GIORNO 1: TEMPIO DI PAUSANIA (KM 52)
Arrivo all'aeroporto di Olbia. Dopo aver ritirato l'auto a noleggio, partenza per Tempio di Pausania. In questa giornata non sono previste attività. Tempo libero per scoprire la città da soli. Pernottamento in hotel nella zona di Tempio di Pausania.
GIORNO 2: CORSICA (KM 148)
Prima colazione in hotel. Oggi partenza per la Corsica. Raggiungete il porto di Santa Teresa di Gallura, situato all'estremo nord della Sardegna. Da lì prendete il traghetto per Bonifacio. Ci vuole 1 ora per arrivare dalla parte opposta. Tra le due isole, Corsica e Sardegna, ci sono 13 km di mare. Come la maggior parte delle città portuali, anche Bonifacio ha una ricca storia. L'antica città commerciale, fondata tra l'823 e l'833 dal marchese di Toscana, è composta da un quartiere "Marina", la città bassa, e dalla "città alta", situata su un promontorio da cui si gode un panorama mozzafiato. Nelle belle giornate si può vedere la costa sarda. Il treno turistico porta i clienti nella parte alta, dove gli ospiti potranno effettuare una visita guidata a piedi di circa un'ora. In auto fino ad Ajaccio: prendere la direzione di Sartène. Sulla strada non perdete il famoso leone di Roccapina e la sua cala da sogno. Una volta arrivati a Sartène, iniziate la visita della città da Place de la Liberation, dove si trova il monumento ai caduti dominato dal municipio e dall'imponente chiesa di Sainte Marie. Proseguite attraverso il quartiere di Santa Anna. Passando sotto la volta del municipio si entra in questo quartiere che ha conservato un fascino medievale. Osservate il suo labirinto di piccoli vicoli lastricati, collegati tra loro da scale, piccoli passaggi e archi, fiancheggiati da case di granito grigio. In seguito è possibile visitare il Museo della Preistoria della Corsica in rue Croce. Lasciate Sartène in direzione di Propriano. Visitate questa graziosa cittadina e il suo piccolo porto turistico. La costa nord del Golfo di Valinco non è avara di siti degni di nota. Tra Olmeto e Propriano, sulla strada nazionale 196, all'incrocio di Marinca, prendere la strada dipartimentale 157 in direzione Olmeto-Plage e seguire la costa fino al ponte che attraversa il Taravo. Prendere la D 757 che vi condurrà alla stazione preistorica di Filitosa. Neolitico, megalitico, periodo torrese e poi romano, questo sito è una vera sintesi delle origini della storia in Corsica. Continuerete su questa strada che attraversa Calvèse e Sollacaro, prima di immettervi sulla RN 196 verso la zona di Ajaccio. Pernottamento.
GIORNO 3: CALANCHE DI PIANA E PORTO (KM 170)
Prima colazione in hotel e partenza per Sagone, dove, arroccato su un promontorio, si trova il villaggio di Cargèse, detto "la greque", situato sul sito di una colonia greca del XVII secolo. La caratteristica originale di questo villaggio è la presenza di due chiese poste una di fronte all'altra: una greco-ortodossa e l'altra cattolica. Nelle strette vie del paese si possono assaggiare le Bastelle, tartine di verdure, o le Ambruciate, tartine fatte con il formaggio Brocciu. Da Cargèse si prosegue verso Piana, annoverato tra i Borghi più belli di Francia, che si affaccia sul Golfo di Porto e si trova di fronte alle penisole di Senino e Scandola. Riprendete la strada tortuosa che porta a Porto e lasciatevi sedurre dalle insenature rocciose, o Calanques, di Piana, con la sua costa frastagliata di roccia granitica rosa che contrasta con il blu del mare e il verde intenso della macchia mediterranea. Fermatevi in uno dei parcheggi che costeggiano le Calanques per ammirare le superbe formazioni rocciose. A Porto, si può salire sui battelli passeggeri che, fino a ottobre, visitano la riserva di Scandola, che vanta paesaggi grandiosi frutto dell'eruzione di un antico vulcano, e la cala della Girolata con il suo fortino genovese. Questo santuario ospita un'incredibile ricchezza di animali e piante: falco pescatore, gipeto, delfini... Chi preferisce la montagna deve dirigersi verso Evisa, un pittoresco villaggio dove si incontrano i sentieri (Mare e Monti o Mare e Mare Nord) in una delle più belle foreste di pino laricio della Corsica. Rientro ad Ajaccio passando per Vico, un vero e proprio villaggio corso, caldo e vivace, costruito attorno ad adorabili piazzette e immerso in un contesto montuoso, tra cui La Sposata, famosa per la sua leggenda..... Il convento di Saint-François, sulla strada per Arbori, merita una visita per la sua chiesa del XVII secolo, dove si trova la più antica statua lignea di Cristo in Corsica (XIV secolo). Rientro in hotel e pernottamento ad Ajaccio.
GIORNO 4: CORTE & IL CENTRO DELLA CORSICA (KM 161)
GIORNO 5: AJACCIO (KM 130)
GIORNO 6: ALGHERO, CAPO CACCIA & BAIA DI PORTO CONTE (KM 250)
Prima colazione in hotel. Oggi siete liberi di rilassarvi ed esplorare i dintorni o di fare un bagno in spiaggia o di visitare Alghero, Capo Caccia e la Baia di Porto Conte.
Itinerario suggerito: Raggiungere Alghero in auto. Visitate il centro storico con le sue mura e le torri spagnole, la Chiesa di San Francesco, la Cattedrale, la passeggiata Bousquet. Possibilità di effettuare un'escursione in barca alle Grotte di Nettuno, con partenza dal porto di Alghero. Salite fino al promontorio di Capo Caccia e alla baia di Porto Conte per un'escursione panoramica. Al ritorno, vi consigliamo di fermarvi al nuraghe Palmavera per una visita. Rientro in hotel. Pernottamento in hotel nella zona di Tempio di Pausania.
GIORNO 7: COSTA SMERALDA, PORTO CERVO & PORTO ROTONDO (KM 110)
Prima colazione in hotel. Oggi siete liberi di rilassarvi ed esplorare i dintorni, fare un bagno o visitare la Costa Smeralda.
Itinerario suggerito: La visita di oggi inizia con "Il Nurago la Prisgiona" nel Comune di Arzachena, una delle 7000 torri circolari risalenti all'Età del Bronzo. Questa cultura megalitica è unica in tutta l'area del Mar Mediterraneo ed è uno dei monumenti archeologici più importanti della Sardegna. Successivamente, percorrerete la strada che porta al magico villaggio montano di San Pantaleo, con le sue affascinanti formazioni granitiche, fino alla Costa Smeralda. A San Pantaleo potrete fare una breve sosta fotografica. Proseguimento per Baia Sardinia, una delle destinazioni più richieste della Costa Smeralda, grazie alle sue meravigliose spiagge. Lungo la panoramica della Costa Smeralda si possono scoprire le tante baie di sabbia color smeraldo che hanno ispirato il fondatore, Karim Aga Khan, ad estendere questa striscia costiera al più famoso ed esclusivo paradiso turistico del jet-set. Visita della capitale alla moda Porto Cervo e scoperta delle boutique di moda, dei ristoranti esclusivi e del grande porto turistico. Pernottamento in hotel nella zona di Tempio di Pausania.
GIORNO 8: IL TOUR FINISCE DOPO LA COLAZIONE
Prima colazione in hotel e trasferimento all'aeroporto di Olbia, rilascio dell'auto e fine dei nostri servizi. Grazie e arrivederci!
*Copertura completa per danni e furto (senza franchigie)
*Protezione assicurativa contro gli infortuni personali
*Assistenza stradale Plus (rimborso taxi fino a € 120)
(*) In caso di problemi, gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri della stessa categoria situati nelle stesse città o a una distanza massima di 30 km, dove sarà possibile realizzare il programma. In caso di hotel al completo ci riserviamo di invertire il tour e/o confermare la prenotazione in un hotel di categoria media con una riduzione di 5 euro a persona al giorno. Il nome dell'hotel vi sarà inviato 14 giorni prima dell'arrivo.
La tariffa non include:
LA TARIFFA INCLUDE:
LE TARIFFE NON INCLUDE:
L'assicurazione Platinum include: