GIORNO 1: MESSINA AREA
Arrivo all'aeroporto di Palermo. Dopo aver ritirato l'auto a noleggio, partenza per la zona di Messina. In questa giornata non ci sono attività programmate. Tempo libero per scoprire la città da soli. Cena e pernottamento in Messina area.
GIORNO 2: LIPARI & VULCANO (escursione inclusa)
Colazione all'hotel. Dirigetevi al porto di Milazzo, parcheggiate l'auto e salite a bordo della motonave per la gita di un giorno a Lipari e Vulcano. Dopo aver navigato lungo la costa del promontorio di Capo Milazzo, scenderemo a Lipari, l'isola più grande del bellissimo arcipelago eoliano, patrimonio mondiale dell'UNESCO, dove potrete visitare il centro storico dell'isola e le sue principali attrazioni, ovvero il piccolo museo archeologico di Castello, il cimitero, la cattedrale normanna del XII secolo, consacrata in onore di San Bartolomeo, il parco archeologico, passeggiando tra le caratteristiche stradine. Ritorno al porto di Lipari e imbarco sulla motonave per Vulcano, la nostra seconda tappa. Da non perdere la visita alle spiagge nere, le sorgenti termali, i fanghi sulfurei e, per chi vuole fare un po' di trekking, suggeriamo la scalata al cratere. Tornate a Milazzo con la motonave e dirigetevi verso l'hotel per la cena. Pernottamento a Messina area.
GIORNO 3: PANAREA & STROMBOLI
Colazione in hotel. Oggi siete liberi di rilassarvi ed esplorare i dintorni o fare una nuotata sulla spiaggia o trascorrere una giornata a Panarea e Stromboli.
Itinerario suggerito: Dirigetevi al porto di Milazzo, parcheggiate la vostra auto e salite a bordo della motonave per l'escursione giornaliera a Panarea e Stromboli. La prima tappa è Panarea, l'isola "VIP". Passeggiate per le caratteristiche vie del paese, fate il bagno nelle acque cristalline e godetevi qualche ora sull'isola. In circa 45 minuti a piedi o in taxi si raggiunge il piccolo villaggio preistorico di Capo Milazzese, risalente al 1400 a.C. Ritorno al porto e imbarco per Stromboli; durante il tragitto potrete ammirare le caratteristiche isole di fronte a Panarea. Nel pomeriggio partenza per Stromboli; durante il trasferimento potrete ammirare il gruppo di isole di fronte a Panarea. Prima della nostra seconda tappa, visita dal mare al pittoresco villaggio di Ginostra. Dopo l'attracco al porto di Stromboli Scari, visita dell'isola fino al tramonto, poi partenza per ammirare lo Stromboli che esplode di notte, soprattutto la Sciara del Fuoco, dove scorre la lava attiva. Ritorno a Milazzo tra le 22:00 e le 23:00, a seconda dell'ora del tramonto. Chiedete all'hotel di preparare una cena fredda in modo da trovarla al vostro ritorno. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4: MONTALBANO ELICONA & MEGALITI DI ARGIMUSCO
Colazione in hotel. Oggi siete liberi di rilassarvi ed esplorare i dintorni o fare una nuotata in spiaggia o trascorrere una giornata a Montalbano Elicona e ai Megaliti di Agrimusco.
Itinerario suggerito: Dirigetevi nell'entroterra siciliano, verso il meraviglioso villaggio di Montalbano Elicona, premiato nel 2015 come il borgo più bello d'Italia. Un labirinto di vicoli conduce al castello, che domina il centro storico. Rimarrete incantati dalle splendide viste sul verde lussureggiante. Fate un giro della città negli angoli più belli del paese. Fermatevi per il pranzo in una delle tante trattorie o agriturismi che offrono l'autentica cucina siciliana. Nel pomeriggio guida fino ai Megaliti dell'Argimusco. Qui potrete vedere i megaliti (massi) della preistoria e allo stesso tempo godere di una vista spettacolare sull'Etna, le isole Eolie, le curiose montagne Rocca Salvatesta e Montagna di Vernà, Capo Tindari, Capo Calavà e Capo Milazzo. Ritorno in hotel a Messina per la cena e pernottamento.
GIORNO 5: IL TOUR FINISCE DOPO LA COLAZIONE
Tassa di soggiorno a Lipari Euro 2,50 pp fino a maggio e da ottobre, Euro 5,00 pp da giugno a settembre
LA TARIFFA INCLUDE:
LE TARIFFE NON INCLUDE:
L'assicurazione Gold include
Assicurazione Platinum (su richiesta)