GIORNO 1: TEMPIO PAUSANIA (KM 52)
Arrivo all’aeroporto di Olbia. Dopo aver ritirato l’auto a noleggio, partenza verso Tempio Pausania. Non sono previste attività per questa giornata. Tempo libero per esplorare la città in autonomia. Pernottamento in un hotel nella zona di Tempio Pausania.
GIORNO 2: CORSICA (KM 148)
Colazione in hotel. Oggi partenza verso la Corsica. Arrivo al porto di Santa Teresa di Gallura, situato all’estremità settentrionale della Sardegna. Da lì prendere il traghetto per Bonifacio. Ci vuole 1 ora per arrivare dall’altra parte. Tra le due isole, Corsica e Sardegna, ci sono 13 km di mare. Come la maggior parte delle città portuali, anche Bonifacio ha una ricca storia. L’antica città commerciale, fondata tra l’823 e l’833 dal Marchese di Toscana, è composta da un quartiere “Marina”, la città bassa, e dalla “città alta”, situata su un promontorio che offre viste mozzafiato. Nelle giornate limpide si può vedere la costa della Sardegna. Il trenino turistico porta i visitatori nella parte alta, dove gli ospiti possono effettuare una visita guidata a piedi di circa un’ora. In auto verso Ajaccio: prendere la direzione di Sartène. Lungo il percorso non perdete il famoso leone di Roccapina e la sua cala da sogno. Una volta a Sartène, iniziate la visita della città da Place de la Liberation, dove si trova il monumento ai caduti, dominato dal municipio e dall’imponente chiesa di Sainte Marie. Proseguite nel quartiere di Santa Anna. Passando sotto la volta del municipio si entra in questo quartiere che ha conservato un fascino medievale. Osservate il suo labirinto di piccoli vicoli lastricati, collegati da scale, piccoli passaggi e archi, fiancheggiati da case in granito grigio. Successivamente, potete visitare il Museo di Preistoria della Corsica in rue Croce. Uscite da Sartène in direzione di Propriano. Visitate questa graziosa cittadina e il suo piccolo porto turistico. La costa nord del Golfo di Valinco non manca di siti degni di nota. Tra Olmeto e Propriano, sulla strada nazionale 196, all’incrocio di Marinca, prendete la strada dipartimentale 157 verso Olmeto-Plage e seguite la costa fino al ponte che attraversa il Taravo. Prendete la D 757 che vi porterà alla stazione preistorica di Filitosa. Neolitico, megalitico, periodo torreano e poi romano, questo sito è una vera sintesi delle origini della storia in Corsica. Proseguite su questa strada che passa per Calvèse e Sollacaro, prima di ricongiungervi alla RN 196 verso la zona di Ajaccio. Pernottamento.
GIORNO 3: CALANCHE DI PIANA E PORTO (KM 170)
Colazione in hotel e partenza verso Sagone, dove, arroccato su un promontorio, si trova il villaggio di Cargèse, chiamato “il greco”, situato sul sito di una colonia greca del XVII secolo. La caratteristica originale di questo villaggio è la presenza di due chiese una di fronte all’altra: una greco-ortodossa e una cattolica. Nelle strette vie del villaggio si possono gustare le Bastelle, focacce di verdure, o le Ambruciate, focacce fatte con formaggio Brocciu. Da Cargèse proseguite verso Piana, inserito tra i più bei villaggi di Francia, con vista sul Golfo di Porto e di fronte alle penisole di Senino e Scandola. Riprendete la strada tortuosa che conduce a Porto e lasciatevi sedurre dalle insenature rocciose, o Calanche, di Piana, con la sua costa di roccia di granito rosa dentellata che contrasta con il mare blu e il verde intenso della macchia mediterranea. Fermatevi in una delle aree di parcheggio lungo le Calanche per ammirare le superbe formazioni rocciose. A Porto, potete imbarcarvi su battelli passeggeri che, fino a ottobre, visitano la riserva di Scandola, che offre paesaggi grandiosi derivanti dall’eruzione di un antico vulcano, e la cala di Girolata con il suo forte genovese. Questo santuario ospita un’incredibile ricchezza di animali e piante: aquila pescatrice, gipeto, delfini... Chi preferisce la montagna deve dirigersi verso Evisa, un pittoresco villaggio dove si trovano i sentieri (Mare e Monti o Mare e Mare Nord) in una delle più belle foreste di pino laricio della Corsica. Rientro ad Ajaccio passando per Vico, un vero villaggio corso, caldo e vivace, costruito attorno a piazze incantevoli e immerso in un contesto montano, compresa La Sposata, famosa per la sua leggenda... Il convento di Saint-François, sulla strada per Arbori, merita una visita per la sua chiesa del XVII secolo, che ospita la più antica statua lignea di Cristo in Corsica (XIV secolo). Rientro in hotel e pernottamento ad Ajaccio.
GIORNO 4: CORTE E IL CENTRO DELLA CORSICA (KM 161)
GIORNO 5: AJACCIO (KM 130)
GIORNO 6: ALGHERO, CAPO CACCIA E BAIA DI PORTO CONTE (KM 250)
Colazione in hotel. Oggi siete liberi di rilassarvi ed esplorare i dintorni o fare un bagno in spiaggia oppure visitare Alghero, Capo Caccia e la Baia di Porto Conte.
Itinerario suggerito: Arrivo ad Alghero in auto. Visita del centro storico con le sue mura e torri spagnole, la Chiesa di San Francesco, la Cattedrale, il lungomare Bousquet. Possibilità di effettuare un’escursione in barca alla Grotta di Nettuno, con partenza dal porto di Alghero. Salita al promontorio di Capo Caccia e alla Baia di Porto Conte per una passeggiata panoramica. Al ritorno, consigliamo di fermarsi al nuraghe Palmavera per una visita. Rientro in hotel. Pernottamento in un hotel nella zona di Tempio Pausania.
GIORNO 7: COSTA SMERALDA, PORTO CERVO E PORTO ROTONDO (KM 110)
Colazione in hotel. Oggi siete liberi di rilassarvi ed esplorare i dintorni, nuotare o visitare la Costa Smeralda.
Itinerario suggerito: La visita di oggi inizia con "Il Nuraghe La Prisgiona" nel Comune di Arzachena, una delle 7000 torri circolari risalenti all’Età del Bronzo. Questa cultura megalitica è unica in tutta l’area del Mediterraneo ed è uno dei monumenti archeologici più importanti della Sardegna. Poi prenderete la strada che conduce al magico villaggio di montagna di San Pantaleo, con le sue affascinanti formazioni granitiche, fino alla Costa Smeralda. A San Pantaleo potete fare una breve sosta fotografica. Proseguite verso Baia Sardinia, una delle destinazioni più ricercate della Costa Smeralda, grazie alle sue meravigliose spiagge. Lungo la strada panoramica della Costa Smeralda, potete scoprire le numerose baie di sabbia color smeraldo che ispirarono il fondatore, Karim Aga Khan, ad ampliare questa fascia costiera fino a farla diventare il paradiso turistico più famoso ed esclusivo del jet set. Visitate la capitale della moda Porto Cervo e scoprite le boutique alla moda, i ristoranti esclusivi e il grande porto turistico. Pernottamento in un hotel nella zona di Tempio Pausania.
GIORNO 8: IL TOUR TERMINA DOPO LA COLAZIONE
Colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Olbia, riconsegna dell’auto e fine dei nostri servizi. Grazie e arrivederci!
*Copertura totale per danni e furto (senza franchigia)
*Protezione assicurativa per infortuni personali
*Assistenza stradale Plus (rimborso taxi fino a 120 €)
(*) In caso di problemi, gli hotel indicati possono essere sostituiti da altri della stessa categoria situati nelle stesse città o entro una distanza massima di 30 km, dove si possa svolgere il programma. In caso di hotel completi, ci riserviamo il diritto di invertire il percorso e/o confermare la prenotazione in un hotel di categoria media con una riduzione di 5 euro per persona al giorno. Il nome dell'hotel le sarà inviato 14 giorni prima dell'arrivo.
La tariffa non include:
LA TARIFFA INCLUDE:
LE TARIFFE NON INCLUDONO:
L'assicurazione Platinum include: