Lunedì: ROMA
- Arrivo all'aeroporto/stazione ferroviaria di Roma. Trasferimento di gruppo all'hotel di Roma. Pernottamento in hotel.
Martedì: COLOSSEO, FORO ROMANO E COLLE PALATINO (INCLUSO)
- Colazione in hotel prima di intraprendere una giornata di esplorazione. Oggi visiterai il COLOSSEO, il FORO ROMANO e il COLLE PALATINO. Il trasferimento al punto di incontro è incluso, dove incontrerai la tua guida, riceverai le cuffie e avrai accesso al Colosseo senza dover fare la fila. All'interno dell'Anfiteatro Flavio, camminerai attraverso gli stessi luoghi dove gli antichi romani si riunivano per assistere a vari eventi, come combattimenti di gladiatori e battute di caccia agli animali. Imparerai anche come i romani trascorrevano il loro tempo libero. Successivamente, esplorerai il Monte Palatino, il luogo di nascita di Roma e l'antica residenza degli imperatori romani, che offre una vista spettacolare. Visiterai quindi il Foro Romano, il centro vivace della vita nell'antica Roma, dove si possono ancora vedere rovine ben conservate di quell'epoca. Pernottamento in hotel.
*Per le prenotazioni al Colosseo, è obbligatorio fornire la data di nascita di ogni ospite.
Mercoledì: MUSEI VATICANI (FACOLTATIVO)
-
Colazione in hotel. Oggi hai la libertà di visitare Roma, oppure, se preferisci, puoi prenotare un'escursione OPZIONALE ai Musei Vaticani e alla Basilica di San Pietro. In questo caso, godrai di una visita guidata con una guida esperta, saltando la fila con un biglietto d'ingresso rapido al Complesso Vaticano.
-
Escursione opzionale: MUSEI VATICANI con guida. Trasferimento opzionale condiviso (in gruppo) dall'hotel al punto di incontro.
Dopo aver incontrato la tua guida, ti verrà fornito un auricolare e sarai accompagnato all'ingresso dei Musei Vaticani. Visiterai la galleria, ammirando i principali punti di interesse di cui hai sentito parlare, come la Galleria delle Mappe, la Galleria degli Arazzi e gli Appartamenti Borgia. La guida ti fornirà informazioni sulle Stanze di Raffaello e sui loro straordinari affreschi, tra cui la Scuola di Atene. Successivamente, sarai condotto alla Cappella Sistina, il cui soffitto è considerato una delle opere fondamentali dell'arte del Rinascimento. La visita non sarebbe completa senza una sosta alla Basilica di San Pietro, la chiesa più grande del mondo, che ospita capolavori d'arte come il baldacchino progettato da Gian Lorenzo Bernini e la Pietà di Michelangelo. Per concludere il tour, potrai ammirare la maestosa Piazza San Pietro, uno spazio aperto riprogettato da Gian Lorenzo Bernini, considerato un capolavoro architettonico del Barocco. Il pomeriggio è libero.
-
Nel pomeriggio, ti suggeriamo una passeggiata che inizia con la visita ai parchi di Villa Borghese e arriva fino al belvedere del Pincio, che offre una vista fantastica su Roma. Dopo una sosta fotografica, prosegui verso Piazza del Popolo e Via Margutta (famosa per essere stata una delle location del film 'Vacanze romane' con Gregory Peck e Audrey Hepburn), quindi procedi verso Piazza di Spagna fino a raggiungere la Fontana di Trevi. La Galleria Colonna merita una visita, così come il cortile interno della Galleria Sciarra, la Chiesa di Sant'Ignazio, l'Obelisco dell'Elefante in Piazza della Minerva e il Pantheon. Accanto al Pantheon, la famiglia Giolitti produce gelato artigianale da tre generazioni, ed è assolutamente consigliato provarlo. Successivamente, dirigiti verso Piazza Navona, famosa per la fontana di Bernini, e Ponte Sant'Angelo, decorato con 10 statue di angeli che indicano la strada verso il Castel Sant'Angelo. Infine, passeggia lungo Via della Conciliazione fino alla maestosa e immensa Piazza San Pietro. Pernottamento in hotel.
*Per le prenotazioni ai Musei Vaticani, è obbligatorio fornire la data di nascita di ogni ospite.
Giovedì: TRENO PER NAPOLI - POMPEI (FACOLTATIVO)
-
Colazione in hotel. Trasferimento condiviso (in gruppo) alla stazione ferroviaria per la partenza in treno verso Napoli. Trasferimento in hotel nella zona di Sorrento; escursione opzionale a Pompei o pomeriggio libero.
-
Escursione opzionale: Pompei. Non perdere l'opportunità di visitare il famoso sito archeologico di Pompei con il biglietto d'ingresso incluso per entrare nelle rovine! Pompei è stata sommersa da un torrente di lava e fango durante l'eruzione del Vesuvio e è rimasta nascosta fino all'inizio degli scavi nel XVIII secolo... molti tesori sono ancora in attesa di essere portati alla luce. Passeggia lungo gli antichi “cardini” e “decumani” ed esplora i resti dei romani prosperosi. Pernottamento nella zona di Sorrento.
Venerdì: POSITANO E AMALFI (INCLUSO)
- Prima colazione in hotel. Questa giornata la trascorrerete in Costiera Amalfitana, una delle coste più spettacolari d'Europa. Verrete prelevati in hotel con un minivan e potrete godervi la Costiera Amalfitana, probabilmente la strada più bella ed emozionante del mondo. L'autista durante il viaggio vi fornirà informazioni generali, tra cui come trascorrere il vostro tempo libero per ognuna delle 3 tappe programmate:
Positano è un vero e proprio paradiso, sviluppato in verticale all'interno di un'intricata sovrapposizione di strade, vicoli e negozi che espongono la colorata moda positanese nota in tutto il mondo. Nel centro del paese si trova la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta che si presenta con la sua grande cupola, rivestita di maioliche e che ospita alcune opere preziose come gli altari in marmo policromo. È bello perdersi a Positano. Per cogliere appieno la bellezza della cittadina è forse meglio passeggiare senza una meta precisa; potrete godervi le strade, i negozietti, i ristoranti, i monumenti, le chiese e le spiagge.
Amalfi, un pittoresco intreccio di vicoli e scalinate si affaccia sul mare con tutti i suoi straordinari colori che riflettono l'incantevole paesaggio di Amalfi, la città da cui prende il nome l'intera costa. Dominata dalla maestosa Cattedrale dedicata a Sant'Andrea, Amalfi offre innumerevoli testimonianze del suo glorioso passato di Repubblica Marinara.
Ravello, altra perla della costa, un borgo elegante e raffinato, immerso nel verde e caratterizzato da ville lussuose. Ravello è famosa in tutto il mondo per il suo Festival, nel giardino di Villa Rufolo, dove una cornice suggestiva e l'emozione di ascoltare la grande musica creano un'esperienza di straordinaria intensità. Il cuore di Ravello è rappresentato da Piazza Vescovado, incorniciata dall'architettura di Palazzo Rufolo e dal Duomo con il suo magnifico portale (il primo mai realizzato con questa innovativa tecnica di stampo) e il campanile alto 10 metri. Cena e pernottamento
Sabato: CAPRI (FACOLTATIVO)
-
Colazione in hotel. Oggi hai la libertà di visitare Sorrento da solo, oppure, se preferisci, puoi prenotare un'escursione OPZIONALE a Capri in barca.
-
Escursione opzionale: CAPRI BOAT CLASSIC. Oggi godrai di un'escursione di un'intera giornata a Capri. Nessuna vacanza a Sorrento sarebbe completa senza una gita nell'evocativa Isola di Capri. Naviga attraverso la Baia di Napoli per iniziare una giornata indimenticabile.
Pick-up in hotel, trasferimento al porto e partenza per Capri, navigando lungo la Costiera Sorrentina. A bordo delle nostre comode imbarcazioni, ti offriamo un viaggio indimenticabile e personalizzato alla scoperta della splendida isola di Capri. Il tuo Capitano di lingua inglese, durante il viaggio, ti fornirà informazioni generali, incluso come trascorrere il tempo libero sull'Isola di Capri. Lungo il percorso ammirerai: l'antico villaggio di pescatori di “Marina Grande”, le rovine di una villa romana vicino ai “Bagni della Regina Giovanna”, le sue interessanti attrazioni lungo la costa. Arrivo a Capri e giro dell'isola (se le condizioni meteo lo permettono) in barca con la possibilità di ammirare la Meravigliosa Grotta, la Grotta Bianca, la Grotta Verde; lungo il percorso vedrai l'Arco Naturale, la Villa Curzio Malaparte, i Faraglioni e il Faro di Punta Carena. Sbarco a Marina Grande a Capri con 5/6 ore di tempo libero per visitare l'isola. Cena e pernottamento.
Domenica: PARTENZA PER LA ZONA DI TAORMINA
- Prima colazione in hotel, trasferimento di gruppo alla stazione ferroviaria e partenza per Taormina. Trasferimento in hotel nella zona di Taormina. Cena e pernottamento.
Lunedì: ETNA (INCLUSO) & TAORMINA WALKING TOUR (FACOLTATIVO)
- Colazione in hotel e partenza con l’accompagnatore per il Monte Etna, la vetta più alta della Sicilia e il vulcano più attivo d'Europa. Il territorio circostante il vulcano costituisce il “Parco dell'Etna”, una delle aree protette più grandi d'Italia. Rimarrai stupito dalla grande varietà di vegetazione e paesaggi che incontreremo lungo il percorso prima di arrivare ai “Crateri Silvestri” (circa 1.900 mt). Da qui avrai l'opzione di un'escursione in jeep e funivia (a pagamento extra). Dopo aver assaporato alcune specialità locali siciliane, ritorno in hotel.
- Oppure, puoi scegliere di fare un'escursione a piedi a Taormina da solo (o con una guida, minimo 12 persone) alla scoperta della straordinaria città, ascoltando racconti sulla storia e l'evoluzione della cultura siciliana. Passerai accanto a bellissimi edifici antichi, tra cui il Palazzo Corvaja del XV secolo e un antico teatro greco-romano, il secondo teatro classico più grande della Sicilia (ingresso non incluso). Scoprirai la zona medievale della città con le sue stradine e botteghe storiche. Pernottamento in hotel.
Martedì: SIRACUSA (INCLUSO)
- Prima colazione in hotel e partenza per Siracusa, uno dei siti archeologici più interessanti dell'isola con il suo Parco Archeologico, l'Anfiteatro Romano, il Teatro Greco, l'Orecchio di Dioniso, la Grotta dei Cordari, l'Isola di Ortigia, il nucleo più antico della città con la sua splendida cattedrale. I biglietti d'ingresso non sono inclusi. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
Mercoledì: PARTENZA
- Prima colazione in hotel, trasferimento di gruppo all'aeroporto di Catania e fine dei nostri servizi, oppure possibilità di proseguire per Palermo o per Napoli/Roma (su richiesta).
- Trasferimento di gruppo dall'aeroporto/stazione ferroviaria di Roma Fiumicino all'hotel e viceversa, con un tempo massimo di attesa di 40 minuti (aeroporto) e 20 minuti (stazione ferroviaria)
- 3 notti in trattamento BB in hotel 4 stelle a Roma
- 3 notti in trattamento HB in hotel 4 stelle nella zona di Sorrent
- 3 notti in trattamento BB in hotel 4 stelle nella zona di Taormina
- 1 escursione COLOSSEO, FORO ROMANO E MONTE PALATINO con guida + biglietto d'ingresso e trasferimento di andata dall'hotel. Se l'ospite desidera cambiare l'escursione al Colosseo con un'escursione ai Musei Vaticani, sarà possibile con un supplemento di € 50 a persona.
- 1 escursione “Positano & Amalfi”
- Trasferimento condiviso (in gruppo) dall'hotel a Roma alla stazione ferroviaria di Roma
- Treno/autobus da Roma alla stazione ferroviaria di Napoli
- Trasferimento condiviso dalla stazione di Napoli all'hotel nella zona di Sorrento
- Treno da Napoli a Taormina
- Trasferimento condiviso dalla stazione ferroviaria di Taormina all'hotel nella zona di Taormina
- 1 escursione “Etna”
- 1 escursione “Siracusa”
- Guida locale multilingue (inglese, tedesco; altre lingue su richiesta)
(*) Per motivi organizzativi e/o eventuali chiusure, l'ordine delle visite potrebbe essere modificato, rispettando comunque quanto indicato nel programma.
- Su richiesta possibilità di avere un Pre/post tour
Trasferimenti opzionali (miin. 2 pax):
- Dall'hotel al punto di incontro escursione "Musei Vaticani" € 35 p.p. per tratta
Escursioni facoltative:
- Musei Vaticani con biglietto di ingresso ed audioguida da € 40,00 p.p. (*)
- Musei Vaticani e Basilica di San Pietro con biglietto di ingresso e guida da € 120,00 p.p. (*)
- Capri € 90,00 p.p. (*) Transfer incluso
- Pompei € 85,00 p.p.
- Taormina Walking Tour con guida € 29,00 p.p. (min. 10 persone)
(*) Si consiglia di prenotare le escursioni facoltative al momento della prenotazione.
- Rome: Hotel Pineta Palace o similari (*)
- Sorrento Area: Panorama Palace Hotel o similari (*)
- Taormina area: Complesso Antares o similari (*)
(*) Gli hotel indicati possono essere sostituiti con altri della stessa categoria. Gli alloggi si trovano nelle città indicate o in città diverse dove sarà possibile realizzare il programma.