GIORNO 1: LECCE
Arrivo all'aeroporto di Bari/Brindisi. Dopo aver ritirato l'auto a noleggio, raggiungete Lecce. In questa giornata non sono previste attività. Tempo libero per scoprire Bari e Polignano da soli. Pernottamento a Lecce.
Itinerario suggerito: Raggiungere Bari e passeggiare nel suggestivo "borgo antico" barese. Si possono visitare Piazza Mercantile e Piazza del Ferrarese, la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino, il Castello Svevo e il Porto Vecchio. Molto suggestiva è la passeggiata nei vicoli della città vecchia, dove la tradizione culinaria e il folklore locale rendono unica la città di Bari. Per gli amanti dello shopping, il centro di Bari è rinomato per le sue due vie centrali: corso Cavour e via Sparano. Per i palati più esigenti si consiglia di assaggiare la tipica focaccia barese e la famosa mozzarella fior di latte o stracciatella o la maestosa burrata accompagnata dai tipici taralli pugliesi durante l'escursione e un bicchiere di buon vino. Proseguimento per Polignano a Mare, una splendida cittadina a picco sul mare. In questa splendida località balneare potrete vivere un'esperienza unica, soddisfare il palato e i buongustai. Vi consigliamo di mangiare un tipico panino con il pesce. Passeggiate per le stradine e godetevi la splendida vista sul mare.
GIORNO 2: MATERA & ALBEROBELLO (KM 355)
Prima colazione in hotel. Questo giorno vi suggeriamo di fare una visita tra le città più belle, caratteristiche e affascinanti d'Italia, Matera e Alberobello.
Itinerario suggerito: Viaggio in auto fino a Matera. Città dei Sassi, sito Unesco e Capitale Europea della Cultura per il 2019, Matera è una delle città più caratteristiche e affascinanti d'Italia e un luogo ideale per un itinerario a piedi. Dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1993, i Sassi, che costituiscono il centro storico della città di Matera, sono un susseguirsi di scale, passaggi, vicoli, piccole case, grandi edifici e terrazze. Molto spesso le stesse terrazze sono tetti degli edifici sottostanti o facciate in muratura su ambienti scavati nella roccia, cisterne e chiese scavate nel tufo. Le pietre sono divise in due distretti, il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. Il Sasso Barisano, il più grande, è caratterizzato dalla presenza di negozi, ristoranti e alberghi, mentre il Sasso Caveoso è il quartiere più antico e che più conserva l'aspetto della città rupestre. Si consiglia di visitare Casa Grossa e Chiesa Grossa (ingresso € 3,00 p.p. per monumento). Raggiungete Alberobello e visitate la caratteristica e famosissima cittadina pugliese. Sosta per il pranzo facoltativo presso il ristorante L'Aratro, situato in un tipico Trullo, per degustare i prodotti pugliesi. Nella città dei trulli (sito Unesco) visiterete la zona dei quartieri Aia Piccola e Monti, il trullo siamese, la Casa D'Amore e la chiesa di S. Francesco, l'unica chiesa a trullo al mondo.
GIORNO 3: GALLIPOLI, SANTA MARIA DI LEUCA & OTRANTO (KM 180)
Prima colazione in hotel. Questo giorno vi suggeriamo di trascorrere la giornata a Gallipoli, Santa Maria di Leuca e Otranto.
Itinerario suggerito: Raggiungete Gallipoli, una realtà sospesa sul Mar Ionio, famosa per il suo mare cristallino. All'interno delle sue mura fortificate c'è tutto ciò che fa star bene: bellezza, storia, cibo, relax. Splendido borgo ricco di vicoli suggestivi e meravigliose chiese, dominato dall'architettura barocca e dal tipico centro storico pugliese tra case bianche e meravigliosi scorci paesaggistici. A partire dalla fontana greca, probabilmente la più antica d'Italia, costruita nel III sec. A. C. il suo centro storico conserva antichi palazzi, splendide chiese barocche e vicoli caratteristici. Gallipoli ha due zone, il borgo moderno e il centro storico situato su un isolotto collegato alla terraferma da un ponte in muratura e ancora circondato dalle antiche mura difensive del '500. Possibilità di organizzare escursioni in barca o di snorkeling per gli amanti delle profondità marine. Proseguimento per Ugento presso l'azienda agricola I Contadini che produce capperi e prodotti tipici pugliesi e degustazione. Si prosegue per Santa Maria di Leuca dove si consiglia di fare un giro in barca per visitare le grotte. La trasparenza dell'acqua rende questo tratto di costa ionica uno dei più belli della Puglia. È prevista una sosta per il bagno. Oppure si può fare un tour di Leuca: le ville ottocentesche in stile liberty, le bagnarole, il Santuario di S. Maria De Finibus Terrae, il Faro e la colonna terminale dell'Acquedotto Pugliese con la sua splendida scalinata. Proseguimento per Otranto, splendida cittadina adriatica. Otranto è la città più orientale del Salento e trait-d'union delle culture mediterranee. Visita del caratteristico borgo antico con l'imponente Castello Aragonese, la bellissima chiesa bizantina di San Pietro e l'antica Cattedrale romanica che custodisce le ossa dei martiri, nota per l'enigmatico mosaico medievale in cui sono narrate le storie del vecchio testamento e della mitologia classica, infine, l'Aula cripta le cui colonne, una diversa dall'altra, provengono da vari punti del mondo antico.
GIORNO 4: GROTTE DI CASTELLANA, LOCOROTONDO & OSTUNI (KM 250)
Prima colazione in hotel. Questo giorno vi suggeriamo di trascorrere la giornata alle Grotte di Castellana, a Locorotondo e ad Ostuni.
Itinerario suggerito: Raggiungere Castellana e visitare le grotte. Le Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica di notevole interesse turistico, tra le più belle e spettacolari d'Italia, si estendono per 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie. La temperatura interna si aggira intorno ai 16,5°C. La visita alle grotte si svolge lungo un percorso di 3 km: una straordinaria escursione guidata, a circa 70 metri di profondità, in uno scenario sorprendente, dove grotte dai nomi fantastici, canyon, abissi profondi, fossili, stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme incredibili e dai colori sorprendenti stimolano la fantasia di bambini e adulti. Dopo aver terminato la visita delle grotte, si prosegue in auto verso Locorotondo. Locorotondo è una cittadina situata su una roccia, nella Valle d'Itria, alle porte del Salento. Il nome Locorotondo deriva dalla forma che assume il centro storico della città. Passeggiando per i suoi vicoli tortuosi, vi imbatterete improvvisamente in angoli pittoreschi ricchi di storia e di fascino. Vi imbatterete in numerosi negozi di artigianato locale e di ceramiche tipiche pugliesi. Raggiungete Ostuni, città tipicamente barocca, chiamata la città bianca per le caratteristiche del suo centro storico totalmente ricoperto di calce bianca. Ostuni è apprezzata da tutti i turisti per essere riuscita negli anni a conservare le sue radici e il suo stile architettonico elegante e armonioso. Rientro nella zona di Lecce, pernottamento.
GIORNO 5: IL TOUR FINISCE DOPO LA COLAZIONE
(*) Le strutture indicate possono essere sostituite con altre della stessa categoria. Gli alloggi si trovano nelle città indicate o in città diverse dove sarà possibile realizzare il programma.
La tariffa non include:
Biglietti d'ingresso
LA TARIFFA INCLUDE:
LE TARIFFE NON INCLUDE:
L'assicurazione Gold include
Assicurazione Platinum (su richiesta)