GIORNO 1: ARRIVO
- Arrivo all'aeroporto di Catania. Trasferimento facoltativo di gruppo a Milazzo, aliscafo incluso per Lipari. Trasferimento in hotel e pernottamento.
GIORNO 2: LIPARI
- Prima colazione in hotel. Godetevi la vostra giornata alla scoperta della Regina delle Eolie. Pernottamento
GIORNO 3: PANAREA & STROMBOLI
- Prima colazione in hotel nel primo pomeriggio partenza per Panarea. Sosta nella bellissima Calajunco in acque meravigliose. Poi partenza per una crociera delle piccole isole di Dattilo e Lisca Bianca. A Panarea sarete liberi di visitare l'incantevole villaggio. Proseguendo verso Basiluzzo, la più grande delle isolette di Panarea, raggiungeremo Stromboli. Navigando lungo il piccolo villaggio di Ginostra, raggiungibile solo via mare, vi condurremo a Scari, il porto di Stromboli. A pochi passi sulla vostra destra c'è la spiaggia di sabbia nera di San Vincenzo che continua a circondare quasi tutta l'isola. Avete tempo libero per nuotare ancora, passeggiare per l'incantevole villaggio, visitare i negozi di artigianato e mangiare: l'isola offre tutto. Al tramonto, girando intorno all'isolotto di Strombolicchio, dirigendosi verso la Sciara del Fuoco, dopo aver gettato l'ancora, godrete della spettacolare vista delle esplosioni di Stromboli. Ritorno a Lipari. Trasferimento facoltativo all'albergo e pernottamento
GIORNO 4: VULCANO
- Prima colazione in hotel, appuntamento al porto e partenza alle 09:30 per Vulcano. La giornata inizia con un viaggio lungo la costa occidentale di Lipari, con la visita alla Grotta degli Angeli, i Faraglioni e la bellissima spiaggia di Vinci. Il nostro tour inizia lungo la costa orientale da Lipari alla penisola di Vulcanello e prosegue verso la grotta dei cavallucci marini, Grotta del Cavallo, e il bagno di Venere, Pool of Venus, una piscina naturale in mezzo al mare, seguita da una pausa bagno. La prossima tappa è il porto di Vulcano. L'isola è molto grande e ha molte cose da vedere. Tutti i luoghi da visitare sono facilmente raggiungibili a piedi, così tutti possono visitare il paese e avere tempo libero per fare tutto. Ci fermeremo a Vulcano per un lungo periodo, . Non lontano dal porto si trovano le Sabbie Nere (spiaggia nera), la piscina di fango termale e la spiaggia delle acque sulfuree. Il villaggio offre una vasta scelta di ristoranti tradizionali e tutti i tipi di negozi. Inoltre, è possibile fare la salita al grande cratere di Vulcano. Si consiglia di indossare scarpe comode e chiuse. Il percorso è indicato da alcuni segnali, il tempo per la salita è di circa 50 minuti e un po' meno per scendere. Ritorno a Lipari. Pomeriggio libero. Pernottamento
GIORNO 5: ALICUDI & FILICUDI
- Colazione in hotel, oggi potrete scegliere di esplorare i dintorni o di passare la giornata ad Alicudi & Filicudi.
- Escursione facoltativa: Alicudi & Filicudi. Ritrovo al porto partenza alle 09:30 e rientro alle 18:00 Pochi minuti dopo la partenza si potranno ammirare "Pietra Lunga" e "Pietra Menalda", due grandi rocce vulcaniche di Lipari. Un'ora dopo (se siamo fortunati possiamo incontrare i delfini durante la navigazione) arriveremo a Capo Graziano, nell'isola di Filicudi, la nostra prima opportunità di fare il bagno. Le acque intorno a Filicudi e Alicudi sono le più incontaminate di tutto l'arcipelago. Lungo la costa occidentale raggiungeremo la grotta del Bue Marino, la più grande di tutto l'arcipelago, dove ci fermeremo per fare il bagno. Per il momento, salutiamo Filicudi e ci dirigiamo verso il piccolo porto di Alicudi. Lì, avrete del tempo libero per visitare il villaggio. Alicudi apparirà come un enorme cono pieno di tipiche casette appese al lato della montagna. Il sentiero principale è una mulattiera di pietre che sale fino alla cima dell'isola e l'unico mezzo di trasporto è l'asino. Tutto intorno l'isola è circondata dal lungomare dove si può nuotare ancora o cercare un bar per pranzare. Ammirerete le rocce vulcaniche di Montenassari, Giafante e, soprattutto, Canna (un singolare collo vulcanico, alto circa 233 piedi). Qui, l'incredibile mare blu ci invita a fermarci di nuovo per una nuotata.La prossima tappa sarà il porto di Filicudi. Tempo libero per visitare il villaggio e fare il bagno. Risalendo il paese, è possibile visitare il villaggio preistorico di Capo Graziano e le vecchie macine (non sono lontane ma, se non volete andare a piedi, proprio nel porto potete trovare dei taxi, chiedete quanto costa un giro). Ci godremo il tramonto ai grandi scogli "Faraglioni". Rientro per il pernottamento.
GIORNO 6: LIPARI & SALINA
- Prima colazione in hotel, appuntamento al porto e partenza h. 10:00. Queste isole sono le più grandi dell'arcipelago eoliano e, grazie alla loro vicinanza, l'itinerario dà più opportunità di fare il bagno e di visitare luoghi piuttosto che navigare. Lungo la costa orientale di Lipari, ci dirigeremo verso il Monte Rosa, il villaggio di Canneto e le Spiagge bianche. La nostra prima tappa sarà nella spiaggia di pietra pomice le sue incredibili acque, così turchesi, che non hanno nulla da invidiare alle migliori spiagge caraibiche. Proseguendo verso il villaggio di Acquacalda, ammirerete dal mare, la nera colata di ossidiana che taglia la bianca e maestosa montagna che, qualche tempo fa, ospitava la vecchia miniera di pomice.Lasciamo per un attimo Lipari per dirigerci verso Salina dove visiterete Santa Marina, il più grande sobborgo dell'isola. Ammirando le meravigliose coste vi stupirete nel vedere la barca entrare in una bellissima baia con un'isoletta al centro. Il brusco cambiamento di profondità, la forma a semicerchio e le rocce stratificate vi suggeriscono che vi trovate all'interno di un vecchio cratere parzialmente sott'acqua. Signore e signori, siete arrivati nella baia di Pollara (il nostro simpatico regista Massimo Troisi ha scelto questo luogo per ambientare il suo ultimo e indimenticabile capolavoro: "Il Postino". La nostra ultima tappa a Salina sarà a Lingua, un piccolo sobborgo, dove potrete visitare il lago salato naturale, in passato utilizzato per l'estrazione del sale (dà il nome all'isola). Il sobborgo è pieno di ristoranti e bar tradizionali in riva al mare. Il nostro equipaggio sarà lieto di consigliarvi i posti migliori per pranzare, nel pomeriggio torneremo a Lipari per terminare il percorso. La costa occidentale è piena di rocce dalle forme strane e di bellissime grotte nell'insenatura di Valle Muria, sarà la ciliegina sulla torta di una splendida giornata di mare. Ritorno h. 17:00. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7: LIPARI
- Prima colazione in hotel. Oggi potrete dedicare del tempo visitando l'isola, fare un bagno nelle sue acque cristalline.
GIORNO 8: IL TOUR FINISCE DOPO LA COLAZIONE
- Prima colazione in albergo. Trasferimento al porto, aliscafo Lipari-Milazzo incluso, trasferimento opzionale Milazzo -aeroporto di Catania. Fine dei nostri servizi. Grazie ed arrivederci!
- Lipari: Bouganville, Villa Enrica, Zagara, Cutimare, Mea o similari (*)
(*) Potrebbe accadere e in caso di problemi gli hotel indicati potranno essere sostituiti con altri della stessa categoria situati nelle stesse città o fino a 30 km di distanza dove sarà possibile realizzare il programma.