sua scalinata e il teatro cittadino, tutto costruito in stile barocco. Ritorno in albergo a Ragusa e pernottamento nella zona di Ragusa/Siracusa.
GIORNO 6: COMMISSARIO MONTALBANO TOUR: CHIARAMONTE GULFI, VITTORIA CON DEGUSTAZIONE DI VINI, PUNTA SECCA & SCICLI
Prima colazione in hotel. In questa giornata si può decidere di visitare i luoghi simbolo della serie televisiva de "Il Commissario Montalbano".
Itinerario suggerito: Partenza per Chiaramonte Gulfi, un bellissimo borgo antico chiamato il Balcone della Sicilia per la sua splendida posizione panoramica. Passeggiando per le stradine del centro storico si visitano la bella chiesa di Santa Maria La Nova (Piazza Duomo) e la chiesa di San Giovanni. Chiaramonte Gulfi è famosa per la produzione dell'ottimo olio extravergine di oliva DOP e per il vino Nero d'Avola, Insolia o Cerasuolo DOCG. La visita permette agli appassionati di scoprire i segreti dell'arte di fare il vino, "7 terre per 7 vini" inizia tra i vigneti dell'azienda. Al termine degustazione di 3 vini presso la cantina VALLE DELL'ACATE
accompagnati da olive, ciappe di pomodoro e pane casereccio a fermentazione naturale. Proseguimento per Punta Secca, frazione di Santa Croce di Camerina, con una breve sosta per vedere la città, la spiaggia e la casa del Commissario Montalbano, e proseguimento per Scicli, bella città conosciuta come "VIGATA", nome inventato dallo scrittore, dove si trova il Commissariato di Vigata. Proseguimento per Ragusa/Siracusa. Pernottamento.
GIORNO 7: AGRIGENTO
GIORNO 8: PARTENZA
*Copertura completa per danni e furto (senza franchigie)
*Protezione assicurativa contro gli infortuni personali
*Assistenza stradale Plus (rimborso taxi fino a € 120)
(*) In caso di problemi gli hotel indicati potranno essere sostituiti con altri della stessa categoria situati nelle stesse città o a una distanza massima di 30 km dove sarà possibile realizzare il programma. In caso di hotel al completo ci riserviamo di invertire il tour e/o confermare la prenotazione in un hotel di media categoria o in B&B con una riduzione di 5 euro a persona al giorno. Il nome dell'hotel vi sarà inviato 21 giorni prima dell'arrivo.
La tariffa non include:
LA TARIFFA INCLUDE:
LE TARIFFE NON INCLUDE:
L’Assicurazione Platinum include: