- Inizia la tua gita di un giorno salendo a bordo del tuo pullman, climatizzato, dall’ hotel o in un punto di incontro e poi rilassati durante il viaggio di 1 ora nell’entroterra verso l’Etna, la minacciosa e spettacolare nemesi dell’isola. Il Mt. Etna è la vetta più alta della Sicilia e il vulcano più attivo d’Europa. Il territorio che circonda il vulcano costituisce il “Parco dell’Etna”, una delle aree protette più vaste d’Italia: Si rimane stupiti dalla grande varietà di vegetazione e paesaggi che si incontrano lungo il percorso prima di arrivare ai “Crateri Silvesti” circa 1.900 mt).
- Scendi dal tuo pullman alla stazione a valle del Rifugio Sapienza. L’area è coperta da sentieri escursionistici che zigzagano in tutte le direzioni, e la tua guida ti indicherà la giusta direzione per i Crateri dei Monti Silvestri – due piccoli, ma impressionanti, crateri vicino alla stazione a valle.
- E' il momento di raggiungere la vetta del vulcano con funivia, jeep e guida alpina. Viaggia in funivia fino a un’altezza di 2.500 metri, quindi percorri la distanza rimanente con una jeep 4×4, fermandoti a una vertiginosa altitudine di 3.000 metri. Segui attentamente la tua guida alpina (*) intorno ai crateri sulla sommità dell’Etna, scrutando gli hornitos (piccole aperture che rilasciano lava) e scoprendo tutto sull’attività vulcanica in Sicilia.
La tua escursione inizia alla scoperta del cratere dell’eruzione del 2001, circondato da un paesaggio quasi lunare. Questa è stata una delle eruzioni più forti del terzo millennio con attività avvertita fino all’isola di Stromboli! Proseguirai per il Belvedere del Valle del Bove, il punto panoramico più bello del Monte Etna a circa 2750 metri. Rimarrai stupito dalla bellezza di questa grande depressione vulcanica risalente a 64.000 anni fa! Qui ti fermerai ad ammirare il paesaggio, a scattare qualche foto o semplicemente a goderti i panorami mozzafiato da cui puoi vedere Taormina, la Calabria e anche Siracusa. Da lì hai anche una vista privilegiata dei Crateri Sommitali, dove puoi vedere l’infinita colonna di gas e vapore acqueo. Visiterai quindi una depressione craterica chiamata Cisternazza e infine tornerai a quota 2500 metri per prendere la funivia e tornare al rifugio Sapienza con la tua guida. Alla fine della passeggiata, torna alla stazione base tramite jeep e funivia per incontrare il resto del tuo gruppo. Sali sul tuo pullman e torna a Taormina. La tua gita di un giorno termina al punto di partenza.
(*) Le guide alpine parlano italiano e inglese