GIORNO 1: ARRIVO
Arrivo all’aeroporto di Catania, possibilità di noleggio auto e partenza per la Riviera di Taormina. Sistemazione in hotel. Pomeriggio libero per esplorare i dintorni. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2: SAVOCA & FORZA D’AGRO’ “GODFATHER TOUR” & TAORMINA
Colazione in hotel.
Itinerario suggerito: partenza in auto per Forza d’Agrò, un incantevole borgo situato su una collina con vista su Taormina. Qui vi attende un tour all’insegna del cinema, visitando i luoghi resi celebri dal film Il Padrino. Passeggiando tra le strette viuzze di questo piccolo paese, oltre ai panorami mozzafiato, si potranno ammirare l’arco durazzesco e la Cattedrale, luogo scelto per ambientare una delle scene più romantiche del film: il matrimonio di Michael Corleone. Dalla piazza panoramica si gode di una vista straordinaria sulla costa. Dopo la visita di questo piccolo gioiello, proseguimento per Savoca. Questo borgo è famoso perché qui sono state girate alcune delle scene più celebri del film Il Padrino, diretto da Francis Ford Coppola. Gli edifici e i monumenti visti nel film sono ancora presenti, come il celebre Bar Vitelli, lo stesso utilizzato durante le riprese.
Nel pomeriggio, proseguimento per Taormina, “la Perla del Mediterraneo”, e passeggiata lungo Corso Umberto, il cuore pulsante della città, dove si trovano splendidi edifici storici, tra cui il quattrocentesco Palazzo Corvaja e il Teatro Greco-Romano, il secondo teatro classico più grande della Sicilia. Nel corso dei secoli, Taormina è sempre stata una meta ambita: dal Teatro si può ammirare infatti la baia di Giardini Naxos, l’Etna e la costa calabrese. Potete gustare una granita con brioche a Taormina o a Letojanni. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 3: ETNA, ALCANTARA GORGES & MOTTA CAMASTRA - CATANIA & ACIREALE WITH THE VILLA OF "MAFIOSO ALTOBELLO"
Colazione in hotel.
Itinerario suggerito: al mattino partenza in auto per l’Etna, la vetta più alta della Sicilia e il vulcano più attivo d’Europa. Il territorio che circonda il vulcano costituisce il “Parco dell’Etna”, una delle aree protette più estese d’Italia. Rimarrete stupiti dalla grande varietà di vegetazione e paesaggi che incontrerete lungo il percorso, fino ad arrivare ai “Crateri Silvestri” (circa 1.900 metri). Proseguimento verso le Gole dell’Alcantara, dove potrete scoprire la natura selvaggia e le caratteristiche pareti vulcaniche (colonne basaltiche) del canyon, principale attrazione del parco botanico e geologico. È possibile visitare anche il borgo di Motta Camastra, utilizzato come location per alcune scene del film, in particolare quelle in cui Michael Corleone passeggia sotto la protezione delle sue guardie del corpo. A circa 15 km si trova Castiglione di Sicilia, uno dei borghi più belli d’Italia (vincitore del titolo Borgo dei Borghi alcuni anni fa). Situato nel distretto vinicolo dell’Etna, ospita diverse cantine rinomate.
Proseguimento per Catania e visita di Piazza del Duomo e della Cattedrale di Sant’Agata, patrona della città. Da non perdere la Fontana dell’Elefante, simbolo di Catania. Continuate lungo Via Etnea, la vivace arteria principale ricca di negozi, caffè e palazzi storici, che offre un’atmosfera autentica e dinamica. Visitate il Castello Ursino, il castello medievale che oggi ospita musei ed esposizioni sulla storia della città. Imperdibile anche una passeggiata alla Pescheria, il mercato del pesce, ideale per assaggiare i prodotti locali e vivere un’autentica esperienza catanese.
Proseguimento per Acireale, famosa per i suoi straordinari monumenti barocchi. Visitate chiese, palazzi e ville in stile barocco, tra cui l’imponente Cattedrale di Acireale. Qui si trova anche Villa La Limonaia, in Via Carico 149, la villa di Don Altobello, il boss mafioso de Il Padrino - Parte III. Don Osvaldo Altobello è un personaggio centrale del film: capo di una famiglia criminale di Palermo, ostacola le ambizioni di Michael Corleone e partecipa alla cospirazione che quasi lo annienta. La sua alleanza con le altre famiglie mafiose è decisiva per l’esito tragico della trama, che culmina con la morte di Mary Corleone e il tentato omicidio di Michael davanti al Teatro Massimo di Palermo. Nel film, Don Altobello muore sul palco del Teatro Massimo, avvelenato da Connie, sorella di Michael, con dei cannoli siciliani. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 4: ETNA & TAORMINA
Colazione in hotel.
Itinerario suggerito: al mattino partenza in auto per l’Etna, la vetta più alta della Sicilia e il vulcano più attivo d’Europa. Il territorio che circonda il vulcano costituisce il “Parco dell’Etna”, una delle aree protette più estese d’Italia. Rimarrete sorpresi dalla straordinaria varietà di vegetazione e paesaggi che si incontrano lungo il percorso, fino ad arrivare ai “Crateri Silvestri” (circa 1.900 metri). Da qui sarà possibile proseguire l’escursione in jeep, per vivere un’esperienza ancora più immersiva. Consigliamo una sosta presso un apicoltore locale per degustare miele di qualità, accompagnato da una degustazione di vini, e per scoprire il processo di produzione.
Nel pomeriggio, visita di Taormina, situata su un terrazzo naturale alle pendici del Monte Tauro, con una vista mozzafiato sulla costa ionica, da Capo Sant’Andrea a Capo Taormina. Possibilità di visitare il Teatro Greco-Romano, il secondo teatro classico più grande della Sicilia. Sosta per una granita con brioche tra le caratteristiche vie di Taormina. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 5: CASTELBUONO, CEFALU' & BAGHERIA
Colazione in hotel.
Partenza per Castelbuono, affascinante borgo medievale sorto nel XIV secolo intorno al castello costruito dalla famiglia Ventimiglia, una massiccia struttura quadrata con torri angolari, che nel corso dei secoli ha subito numerose modifiche. Castelbuono si trova nel cuore del Parco Regionale delle Madonie. Consigliamo di fermarvi in un ristorante locale per gustare piatti a base di carni pregiate e funghi tipici della zona.
Proseguimento per Cefalù, dove potrete iniziare la visita da Piazza del Duomo, dominata dalla splendida Cattedrale con i suoi straordinari mosaici, e circondata da eleganti palazzi storici. Passeggiate lungo Corso Ruggero, la via principale, ricca di boutique e negozi, costruita sul tracciato dell’antico decumano romano, per poi raggiungere l’antico lavatoio medievale. Cefalù è anche uno dei luoghi in cui è stato girato il celebre film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Proseguimento per Palermo e pernottamento.
GIORNO 6: PALERMO & MONREALE
Colazione in hotel.
Itinerario suggerito: inizio del tour di questa splendida città. Prima tappa alla Cattedrale di Palermo, che custodisce le tombe dell’Imperatore Federico II e di alcuni re normanni. Si prosegue poi attraverso un suggestivo giardino di palme verso il Palazzo dei Normanni, anche noto come Palazzo Reale, che dall’XI al XIX secolo fu sede del Re di Sicilia. Qui sarà possibile ammirare diverse sale storiche e le celebri cappelle palatine, famose per i loro mosaici dorati.La visita alla Cappella Palatina e al Palazzo dei Normanni, due capolavori dell’arte arabo-normanna, permetterà di scoprire la storia, le leggende e i miti legati a questi due siti patrimonio dell’umanità UNESCO, situati nel cuore di Palermo.
Possibilità di degustare lo street food palermitano presso l’“Antica Focacceria San Francesco”, celebre anche per l’impegno del suo proprietario nella lotta alla mafia e per aver rifiutato il pagamento del “pizzo”. Per anni, il locale è stato protetto e sorvegliato dalle forze dell’ordine. Qui potrete assaporare panelline, crocchette, arancinette, focaccina con la milza, crocchetta al latte, una fetta di sfincione (pizza siciliana), caponata, una porzione di pasta alla Norma o anelletti al forno, e l’immancabile cannolo siciliano.
Infine, visita al Teatro Massimo, il terzo teatro più grande d’Europa, noto anche per la scena finale de Il Padrino – Parte III, in cui avviene l’omicidio della figlia di Michael Corleone. È possibile acquistare il biglietto d’ingresso per visitare l’interno del teatro e rivivere i momenti più intensi del film. Se ricordate la scena finale, Tony Corleone canta la Cavalleria Rusticana di Mascagni, interpretando Turiddu. Altobello muore avvelenato da Connie proprio sul palco, mentre, durante la sparatoria, Michael viene solo ferito, ma Mary muore mentre implora il padre di non ostacolare il suo amore per il cugino. Durante la sosta street food, possibilità di gustare un’arancina o un cannolo siciliano nel bar di fronte alla Cattedrale. Nel pomeriggio, possibilità di raggiungere Monreale, a 7 km da Palermo, conosciuta in tutto il mondo per la sua magnifica cattedrale arabo-normanna, anch’essa patrimonio dell’umanità (UNESCO). Accanto alla cattedrale, è possibile visitare il chiostro, composto da 80 coppie di colonne binate, ciascuna diversa dall’altra. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 7: CORLEONE, SAN GIUSEPPE JATO & PIANA DEGLI ALBANESI
Colazione in hotel.
Itinerario suggerito: al mattino partenza in auto per Corleone, una zona in passato tristemente nota per l’elevata concentrazione di attività mafiosa. Dopo una passeggiata nel centro di Corleone, conosciuto per la sua storia legata alla mafia e come città natale di Totò Riina, il “capo dei capi”, si potrà visitare l’interessante Museo della Mafia e dell’Antimafia, situato all’interno di un antico monastero. Scoprire la storia della mafia condurrà idealmente a San Giuseppe Jato, altro luogo dove la presenza mafiosa fu molto forte, soprattutto grazie all’alleanza con la mafia di Corleone. Qui visse Giovanni Brusca, l’uomo responsabile dell’omicidio del giudice Falcone a Capaci. A San Giuseppe Jato è stato realizzato il primo parco urbano su un terreno confiscato alla mafia e restituito alla collettività: il “Parco Giuseppe Di Matteo”. Infine, se lo desiderate, proseguimento per Piana degli Albanesi, un’antica colonia albanese dove ancora oggi si parla l’albanese. Qui potrete gustare il celebre cannolo siciliano, considerato uno dei più buoni dell’isola. Al termine del tour, rientro in hotel a Palermo e pernottamento. Inclusa una cena o pizza in un ristorante tipico siciliano, con menù a 3 portate (menù fisso, bevande escluse).
GIORNO 8: IL TOUR FINISCE DOPO LA COLAZIONE
La tariffa non include: