Descrizione
• La Vecchia Masseria è una tipica e straordinaria costruzione rurale, simbolo e monumento della civiltà contadina risalente al 1856. Attorniata da 2000 ettari di boschi nel parco naturale archeologico, sulla Montagna della Ganzaria, domina, da quasi 3 secoli, la Piana di Gela. Il singolare complesso storico, costruito nel cuore della Sicilia, dal barone Guccione Andrea, di Palermo, fu edificato con pietre e materiali del posto, divenendo così una grande azienda agricola o masseria, che offriva alloggio ai contadini impiegati per la lavorazione e coltivazione delle terre circostanti. Rilevata nel 1996 e restaurata sapientemente dalla Famiglia Golino, la Vecchia Masseria, ritrova il suo vecchio splendore. L'attenta e minuziosa opera di restauro ha inizio nel 2000 per essere ultimata nel 2002. Per il restauro della struttura rurale ed il recupero dei terreni, sono stati impiegati materiali eco-compatibili, nel rispetto dell'ambiente e della sua storia. Il suo interno presenta pareti decorate con pittura ad acqua, pietra, legno, cotto siciliano, ceramiche e ferro battuto. Oggi, la Vecchia Masseria, monumento storico rurale a 4 stelle, è gestito interamente a conduzione familiare.
Descrizione
- La Vecchia Masseria è una tipica e straordinaria costruzione rurale, simbolo e monumento della civiltà contadina risalente al 1856. Attorniata da 2000 ettari di boschi nel parco naturale archeologico, sulla Montagna della Ganzaria, domina, da quasi 3 secoli, la Piana di Gela. Il singolare complesso storico, costruito nel cuore della Sicilia, dal barone Guccione Andrea, di Palermo, fu edificato con pietre e materiali del posto, divenendo così una grande azienda agricola o masseria, che offriva alloggio ai contadini impiegati per la lavorazione e coltivazione delle terre circostanti. Rilevata nel 1996 e restaurata sapientemente dalla Famiglia Golino, la Vecchia Masseria, ritrova il suo vecchio splendore. L'attenta e minuziosa opera di restauro ha inizio nel 2000 per essere ultimata nel 2002. Per il restauro della struttura rurale ed il recupero dei terreni, sono stati impiegati materiali eco-compatibili, nel rispetto dell'ambiente e della sua storia. Il suo interno presenta pareti decorate con pittura ad acqua, pietra, legno, cotto siciliano, ceramiche e ferro battuto. Oggi, la Vecchia Masseria, monumento storico rurale a 4 stelle, è gestito interamente a conduzione familiare.
Posizione
- Da Caltagirone l'agriturismo dista 22 km, 20 km da Gela e 18 km da Piazza Armerina, provincia di Enna, nel cuore della Sicilia più autentica e punto di partenza ideale per interessanti escursioni alla scoperta della Storia, dell’Arte, della Cultura e della Natura dell’Isola più grande del Mediterraneo.
Distanze
- Catania Airport: 63 km
- Piazza Armerina: 18 km
- Caltagirone: 22 km
Check-in & Check-out
- Check in dalle ore 14:00/ Check out entro le ore 11:00
Servizi
- Ristorante
- Piscina
- Attività all’aperto
- Jacuzzi
- Parcheggio
- Sala meeting
- Wi-fi
- Sky tv
Camere
- La struttura alberghiera, si avvale di una ricettività di 44 posti letto in camere doppie executive, superior, appartamenti e una junior suite, dotate di tutti i confort: bagno in camera, aria condizionata, riscaldamento, tv, sky e appartamenti con angolo cottura e living. Gli ospiti possono rilassarsi nella suggestiva piscina all'aperto, all'ombra di palme secolari e approfittare del solarium e della vasca idromassaggio. Perfettamente integrata nel verde dispone un parco animali e un parco giochi per bambini.
Ristorazione
Animali
Info utili
Note
- A causa dell'emergenza medica COVID-19, in risposta a nuove possibili ulteriori misure legislative, i servizi potrebbero non essere disponibili o soggetti a restrizioni.
Da pagare in loco