GIORNO1: ZONA DI ACIREALE (KM 50)
- Arrivo all'aeroporto di Catania, disbrigo delle formalità di noleggio auto e partenza per Acireale/Mascali. Sistemazione in albergo. Pomeriggio libero per esplorare i dintorni. Pernottamento
GIORNO 2: ETNA & TAORMINA (KM 150)
- Prima colazione in hotel. In mattinata escursione al Monte Etna, la vetta più alta della Sicilia e il vulcano più attivo d'Europa. Il territorio che circonda il vulcano costituisce il "Parco dell'Etna", una delle più grandi aree protette d'Italia: Rimarrete stupiti dalla grande varietà di vegetazione e paesaggi che incontreremo lungo il percorso prima di arrivare ai "Crateri Silvesti" (circa 1.900 mt). Da qui in poi avrete la possibilità di continuare l'escursione in jeep. Vi suggeriamo di fare una sosta presso un apicoltore locale per assaggiare il miele di qualità e fare una degustazione e vedere come viene prodotto. Nel pomeriggio visita di Taormina, situata su un altopiano alle pendici del Monte Tauro, che domina la costa ionica da Capo Sant'Andrea a Capo Taormina. Possibilità, di visitare il teatro greco-romano, il 2° teatro classico più grande della Sicilia. Rientro in hotel. Pernottamento
GIORNO 3: CATANIA & SIRACUSA (165)
-
Dopo la prima colazione partenza per Catania, città adagiata sulle pendici dell'Etna, ricca di sontuosi e magnifici edifici.
-
Itinerario suggerito: Si consiglia di visitare il tipico mercato del pesce (chiuso la domenica) e di passeggiare per il centro della città che, per i suoi edifici storici e tipicamente barocchi, è stato proclamato, insieme alle altre città del Val di Noto, Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Dopo aver visitato la città, proseguite per Siracusa, uno dei siti più interessanti dell'isola, dove potrete visitare il Parco Archeologico, famoso per l'anfiteatro romano, il teatro greco e l'orecchio di Dioniso. Continuate la vostra visita recandovi sull'isola di Ortigia, la parte più antica della città, caratteristica per i suoi vicoli stretti, per la vista sul mare e per la meravigliosa piazza con la sua splendida cattedrale. Proseguimento per Ragusa/Siracusa. Pernottamento.
GIORNO 4: RAGUSA, MODICA & NOTO (110)
-
Prima colazione in hotel. In questa giornata si può decidere di visitare Modica e Noto.
-
Itinerario suggerito: Oggi sarà possibile scoprire la parte meno conosciuta della Sicilia, dominata dal sontuoso e maestoso stile barocco degli edifici, caratterizzata dai numerosi siti UNESCO e nota anche per la serie televisiva de "Il Commissario Montalbano". Iniziate la vostra visita dal centro storico della città di Ragusa, "Ibla", caratterizzato dalle numerose chiese e palazzi barocchi, oltre che dalle caratteristiche cupole che dominano la città. Ragusa è entrata a far parte della lista Unesco, con 18 siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità. Proseguite per Modica, città Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, nota soprattutto per il suo cioccolato e per i suoi meravigliosi edifici. Vi consigliamo di girovagare tra i vicoli, muovendovi sempre verso l'alto, una volta raggiunta la parte più alta della collina potrete ammirare un meraviglioso panorama della città. Proseguite il vostro tour recandovi a Noto, inserita dall'UNESCO nella lista dei siti Patrimonio dell'Umanità nel 2002. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 5: AGRIGENTO (267)
- Prima colazione in hotel. Oggi vi recherete ad Agrigento per scoprire la meravigliosa e nota Valle dei templi dove potrete ammirare il Tempio di Giunone, il Tempio della Concordia (uno dei templi dorici meglio conservati di tutto il mondo greco), il Tempio di Ercole e il Tempio di Castore e Polluce. Proseguite per Marsala, dove arriverete nel tardo pomeriggio.
GIORNO 6: FAVIGNANA (KM 25)
- Prima colazione in hotel. Questo giorno vi consigliamo di visitare l'isola di Favignana.
- Itinerario suggerito: Trasferimento in auto al porto di Trapani/Marsala e partenza in barca per Favignana, che con la sua forma a farfalla è una meta fantastica per gli amanti della spiaggia e delle immersioni. Salite a bordo dell'adorabile Egadilandia, un trenino turistico che percorre le numerose strade e vie costiere dell'isola. Non perdetevi l'ex Stabilimento Florio (una fabbrica di tonno in scatola divenuta museo), la faticosa passeggiata in collina vi condurrà alle rovine del Castello di Santa Caterina e alla suggestiva Grotta degli innamorati. Si può scegliere di noleggiare una e-bike o uno scooter per poter visitare l'isola in autonomia alla scoperta di Giardini ipogei (ricavati da cave di pietra dismesse), mare cristallino, spiagge paradisiache e paesaggi mozzafiato. Ritorno in hotel. Pernottamento.
GIORNO 7: SEGESTA & SAN VITO LO CAPO/SCOPELLO (KM 130)
-
Prima colazione in hotel. Oggi vi recherete a Segesta, uno dei siti archeologici più belli della Sicilia, dove dovrete visitare il tempio dorico, il cui aspetto maestoso e la posizione dominante conferiscono grande nobiltà al paesaggio. Se avete tempo a disposizione, potete fare una nuotata a San Vito Lo Capo / Scopello (vi consiglio di mangiare il cibo locale PANI CUNSATU) e proseguire fino a Palermo. Pernottamento a Palermo.
GIORNO 8: PALERMO & MONREALE - PARTENZA
- Dopo la prima colazione, iniziate la visita di questa città che non smette mai di stupire e che è come un antico scrigno che conserva tesori inestimabili, alcuni dei quali sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
- Itinerario suggerito: Iniziate la vostra passeggiata a piedi dalla Cattedrale (al cui interno sono custodite le tombe dell'imperatore Federico II e di alcuni re normanni), attraversando un meraviglioso giardino di palme dirigetevi verso il Palazzo Reale, detto anche Palazzo dei Normanni, sede dei re siciliani dall'XI al XIX secolo; qui potrete ammirare alcune sale in stili diversi e la Cappella Palatina, famosa per i suoi mosaici dorati. Attraversando Corso Vittorio Emanuele fino al punto in cui incontra Via Maqueda, sarà possibile ammirare i quattro canti della città, una piazza ottagonale ai cui quattro angoli si innalzano le facciate convesse di bei palazzi seicenteschi. Visitate il popolare mercato "Il Capo", che assomiglia a un suk arabo, dove la gente del posto preferisce acquistare cibo locale, in un mix di colori, sapori e odori e infine dirigetevi verso il Teatro Massimo. Nel pomeriggio recatevi a Monreale, un paese a 7 km da Palermo, famoso in tutto il mondo per il suo magnifico Duomo in stile arabo-normanno, parte del Patrimonio dell'Umanità (UNESCO), noto per i suoi 3.500 metri quadrati di mosaici policromi su sfondo dorato. Nei pressi della cattedrale si può visitare il chiostro, con le sue 80 coppie di colonne binate, ognuna diversa dall'altra. Trasferimento in aeroporto, riconsegna dell'auto al banco di noleggio. Fine dei nostri servizi.
- Acireale/Mascali: Wave Hotel/Kings House o similare (*)
- Ragusa/Siracusa: Mediterraneo Palace/Panorama o similare (*)
- Marsala: Baglio Basile o similare (*)
- Palermo: Palazzo Astoria, Palazzo San Paolo o similare (*)
(*) Gli hotel indicati possono essere sostituiti con altri della stessa categoria. Gli alloggi si trovano nelle città indicate o in città diverse dove sarà possibile realizzare il programma.
La tariffa include:
- Auto di categoria C, chilometraggio illimitato
- 22% di IVA
- Tasse aeroportuali, ferroviarie e automobilistiche
- Polizza RCA - responsabilità civile auto
- Assicurazione Piano Gold - azzera le franchigie per furto e danni. Copre anche i danni a vetri e pneumatici
- Conducente aggiuntivo
La tariffa non include:
- Carburante
- Multe
- Spese di rinotifica
- Noleggio per partire da un altro aeroporto
- Seggiolino per bambini
- Navigatore satellitare
- Servizio di recupero carburante, verrà applicato un supplemento di €30,00 se l'auto viene restituita con più di 5 litri di carburante mancanti.
- C'è una tolleranza di 59 minuti, dopo la quale verrà addebitato un giorno intero.
- Al momento della prenotazione viene garantita la categoria di auto, non il modello.
L’Assicurazione Gold include:
- In "Gold" l'importo della franchigia non viene addebitato. Il pacchetto "Gold" azzera le franchigie previste per i danni e il furto totale e consente di eliminare la franchigia anche per i danni occorsi alle parti del veicolo non coperte dal pacchetto "Silver" ed è prevista la copertura di cristalli e pneumatici. Sono esclusi il furto parziale, il tentato furto, i danni al tetto, i danni alla parte inferiore del veicolo, i danni agli interni e i danni causati da atti vandalici, sommosse, ecc.
Assicurazione Platino (su richiesta):
- Se il cliente acquista il pacchetto "Platinum", l'importo delle franchigie furto (anche per furto parziale e tentato furto) e danni (anche per i danni al tetto, alla parte inferiore del veicolo e agli interni) viene azzerato e vengono inclusi i servizi PAI (che garantisce il conducente in caso di morte, invalidità permanente e infortuni, con un massimale fino a 100.000 euro) e "Assistenza stradale Plus 24h su 24 (copre tutte le spese di traino in caso di incidente con colpa e per qualsiasi altro evento verificatosi durante il periodo di noleggio).