Itineraio:

1Giorno: Ragusa area

Arrivo all’aeroporto di Catania/Palermo. Dopo aver ritirato l’auto a noleggio, potrai partire per Ragusa. Check-in in hotel (le camere saranno disponibili dopo le ore 14:00). In questo giorno non sono previste attività. Hai del tempo libero per scoprire la città.
Cena e pernottamento in hotel nella zona di Ragusa.

2Giorno: Ragusa, Modica e Scicli

Prima colazione in albergo. Possibilità di rilassarti ed esplorare i dintorni o di visitare Ragusa, Modica e Scicli.
Cena e pernottamento in hotel nella zona di Ragusa.

ITINERARIO SUGGERITO

Oggi potrai iniziare il tuo tour alla scoperta di una parte sconosciuta della Sicilia, la Val di Noto, le cui città sono state inserite nel 2002 dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, grazie alle sue bellissime chiese ed edifici in stile barocco; tutta la zona inoltre è stata resa celebre dalla fortunata serie televisiva “Il Commissario Montalbano”. Parti dal centro storico di Ragusa, Ibla, ricca di chiese e monumenti barocchi. Prosegui verso Modica, che oltre per il barocco, è nota per la lavorazione del cioccolato e potrai approfittare di qualche degustazione in uno dei tipici negozi del centro. Per concludere visita Scicli dove potrai ammirare lungo le sue vie del centro storico le bellissime chiese in pietra dorata e i sontuosi palazzi del 1800.
Rientro in hotel in serata.

PASTI INCLUSI

Colazione, Cena

Modica

Ragusa

Scicli

3Giorno: Siracusa e Noto

Prima colazione in albergo. Possibilità di rilassarti ed esplorare i dintorni o visitare Siracusa e Noto.
Cena e pernottamento in hotel nella zona di Ragusa.

Itinerario suggerito:

Oggi avrai la possibilità di recarti a Siracusa, uno dei siti archeologici più interessanti dell’isola, e visitare il suo centro storico, l’isola di Ortigia, la parte più antica della città con la sua bellissima cattedrale, ed il suo Parco Archeologico dove poter ammirare l’antica prigione politica o Orecchio di Dionisio, le Catacombe, l’Anfiteatro Romano e il Teatro Greco, ancora sede delle famose rappresentazioni classiche. Proseguendo si può fare tappa a Noto detta anche “Capitale del Barocco” e nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002.

PASTI INCLUSI

Colazione, Cena

Ortigia

Noto

Syracuse

4Giorno: Etna e Taormina – Guida verso Messina area

Prima colazione in albergo. Oggi devi guidare dirigendoti nella zona di Messina. Puoi scegliere di rilassarti ed esplorare i dintorni, fare una nuotata o visitare Etna e Taormina.
Cena e pernottamento in hotel nella zona di Messina.

ITINERARIO SUGGERITO

Dirigiti al “Rifugio Sapienza” sull’Etna, la vetta più alta della Sicilia e il vulcano più attivo d’Europa. Il territorio che circonda il vulcano è il “Parco dell’Etna”, una delle aree protette più grandi d’Italia: rimarrai stupito dalla grande varietà di vegetazione e paesaggi che incontrerai lungo il percorso prima di raggiungere il Rifugio. Da qui in poi avrai la possibilità di rimanere a quota 1.900 metri e fare un giro dei Crateri Silvestri oppure proseguire l’escursione in jeep e funivia (costo extra) per arrivare ai crateri sommitali. Conclusa la visita dirigiti verso Taormina. Durante il percorso ti suggeriamo di fermarti ad assaggiare le tante specialità tipiche locali (miele, formaggi, vini). Parcheggia la tua auto in una delle aree sosta a Taormina e inizia la tua visita. Camminando per le strade della città, passerai davanti a splendidi edifici antichi, tra cui il quattrocentesco Palazzo Corvaja e l’ antico teatro greco-romano, il 2° teatro classico più grande della Sicilia. Scopri il centro medievale del paese con i suoi caratteristici vicoli. Conclusa la visita, dirigiti verso l’hotel nella zona di Messina.

PASTI INCLUSI

Colazione, Cena

Taormina

Etna

5Giorno: Lipari e Vulcano

Prima colazione in albergo. Dirigiti al porto di Milazzo, parcheggia l’auto e sali a bordo del motoscafo per l’ escursione a Lipari e Vulcano. Dopo aver navigato lungo la costa del promontorio di Capo Milazzo, scenderai a Lipari, la più grande isola del bellissimo arcipelago delle Eolie, Patrimonio dell’Umanità Unesco, dove potrete visitare il centro storico dell’isola e le sue principali attrazioni, ovvero il piccolo il museo archeologico di Castello, il cimitero, la cattedrale normanna del XII secolo, consacrata in onore di San Bartolomeo, il parco archeologico, passeggiando tra i caratteristici vicoli. Ritorna al porto di Lipari e imbarcati sulla motoscafo per Vulcano, nostra seconda tappa. Da non perdere una visita alle spiagge nere, alle terme, ai bagni di fango sulfureo e, se vuoi fare un po ‘di trekking, ti suggeriamo la scalata del cratere. Rientro a Milazzo con il motoscafo e ritorni in l’hotel.
Cena e pernottamento in hotel nella zona di Messina.

PASTI INCLUSI

Colazione, Cena

Lipari and Vulcano

6Giorno: Panarea e Stromboli

Prima colazione in albergo. Dirigiti al porto di Milazzo, parcheggia l’auto e sali a bordo del motoscafo per l’escursione a Panarea e Stromboli. La prima tappa è Panarea, l’isola “VIP”. Passeggia per le caratteristiche vie del borgo, nuota nelle sue acque cristalline e goditi qualche ora sull’isola. In circa 45 minuti a piedi o in taxi è possibile raggiungere il piccolo villaggio preistorico di Capo Milazzese, risalente al 1400 a.C. costeggiato da una spiaggia di sabbia finissima ed un mare turchese. Rientro in porto e imbarco per Stromboli; durante il giro potrai ammirare le caratteristiche isole di fronte Panarea. Prima della nostra seconda tappa, visita dal mare al pittoresco villaggio di Ginostra. Dopo l’attracco al porto di Stromboli Scario, visita dell’isola fino al tramonto per poi, in barca, ammirare l’eruzione serale di Stromboli, in particolare la Sciara del Fuoco, dove potrai vedere la colata lavica. Rientro a Milazzo tra le 22:00 e le 23:00, a seconda dell’ora del tramonto. Potrai chiedere in hotel di farti preparare una cena fredda così da trovarla al ritorno.
Cena fredda in hotel, pernottamento nella zona di Messina.

PASTI INCLUSI

Colazione, Cena fredda

Panarea

Stromboli

Aeolian Islands

7Giorno: Montalbano Elicona e Megaliti dell’ Argimusco

Prima colazione in albergo. Possibilità di rilassarti ed esplorare i dintorni, fare una nuotata o trascorrere una giornata a Montalbano Elicona e ai Megaliti dell’ Argimusco.
Cena e pernottamento nella zona di Messina.

ITINERARIO SUGGERITO

Dirigiti nell’entroterra siciliano, nel meraviglioso borgo di Montalbano Elicona, premiato nel 2015 come il borgo più bello d’Italia. Un’ intricata rete di vicoli conduce al castello, che si affaccia sul centro storico. Potrai ammirare gli splendidi panorami e la vegetazione lussureggiante. Fai un giro della città negli angoli più belli del borgo. La sosta per il pranzo è facoltativa in una delle tante trattorie o agriturismi che propongono l’autentica cucina siciliana. Nel pomeriggio potrai raggiungere i Megaliti dell’Argimusco. Qui si possono ammirare megaliti (massi) di epoca preistorica e allo stesso tempo godere di viste spettacolari sull’Etna, le Isole Eolie, le curiose montagne Rocca Salvatesta e Montagna di Vernà, Capo Tindari, Capo Calavà e Capo Milazzo.

PASTI INCLUSI

Colazione, Cena

8Giorno: Il Tour finisce dopo la colazione

Oggi il tuo viaggio si conclude dopo la colazione. Check out entro le 10:00. Guida in direzione aeroporto di Catania o Palermo e riconsegna l’auto al banco del noleggio.

