GIORNO 1: ARRIVO
Arrivo all'aeroporto di Pisa. Dopo aver ritirato l'auto a noleggio, raggiungete Montecatini Terme nella zona di Firenze. Tempo libero per scoprire la città da soli. Pernottamento a Montecatini Terme.
GIORNO 2: SIENA & SAN GIMIGNANO
Prima colazione in hotel. Oggi siete liberi di rilassarvi e di esplorare la città per conto vostro oppure potete scegliere di trascorrere la giornata a Siena e a San Gimignano.
Itinerario suggerito: Dirigetevi nella zona del Chianti, che si estende tra Siena e Firenze e che ha dato origine a uno dei vini più famosi, il Chianti. Lasciatevi incantare da uno dei più magnifici paesaggi di colline, campi, numerosi vigneti e oliveti. Potrete scoprire San Gimignano, le cui svettanti torri sono visibili già da lontano. Da vedere la Basilica di Santa Maria Assunta, il Palazzo del Popolo con il Museo Civico e la Piazza della Cisterna con la sua bella fontana. Raggiungete Siena. La città medievale di Siena è un'opera d'arte del periodo gotico. Con il suo tortuoso centro storico e le strette strade in mattoni di argilla senese, rosso-bruno di alti palazzi, sembra che l'orologio dei secoli si sia fermato. Il centro storico, sui suoi tre colli raggruppati a forma di tre stelle, è famoso per il suo Palazzo Pubblico e la sua Torre del Mangia (alta 88 metri). Da qui si gode di una splendida vista sulla famosa e bellissima Piazza del Campo. Pernottamento a Montecatini Terme.
GIORNO 3: PISA & LUCCA
Prima colazione in hotel. Oggi siete liberi di rilassarvi e di esplorare la città per conto vostro oppure potete scegliere di dedicare la giornata alla visita di Pisa e Lucca.
Itinerario suggerito: La Torre pendente di Pisa l'ha resa famosa in tutto il mondo. Durante la vostra gita di un giorno potrete ammirare la Piazza dei Miracoli, la composizione unica della Cattedrale, la Torre Pendente, il Battistero e il Campo Santo. La Cattedrale di Santa Maria Assunta è un capolavoro dell'architettura italiana. All'interno del Battistero si può visitare il pulpito esagonale di Nicola Pisano. Molto particolare, a suo modo, è il Cimitero, che ha la forma di un chiostro monumentale. Raggiungete Lucca e visitate questa splendida città medievale con la Torre Guinigi e la Torre dell'Orologio. Da questi punti si gode di una splendida vista sui tetti della città toscana, una panoramica che permette di apprezzarne la bellezza e l'armonia, e di ritrovare la stessa struttura urbana costruita dai Romani. Piazza dell'Anfiteatro, in nome di quanto già detto in questo spazio occupato oggi da una delle più belle piazze d'Italia. La Chiesa di San Michele, detta anche il Foro, è un luogo dove sorgeva il centro dell'antica Lucca. Pernottamento a Montecatini Terme.
GIORNO 4: TRASIMENO LAKE, PERUGIA & ASSISI
Prima colazione in hotel. Oggi siete liberi di rilassarvi ed esplorare la città da soli oppure si può scegliere di dedicare la giornata alla visita del Lago Trasimeno, di Perugia e di Assisi.
Itinerario suggerito: Attraversando la campagna toscana, la prima città che incontrerete sarà Passignano sul Trasimeno, un piccolo borgo medievale con antiche mura e una bellissima fortezza. La città ospita un famoso centro turistico in una posizione magica che offre una vista mozzafiato sull'incantevole lago e sulle isole circostanti. Dopo questa visita si procede attraverso il suggestivo paesaggio fino a raggiungere il colle da cui sorge l'antica città di Perugia. Le testimonianze della sua origine etrusca sono conservate nelle mura di travertino e nel comodo centro del paese. Perugia è una delle città d'arte italiane più apprezzate, con una bella piazza da cui si possono ammirare gioielli architettonici come il superbo Palazzo dei Priori e la splendida Cattedrale posta accanto alla Loggia. L'elegante Fontana Maggiore è un altro capolavoro mozzafiato. Raggiungete Assisi, la caratteristica cittadina dove visse, lavorò e morì il patrono d'Italia, San Francesco d'Assisi. La città di Assisi si trova ai piedi del Monte Subasi. Al vostro arrivo dovrete innanzitutto visitare la Basilica di Santa Maria degli Angeli, costruita a protezione della famosa chiesa della "Porziuncola". Qui si può anche vedere il "rosaio senza spine". Raggiungete il centro di Assisi dove potrete visitare il patrimonio artistico civile e religioso della città. Ammirate la splendida Basilica gotica dedicata a Santa Chiara, la rinascimentale Chiesa Nuova con un'elegante cupola e il tempio romano di Minerva che conserva ancora la facciata del I secolo d.C.. Scoprite il trecentesco Monte Frumentario e infine visitate la famosa e bellissima Basilica di San Francesco, patrimonio dell'UNESCO, costruita con la pietra bianco-rosa proveniente dal Monte Subasio. All'interno della Basilica sono conservati i meravigliosi cicli di affreschi realizzati da Cimabue, Giotto, Simone Martini e Lorenzetti. Respirate la speciale atmosfera di serenità e gioia che questa città emana e capirete perché è stata scelta come simbolo di Pace dai delegati delle principali religioni del mondo. Rientro a Montecatini e pernottamento.
GIORNO 5: IL TOUR FINISCE DOPO LA COLAZIONE
(*) Le strutture indicate possono essere sostituite con altre della stessa categoria. Gli alloggi si trovano nelle città indicate o in città diverse dove sarà possibile realizzare il programma.
La tariffa non include:
La tariffa include:
La tariffa non include:
L’Assicurazione Gold include:
Assicurazione Platino (su richiesta):