• Pacchetto di 10 giorni (9 notti) con hotel ed auto a noleggio inclusi per rendere il viaggio completamente autonomo alla scoperta delle più belle località siciliane.
Auto inclusa
Hotel Incluso
Assicurazione auto inclusa
Secondo guidatore incluso

Informazioni

Descrizione
  • Pacchetto di 10 giorni (9 notti) con hotel ed auto a noleggio inclusi per rendere il viaggio completamente autonomo alla scoperta delle più belle località siciliane.
Itinerario

GIORNO 1: PALERMO

  • Arrivo all'aeroporto di Palermo. Dopo aver ritirato l'auto, raggiungete Palermo. Tempo libero per scoprire la città da soli.

  • Itinerario suggerito: Si inizia con il Teatro Massimo, il terzo teatro lirico più grande d'Europa. Poi si entra nel popolare mercato "Il Capo", che sembra un suk africano; alla fine del mercato, se lo desiderate, potrete assaggiare in un bar la tipica "Arancina" siciliana, una specialità del cibo di strada locale. Continuerete la visita nella parte vecchia della città con la Cattedrale, il Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Pernottamento a Mondello/Palermo. Mondello fa parte del comune di Palermo e dista 7 km dal centro. In origine era un villaggio di pescatori, ma ora l'industria del turismo l'ha trasformata in una famosa località di mare, con eleganti ville in stile liberty, dei primi anni del XX secolo. Oggi Mondello è sicuramente la spiaggia più trendy del capoluogo siciliano, dove palermitani e turisti vengono a fare il bagno nella bella spiaggia sabbiosa e la sera a mangiare del buon pesce nei numerosi ristoranti dell'incantevole golfo. Rientro in hotel e pernottamento.

GIORNO 2: MONREALE & CORLEONE O NUOTA A MONDELLO

  • Prima colazione in hotel. In questa giornata potrete fare il bagno nella splendida Mondello o visitare Monreale e Corleone.

  • Itinerario suggerito: Guidate fino a raggiungere Monreale, famosa per il suo Duomo con mosaici policromi su fondo oro, che rappresentano scene dell'Antico e del Nuovo Testamento. Concluderete la visita con il chiostro, luogo di incomparabile bellezza che fa parte, insieme al Duomo, del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Raggiungete Corleone, nota per essere un simbolo del potere mafioso, città natale del boss dei boss Totò Riina. Oggi è sede di associazioni che svolgono attività di contrasto alla mafia che vive nei beni confiscati ai boss mafiosi. Le loro attività si ispirano alle idee portate avanti da uomini come Placido Rizzotto, corleonese, sindacalista e politico italiano ucciso dalla mafia per il suo impegno nel movimento contadino per l'occupazione delle terre. È possibile visitare il Laboratorio della Legalità, dove i dipinti del pittore siciliano Gaetano Porcasi illustrano alcuni momenti salienti della storia della mafia e dell'antimafia. Rientro a Palermo. Pernottamento

GIORNO 3: ERICE, SEGESTA & NUOTA A SAN VITO LO CAPO/SCOPELLO

  • Prima colazione in hotel. Oggi potrete scoprire la suggestiva Erice, la greca Erice e fare il bagno nella splendida spiaggia di San Vito lo Capo o a Scopello.

  • Itinerario suggerito: Raggiungere in auto il Monte San Giuliano. Erice, la città medievale sulla cima del Monte San Giuliano. Qui potrete ammirare il Castello di Venere (esterno) e la Cattedrale. Nel frattempo vi suggeriamo di fare una sosta in una pasticceria per assaggiare le tipiche paste di mandorla di Erice. Proseguite per San Vito Lo Capo per un bagno nella splendida spiaggia di sabbia. Rientrando a Palermo, potrete visitare Segesta, uno dei siti archeologici più belli della Sicilia, dove è d'obbligo una visita al tempio dorico, il cui aspetto maestoso e la cui posizione dominante conferiscono grande nobiltà al paesaggio. Pernottamento a Palermo.

GIORNO 4: AGRIGENTO & NUOTA ALLA SCALA DEI TURCHI

  • Prima colazione in hotel. In questa giornata potrete fare il bagno nella bellissima ed unica Scala dei Turchi e visitare Agrigento.

  • Itinerario suggerito: Partenza per Agrigento dove visiterete la Valle dei Templi, tra cui il Tempio di Giunone, il Tempio della Concordia (uno dei templi dorici meglio conservati di tutto il mondo greco), il Tempio di Ercole, il Tempio di Castore e Polluce. Avrete tempo per raggiungere la fantastica spiaggia di sabbia bianca della Scala dei Turchi per un bagno rinfrescante. Proseguimento per Ragusa e pernottamento in hotel.

GIORNO 5: CHIARAMONTE GULFI, VITTORIA, SCOGLITTI & SWIM IN PUNTA SECCA/MARINA DI RAGUSA

  • Prima colazione in hotel. In questa giornata potrete raggiungere la bellissima spiaggia di sabbia di Punta Secca o a Marina di Ragusa per un bagno e potrete fare il "tour del Commissario Montalbano".

  • Itinerario suggerito: Partenza per Chiaramonte Gulfi, bellissimo borgo antico chiamato "Balcone di Sicilia" per la sua splendida posizione panoramica. Passeggiando per le stradine del centro storico si visitano la bella chiesa di Santa Maria La Nova (Piazza Duomo) e la chiesa di San Giovanni. Chiaramonte Gulfi è famosa per la produzione dell'ottimo olio extravergine di oliva DOP e per il vino Nero d'Avola, Insolia o Cerasuolo DOCG. Proseguendo verso Vittoria, le strade sono ricche di eleganti architetture liberty che si mescolano a monumenti barocchi e neoclassici, creando un armonioso equilibrio. È famosa anche per il Cerasuolo di Vittoria - È possibile fare una degustazione in loco in una cantina. Proseguimento del "Commissario Montalbano Tour" procedendo verso Punta Secca, frazione di Santa Croce di Camerina, per una breve sosta per vedere la città, la spiaggia e la casa di Montalbano, e verso Scicli, bellissima città conosciuta come "VIGATA" nome inventato dallo scrittore dove si trova il commissariato di "Vigata". Ritorno in albergo. Pernottamento.

GIORNO 6: MODICA & RAGUSA “COMMISSARIO MONTALBANO TOUR” o NUOTA A DONNALUCATA/MARINA DI MODICA

  • Prima colazione in hotel. In questa giornata potrete fare il bagno nella bellissima Marina di Modica/Donnalucata o visitare Modica e Ragusa.

  • Itinerario suggerito: Oggi sarà possibile scoprire la parte meno conosciuta della Sicilia, Modica, nota anche per la serie televisiva del "Commissario Montalbano". Iniziate la vostra visita da Modica, città Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, nota soprattutto per il suo cioccolato e per i suoi meravigliosi edifici. Sarete liberi di visitare la più antica pasticceria della Sicilia (fondata nel 1880); durante il tour nel laboratorio assisterete all'intero ciclo di lavorazione del cioccolato. La visita è seguita da una degustazione di prodotti tipici, offerta agli ospiti in box personali (supplemento euro 20,00 p.p.). Vi consigliamo di girovagare tra i vicoli, spostandovi sempre verso l'alto, una volta raggiunta la parte più alta della collina potrete ammirare uno splendido panorama della città. Si prosegue per Ragusa per ammirare il centro storico di Ragusa "Ibla", caratterizzato dalle numerose chiese e palazzi in stile barocco, oltre che dalle splendide cupole che dominano la città. Ragusa è entrata a far parte della lista Unesco, con 18 siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità. Pernottamento in hotel.

GIORNO 7: MARZAMEMI & SIRACUSA o NUOVA A PORTO PALO & VENDICARI/FONTANE BIANCHE

  • Prima colazione in hotel. In questa giornata potrete fare il bagno nella bellissima Porto Palo di Capo Passero - Marzamemi - Calamosche Vendicari, Fontane Bianche, oppure visitare Marzamemi e Siracusa.
  • Itinerario suggerito: guidate fino a Porto Palo Capo Passero. L'isola di Capo Passero è un gioiello naturalistico, offre zone sabbiose nella parte antistante il villaggio di Porto Palo che possono essere raggiunte facilmente "a piedi", attraversando il mare quando l'acqua è bassa, oppure con una piccola barca da pesca che trasporta persone da e per l'isola durante tutto il giorno. Si prosegue per Marzamemi, bellissimo borgo marinaro famoso per i suoi allevamenti di tonni, e passeggiando per le vie di questo borgo marinaro si possono ammirare le case dei pescatori situate vicino al mare. A Pachino è possibile fermarsi a visitare una cantina del famoso Nero d'Avola, il vitigno rosso più famoso della Sicilia. Proseguite per Siracusa, uno dei siti archeologici più interessanti dell'isola con il suo Parco Archeologico (costo extra) l'Anfiteatro Romano, il Teatro Greco, l'Orecchio di Dioniso, la Grotta dei Cordari, l'Isola di Ortigia, il nucleo più antico della città con la sua splendida cattedrale (biglietti d'ingresso non inclusi) e i suoi pittoreschi vicoli. Continuate il vostro tour andando a Noto, inserita dall'UNESCO nella lista dei siti Patrimonio dell'Umanità nel 2002. Attraversate il famoso Arco, passeggiate nel centro ammirando gli splendidi palazzi nobiliari con i famosi balconi decorati, le sontuose chiese ricche di decorazioni, la Cattedrale con la sua scalinata e il teatro cittadino, tutti costruiti in stile barocco. Proseguimento per Acireale/Mascali e pernottamento in hotel.

GIORNO 8: SNORKELING o MONTALBANO ELICONA & MEGALITI DELL' ARGIMUSCO

  • Prima colazione in hotel. Oggi è possibile fare snorkeling a Giardini Naxos o visitare Montalbano Elicona e i megaliti dell'Argimusco.
  • Itinerario suggerito: In auto ci si addentra nell'entroterra siciliano, fino al meraviglioso borgo di Montalbano Elicona, premiato nel 2015 come borgo più bello d'Italia. Un labirinto di stradine conduce al castello, che domina il centro storico. Rimarrete incantati dalla splendida vista sulla lussureggiante vegetazione. Fate un piccolo tour della città e proseguite verso i Megaliti dell'Argimusco. Qui potrete ammirare megaliti (rocce) di epoca preistorica e allo stesso tempo godere di splendide vedute dell'Etna, delle Isole Eolie, delle insolite montagne Rocca Salvatesta e Montagna di Vernà, di capo Tindari, capo Calavà e capo Milazzo. Pernottamento in hotel.
  • Snorkeling a Giardini Naxos: è il modo migliore per scoprire le coste di una delle isole più belle d'Italia. Semplice e divertente! Si possono ammirare alcuni magnifici panorami come l'Isola Bella e la Grotta Azzurra e si può fare snorkeling lungo le pareti verticali nella baia della Grotta Azzurra e nel parco marino dell'Isola Bella, circondati da una vasta varietà di flora e fauna. La morfologia della costa e dei fondali è unica nel suo genere. Tutte le nostre visite consistono in interessanti e dettagliate spiegazioni sulla storia della zona, in quanto sono presenti numerose tracce archeologiche del periodo greco-romano. Durante il tour viene offerto un rinfresco a tutti gli ospiti e il personale creerà un'atmosfera amichevole in modo che possiate godere appieno della magica atmosfera di questa meravigliosa isola. Lo snorkeling e le immersioni subacquee sono le attività migliori per ammirare i meravigliosi fondali di Taormina: i coralli e le piante marine sono imperdibili! Pernottamento in hotel.

GIORNO 9: ETNA, CASTIGLIONE DI SICILIA, GOLE DELL'ALCANTARA & TAORMINA BY NIGHT o NUOTA A TAORMINA MARE

  • Prima colazione in hotel. Questo giorno potrete rilassarvi e fare il bagno nella bellissima Riviera dei Ciclopi, oppure visitare l'Etna e Taormina.
  • Itinerario suggerito: Partenza per l'Etna, la vetta più alta della Sicilia e il vulcano più attivo d'Europa. Il territorio che circonda il vulcano costituisce il "Parco dell'Etna", una delle aree protette più grandi d'Italia: Rimarrete stupiti dalla grande varietà di vegetazione e paesaggi che incontrerete lungo il percorso prima di arrivare ai "Crateri Silvestri" (circa 1.900 metri). Da qui in poi è possibile effettuare un'escursione facoltativa in jeep e funivia fino a 3.000 metri (costo extra). Raggiungete Castiglione di Sicilia, una piccola città medievale oggi chiamata "Città del Vino", con una passeggiata nel paese e una visita all'antico castello. Proseguite per il fiume Alcantara. Il gioco di luci e ombre sulle ripide pareti della gola crea un mondo illusorio: si può vedere la forma di un ventaglio aperto negli affioramenti rocciosi o addirittura pensare a una cattedrale gotica! L'acqua del fiume è sempre fredda e attira centinaia di persone in cerca di refrigerio nelle calde giornate estive. Le Gole dell'Alcantara permettono di camminare o di nuotare nelle gole. Proseguimento per Taormina. dove si trovano splendidi edifici antichi, tra cui il quattrocentesco Palazzo Corvaja e il teatro greco-romano, il secondo teatro classico più grande della Sicilia - Nel corso dei secoli, la città è sempre stata una destinazione popolare. Dall'anfiteatro greco-romano si possono infatti ammirare la baia di Giardini Naxos, il vulcano Etna e la costa calabra. Rientro ini hotel per il pernottamento.

GIORNO 10: IL TOUR FINISCE DOPO LA COLAZIONE

  • Prima colazione in hotel. Check-out alle 10:00. Guidate fino a raggiungere l'aeroporto, rilascio dell'auto e fine dei nostri servizi oppure, se non siete stanchi di visitare spiagge e città, potete rimanere qualche giorno in più nella zona di Taormina o scoprire le bellissime spiagge delle Isole Eolie o di Cefalù. Grazie e arrivederci!
Servizi inclusi
  • 3 pernottamenti a Palermo su base BB in hotel 4*
  • 3 pernottamenti a Ragusa/Siracusa su base BB in hotel 4*
  • 3 pernottamenti ad Acireale/Mascali su base BB in hotel 4*
  • Auto di categoria C e "assicurazione GOLD" inclusa
La tariffa non include
  • Tassa di soggiorno (da pagare in loco)
  • Pasti e bevande
  • Facchinaggio e spese personali
  • Tutto ciò che non è espressamente indicato nella voce "la tariffa include"
Supplementi opzionali
  • Su richiesta possibilità di avere un pre/post tour
  • Upgrade per la categoria di noleggio auto su richiesta
Hotel selezionati
  • Acireale/Mascali: Wave Hotel/Kings House o similari (*)
  • Ragusa/Siracusa: Mediterraneo Palace/Panorama o similari (*)
  • Palermo: Astoria Palace, San Paolo Palace  o similari (*)

(*) Gli hotel indicati possono essere sostituiti con altri della stessa categoria. Gli alloggi si trovano nelle città indicate o in città diverse dove sarà possibile realizzare il programma.

Informazioni importanti
  • Norma Vacanze si occupa solo dell'intermediazione tra il cliente e la società di autonoleggio. In caso di controversie con il noleggiatore o di incidenti, si applicheranno le regole stabilite nel contratto firmato in aeroporto tra il cliente e il noleggiatore, senza alcun coinvolgimento di Norma Vacanze.
  • Ogni cliente potrà scegliere autonomamente se seguire l'itinerario suggerito o, invece, crearne uno in base alle proprie esigenze. È comunque indispensabile seguire il programma relativo alle città in cui pernottare.
  • Le auto sono soggette a disponibilità e la vostra categoria potrebbe non essere disponibile in tutti i periodi. Nel caso in cui la categoria C non fosse disponibile al momento della prenotazione, verrà offerta una categoria superiore con un supplemento che verrà comunicato prima della conferma di ogni prenotazione.
  • Il parcheggio in hotel non è garantito, ma sarà possibile trovarlo nei dintorni.
  • La tariffa include il noleggio di un'auto di categoria C per la durata del soggiorno con il pacchetto assicurativo "GOLD"; con supplemento è possibile prenotare l'assicurazione Platinum.
  • I conducenti devono essere in possesso della carta di credito per il check in.
  • Norma Vacanze ha la facoltà di modificare l'itinerario dell'escursione se lo ritiene opportuno o per cause di forza maggiore.
  • Norma Vacanze non è responsabile di incidenti, ritardi, danni o perdite di bagagli o effetti personali, né di danni causati da terzi o da altri come inondazioni, tempeste, frane, terremoti, disordini politici, epidemie, attacchi terroristici, scioperi, ecc.

La tariffa non include:

  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Pranzi e cene se non menzionati
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Servizio di facchinaggio
  • Benzina
  • Pedaggi autostradali
  • Parcheggi
  • Biglietti per aerei, navi, treni o autobus per raggiungere l'aeroporto
  • Ingresso a monumenti e parchi archeologici
  • Tutto ciò che non è espressamente indicato nella voce "la tariffa include".
  • L'auto deve essere riconsegnata nello stesso aeroporto, pena un costo aggiuntivo da concordare con la società di noleggio.
  • Ogni giorno di noleggio è una frazione di 24 ore, il veicolo deve essere riconsegnato in orario o entro i 59 minuti successivi
  • Il ritiro e la riconsegna dell'auto in aeroporto avverrà durante gli orari di apertura della società Noleggiare (tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:30); dopo questi orari la società di noleggio applicherà un costo aggiuntivo. Informarsi prima di prenotare il volo

Biglietti d'ingresso

  • Per evitare le code nei musei o nei parchi archeologici è necessario prenotare in anticipo: La prenotazione anticipata dei biglietti d'ingresso è obbligatoria il primo giorno del tour.
  • I biglietti non sono rimborsabili
Termini e condizioni noleggio auto

LA TARIFFA INCLUDE:

  • Auto di categoria C, chilometraggio illimitato;
  • IVA AL 22%;
  • Spese aeroportuali, ferroviarie e automobilistiche;
  • Polizza RC Auto - responsabilità civile auto;
  • Assicurazione Gold Plan - azzera le franchigie per furto e danni. Copre anche i danni ai vetri e ai pneumatici.
  • Autista aggiuntivo

LE TARIFFE NON INCLUDE:

  • Carburante,
  • Multe,
  • Tasse di notifica,
  • Noleggio per lasciare in un altro aeroporto,
  • Seggiolino per bambini,
  • Navigatore Satellitare,
  • Servizio di recupero carburante, un supplemento di €30,00 sarà applicato se l'auto viene restituita con più di 5 litri di carburante mancante. 
  • C'è una tolleranza di 59 minuti, dopo di che verrà addebitato un giorno intero.
  • Al momento della prenotazione si garantisce la categoria di auto, non il modello.

L'assicurazione Gold include

  • In Gold l'importo della franchigia non sarà addebitato. Il pacchetto "Gold" azzera le franchigie previste per i danni e il furto totale e permette di eliminare la franchigia anche per i danni occorsi alle parti del veicolo non coperte dal pacchetto "Silver" ed è prevista la copertura di vetri e pneumatici. Sono esclusi il furto parziale, il tentato furto, i danni al tetto, i danni alla parte inferiore del veicolo, i danni all'interno e quelli causati da atti vandalici, sommosse, ecc.

Assicurazione Platinum (su richiesta)

  • Se il cliente acquista un pacchetto "Platinum", l'importo delle franchigie furto (anche per furto parziale e tentato furto) e danni (anche per danni al tetto, alla parte inferiore del veicolo e agli interni) sarà azzerato e i servizi PAI (che garantisce il conducente in caso di morte, invalidità permanente e incidenti, con un massimale fino a € 100.000) e "Road Assistance Plus assistenza stradale 24h (copre tutti i costi di traino in caso di incidente con colpa e per qualsiasi altro evento avvenuto durante il noleggio)
Politica di cancellazione
  • Cancellazioni fino a 15 giorni prima della partenza con rimborso totale.
  • Disdette da 14 a 8 giorni prima della partenza, penale del 30%
  • Disdette da 7 a 4 giorni prima della partenza, penale del 50%
  • In caso di cancellazione entro 3 giorni prima della partenza, penale del 100%
  • Non è previsto alcun rimborso per mancata presentazione o interruzione volontaria di un viaggio già iniziato.