GIORNO 1: LECCE
Arrivo all'aeroporto di Bari. Dopo aver ritirato l'auto a noleggio, dirigetevi verso Lecce. Pernottamento a Lecce.
GIORNO 2: LECCE & PORTO CESAREO (KM 60)
Colazione in albergo. Intera giornata a disposizione o suggeriamo di dedicare la giornata alla visita di Lecce.
Itinerario suggerito: Escursione a piedi a Lecce (facoltativa con la guida con un supplemento) conosciuta come la Firenze del Sud, grazie alle sue strutture architettoniche come la Basilica di Santa Croce, la cui costruzione richiese 150 anni, o il Duomo, centro della vita religiosa dell'epoca, o Porta Napoli, il Palazzo Zelestiniano, e il teatro romano del II secolo riportato alla luce in Piazza Sant'Oronzo. Qui vivono ancora le tradizioni popolari dell'arte della cartapesta e della lavorazione della tipica pietra arenaria che ancora oggi viene onorata da molti artigiani. Qui si ha la possibilità di assaggiare il tipico dolce, il "Pasticciotto Leccese" (facoltativo). Tempo libero per continuare il tour. Proseguimento per Porto Cesareo e passeggiata libera in una delle località turistiche più famose della Puglia. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 3: SANTA MARIA DI LEUCA & GALLIPOLI (KM 170)
Prima colazione in hotel. Vi suggeriamo di dedicare la giornata alla visita di Gallipoli e Santa Maria di Leuca.
Itinerario suggerito: Raggiungere Gallipoli, una realtà sospesa sul Mar Ionio, famosa per il suo mare cristallino. All'interno delle sue mura fortificate c'è tutto ciò che fa star bene: bellezza, storia, cibo, relax. Splendido borgo ricco di vicoli suggestivi e meravigliose chiese, dominato dall'architettura barocca e dal tipico centro storico pugliese tra case bianche e meravigliosi scorci paesaggistici. A partire dalla fontana greca, probabilmente la più antica d'Italia, costruita nel III sec. A. C. il suo centro storico conserva antichi palazzi, splendide chiese barocche, e caratteristici vicoli. Gallipoli ha due zone, il borgo moderno e il centro storico situato su un isolotto collegato alla terraferma da un ponte in mattoni e ancora circondato dalle antiche mura difensive del '500. Possibilità di organizzare escursioni in barca o di snorkeling per gli amanti delle profondità marine. Si prosegue verso Ugento e Santa Maria di Leuca dove si consiglia di fare un giro in barca per visitare le grotte. La trasparenza dell'acqua rende questo tratto di costa ionica uno dei più belli della Puglia. È prevista una sosta per il bagno. Oppure si può fare un tour di Leuca: le ville ottocentesche in stile liberty, le bagnarole, il Santuario di S. Maria De Finibus Terrae, il Faro e la colonna terminale dell'Acquedotto Pugliese con la sua splendida scalinata.
GIORNO 4: OTRANTO (KM 92)
Prima colazione in hotel. Vi consigliamo di dedicare la giornata alla visita di Otranto.
Itinerario suggerito: Otranto è una splendida cittadina adriatica, la più orientale del Salento e trait-d'union delle culture mediterranee. Visita del caratteristico borgo antico con l'imponente Castello Aragonese, la bella chiesa bizantina di San Pietro e l'antica Cattedrale romanica che custodisce le ossa dei martiri, nota per l'enigmatico mosaico medievale in cui sono narrate le storie dell'Antico Testamento e della mitologia classica, infine, l'Aula cripta le cui colonne, una diversa dall'altra, provengono da vari punti del mondo antico. Pernottamento a Lecce.
GIORNO 5: OSTUNI & ALBEROBELLO (KM 150)
Prima colazione in hotel. Vi consigliamo di dedicare la giornata alla visita di Ostuni e Alberobello.
Itinerario suggerito: In auto si raggiunge Ostuni; si passeggia per le belle vie del centro storico, chiamato la città bianca perché le mura e il centro storico sono dipinti di bianco. Ostuni è famosa per i suoi ulivi, che appaiono come un tappeto verde agli occhi del visitatore. Il centro storico è un labirinto di vicoli, cortili e scalinate che portano alla cattedrale del XV secolo, da cui si gode di una vista unica. Proseguimento per Alberobello lungo la Valle d'Itria con le sue masserie (tipiche costruzioni culturali pugliesi) in tutta la campagna. Se richiesto, visita guidata facoltativa di Alberobello attraverso i Trulli (patrimonio Unesco). Le sue costruzioni sono di forma conica, realizzate in pietra calcarea. Impregnate di passato, con radici arcaiche piene di superstizione, come si potrà notare in ogni trullo. Sosta fotografica sul "Belvedere", proseguimento per Taranto e pernottamento.
GIORNO 6: MATERA (KM 160)
Prima colazione in hotel. Vi consigliamo di dedicare la giornata alla visita di Matera.
Itinerario suggerito: Raggiungete Matera, una delle città più antiche del mondo. Matera si trova nella regione Basilicata, la strada per la città di Matera attraversa un paesaggio collinare con molti piccoli villaggi arroccati in cima alle colline. Arrivo a Matera (guida locale con supplemento se richiesto) e passeggiata per le strade di quella che è conosciuta come la Seconda Betlemme. Questi scenari sono stati teatro di numerosi film, tra cui "Passion" di Mel Gibson. La città è famosa per i suoi "Sassi" (patrimonio mondiale dell'Unesco). Pausa fotografica con vista sulle bellezze della città. Rientro in hotel e pernottamento a Taranto.
GIORNO 7: GROTTE DI CASTELLANA
GIORNO 8: IL TOUR FINISCE DOPO LA COLAZIONE
*Copertura totale per danni e furto (senza franchigie)
*Protezione assicurativa contro gli infortuni personali
*Assistenza stradale Plus (rimborso taxi fino a € 120)
(*) Può capitare e in caso di problemi gli hotel indicati potranno essere sostituiti con altri della stessa categoria situati nelle stesse città o fino a 30 km di distanza dove sarà possibile realizzare il programma. In caso di hotel al completo ci riserviamo di invertire il tour e/o confermare la prenotazione in un hotel di categoria media con una riduzione di 5 euro a persona al giorno. Il nome dell'hotel vi sarà inviato 21 giorni prima dell'arrivo.
La tariffa non include:
LA TARIFFA INCLUDE:
LE TARIFFE NON INCLUDE:
L'assicurazione Platinum include: