GIORNO 1: PALERMO
Arrivo all'aeroporto di Palermo. Dopo aver ritirato l'auto, raggiungete Palermo. Tempo libero per scoprire la città da soli.
Itinerario suggerito: Si inizia con il Teatro Massimo, il terzo teatro lirico più grande d'Europa. Poi si entra nel popolare mercato "Il Capo", che sembra un suk africano; alla fine del mercato, se lo desiderate, potrete assaggiare in un bar la tipica "Arancina" siciliana, una specialità del cibo di strada locale. Continuerete la visita nella parte vecchia della città con la Cattedrale, il Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Pernottamento a Mondello/Palermo. Mondello fa parte del comune di Palermo e dista 7 km dal centro. In origine era un villaggio di pescatori, ma ora l'industria del turismo l'ha trasformata in una famosa località di mare, con eleganti ville in stile liberty, dei primi anni del XX secolo. Oggi Mondello è sicuramente la spiaggia più trendy del capoluogo siciliano, dove palermitani e turisti vengono a fare il bagno nella bella spiaggia sabbiosa e la sera a mangiare del buon pesce nei numerosi ristoranti dell'incantevole golfo. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 2: MONREALE & CORLEONE O NUOTA A MONDELLO
Prima colazione in hotel. In questa giornata potrete fare il bagno nella splendida Mondello o visitare Monreale e Corleone.
Itinerario suggerito: Guidate fino a raggiungere Monreale, famosa per il suo Duomo con mosaici policromi su fondo oro, che rappresentano scene dell'Antico e del Nuovo Testamento. Concluderete la visita con il chiostro, luogo di incomparabile bellezza che fa parte, insieme al Duomo, del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Raggiungete Corleone, nota per essere un simbolo del potere mafioso, città natale del boss dei boss Totò Riina. Oggi è sede di associazioni che svolgono attività di contrasto alla mafia che vive nei beni confiscati ai boss mafiosi. Le loro attività si ispirano alle idee portate avanti da uomini come Placido Rizzotto, corleonese, sindacalista e politico italiano ucciso dalla mafia per il suo impegno nel movimento contadino per l'occupazione delle terre. È possibile visitare il Laboratorio della Legalità, dove i dipinti del pittore siciliano Gaetano Porcasi illustrano alcuni momenti salienti della storia della mafia e dell'antimafia. Rientro a Palermo. Pernottamento
GIORNO 3: ERICE, SEGESTA & NUOTA A SAN VITO LO CAPO/SCOPELLO
Prima colazione in hotel. Oggi potrete scoprire la suggestiva Erice, la greca Erice e fare il bagno nella splendida spiaggia di San Vito lo Capo o a Scopello.
Itinerario suggerito: Raggiungere in auto il Monte San Giuliano. Erice, la città medievale sulla cima del Monte San Giuliano. Qui potrete ammirare il Castello di Venere (esterno) e la Cattedrale. Nel frattempo vi suggeriamo di fare una sosta in una pasticceria per assaggiare le tipiche paste di mandorla di Erice. Proseguite per San Vito Lo Capo per un bagno nella splendida spiaggia di sabbia. Rientrando a Palermo, potrete visitare Segesta, uno dei siti archeologici più belli della Sicilia, dove è d'obbligo una visita al tempio dorico, il cui aspetto maestoso e la cui posizione dominante conferiscono grande nobiltà al paesaggio. Pernottamento a Palermo.
GIORNO 4: AGRIGENTO & NUOTA ALLA SCALA DEI TURCHI
Prima colazione in hotel. In questa giornata potrete fare il bagno nella bellissima ed unica Scala dei Turchi e visitare Agrigento.
Itinerario suggerito: Partenza per Agrigento dove visiterete la Valle dei Templi, tra cui il Tempio di Giunone, il Tempio della Concordia (uno dei templi dorici meglio conservati di tutto il mondo greco), il Tempio di Ercole, il Tempio di Castore e Polluce. Avrete tempo per raggiungere la fantastica spiaggia di sabbia bianca della Scala dei Turchi per un bagno rinfrescante. Proseguimento per Ragusa e pernottamento in hotel.
GIORNO 5: CHIARAMONTE GULFI, VITTORIA, SCOGLITTI & SWIM IN PUNTA SECCA/MARINA DI RAGUSA
Prima colazione in hotel. In questa giornata potrete raggiungere la bellissima spiaggia di sabbia di Punta Secca o a Marina di Ragusa per un bagno e potrete fare il "tour del Commissario Montalbano".
Itinerario suggerito: Partenza per Chiaramonte Gulfi, bellissimo borgo antico chiamato "Balcone di Sicilia" per la sua splendida posizione panoramica. Passeggiando per le stradine del centro storico si visitano la bella chiesa di Santa Maria La Nova (Piazza Duomo) e la chiesa di San Giovanni. Chiaramonte Gulfi è famosa per la produzione dell'ottimo olio extravergine di oliva DOP e per il vino Nero d'Avola, Insolia o Cerasuolo DOCG. Proseguendo verso Vittoria, le strade sono ricche di eleganti architetture liberty che si mescolano a monumenti barocchi e neoclassici, creando un armonioso equilibrio. È famosa anche per il Cerasuolo di Vittoria - È possibile fare una degustazione in loco in una cantina. Proseguimento del "Commissario Montalbano Tour" procedendo verso Punta Secca, frazione di Santa Croce di Camerina, per una breve sosta per vedere la città, la spiaggia e la casa di Montalbano, e verso Scicli, bellissima città conosciuta come "VIGATA" nome inventato dallo scrittore dove si trova il commissariato di "Vigata". Ritorno in albergo. Pernottamento.
GIORNO 6: MODICA & RAGUSA “COMMISSARIO MONTALBANO TOUR” o NUOTA A DONNALUCATA/MARINA DI MODICA
Prima colazione in hotel. In questa giornata potrete fare il bagno nella bellissima Marina di Modica/Donnalucata o visitare Modica e Ragusa.
Itinerario suggerito: Oggi sarà possibile scoprire la parte meno conosciuta della Sicilia, Modica, nota anche per la serie televisiva del "Commissario Montalbano". Iniziate la vostra visita da Modica, città Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, nota soprattutto per il suo cioccolato e per i suoi meravigliosi edifici. Sarete liberi di visitare la più antica pasticceria della Sicilia (fondata nel 1880); durante il tour nel laboratorio assisterete all'intero ciclo di lavorazione del cioccolato. La visita è seguita da una degustazione di prodotti tipici, offerta agli ospiti in box personali (supplemento euro 20,00 p.p.). Vi consigliamo di girovagare tra i vicoli, spostandovi sempre verso l'alto, una volta raggiunta la parte più alta della collina potrete ammirare uno splendido panorama della città. Si prosegue per Ragusa per ammirare il centro storico di Ragusa "Ibla", caratterizzato dalle numerose chiese e palazzi in stile barocco, oltre che dalle splendide cupole che dominano la città. Ragusa è entrata a far parte della lista Unesco, con 18 siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7: IL TOUR FINISCE DOPO LA COLAZIONE
(*) Gli hotel indicati possono essere sostituiti con altri della stessa categoria. Gli alloggi si trovano nelle città indicate o in città diverse dove sarà possibile realizzare il programma.
La tariffa non include:
Biglietti d'ingresso
LA TARIFFA INCLUDE:
LE TARIFFE NON INCLUDE:
L'assicurazione Gold include
Assicurazione Platinum (su richiesta)