INFORMAZIONI DI CHEK OUT:

Le camere devono essere liberate entro le ore 10:00. Puoi portare con te il tuo bagaglio oppure puoi lasciarlo gratuitamente nel deposito del tuo hotel. Su richiesta e con supplemento è possibile tenere la camera fino al tardo pomeriggio.

PASTI INCLUSI

Colazione

Arrivederci!

Date di partenza:

Ogni giorno
da 01 Maggio al 31 Ottobre

Rendilo un tour privato

Prenota questo tour come una partenza privata – scegli il tuo giorno di partenza – scegli di prenotare un autista privato che ti permetterà di viaggiare con stile e comfort, lasciando a qualcun altro il fastidio di guidare su strade sconosciute ed il traffico delle grandi città – personalizza il tuo itinerario – con un tuo  accompagnatore e tutti i vantaggi di un tour di gruppo Norma Vacanze – per qualsiasi gruppo, grande o piccolo (anche un solo viaggiatore).

INVIACI UNA RICHIESTA





    Cos'è incluso:

    • 3 colazioni e cene in hotel 4 * in provincia di Ragusa;
    • 4 colazioni e cene in hotel 4 * in zona Messina;
    • Escursione in barca Lipari e Vulcano *;
    • Escursione in barca Panarea e Stromboli *;
    • Noleggio auto di categoria A per tutta la durata del soggiorno in Sicilia (Citroen C1 – Yaris o similari) con pacchetto assicurativo “Silver” (*). Ogni giorno di noleggio ha una frazione di 24 ore, il veicolo deve essere restituito in tempo o entro i 59 minuti successivi;
    • Ritiro auto all’aeroporto di Palermo o Catania.

    * Le partenze sono soggette a modifiche a causa delle condizioni meteorologiche marine. Pranzi ed Tasse di Soggiorno non sono inclusi.

    LA TARIFFA NON INCLUDE

    • Tassa di soggiorno (da pagare in loco);
    • Ecotassa per le Isole Eolie;
    • Pranzi;
    • Mance ed extra di natura personale;
    • Servizio di facchinaggio;
    • Rifornimento di carburante;
    • Pedaggi autostradali;
    • Biglietti aereo, nave, treno o autobus per raggiungere l’aeroporto di Catania o Palermo;
    • Biglietti d’ingresso ai musei o ai siti archeologici;
    • Parcheggi;
    • Tutto ciò che non è specificato in “Cos’è incluso”.

    SUPPLEMENTI OPZIONALI:

    • Possibilità di noleggiare auto di categoria superiore;
    • Pacchetto assicurativo “Gold” 10 € al giorno;
    • Pacchetto assicurativo “Platinum” € 15 al giorno.

    Sistemazione:

    Hotel a 4 stelle:

    • Zona Ragusa:
      Hotel Mediterraneo, Athena Resort
    • Zona Messina:
      Parco Augusto, Capo Peloro

    I nomi degli hotel verranno comunicati 1 mese prima dell’inizio del tour.

    Informazioni Importanti:

    Norma Vacanze si occupa solo dell’intermediazione tra il cliente e la società di autonoleggio. In caso di controversia con la società di noleggio o di infortunio, si applicano le regole stabilite nel contratto stipulato tra il cliente e la società di noleggio, senza alcun coinvolgimento di Norma Vacanze.

    Ogni cliente può scegliere autonomamente se seguire l’itinerario suggerito oppure crearne uno in base alle proprie esigenze. Tuttavia, è fondamentale che le città in cui pernottare siano rispettate, come indicato nel programma.

    Termini e condizioni per le auto a noleggio:

    LA QUOTA COMPRENDE:

    • Chilometraggio illimitato;
    • 22% IVA;
    • Tariffe aeroportuali, ferroviarie e automobilistiche;
    • Polizza RC Auto – responsabilità civile auto;
    • Pacchetto assicurativo argento ZERO EXCESS;
    • Driver aggiuntivo;
    • Giovane guida.

    PACCHETTI ASSICURATIVI:

    • Pacchetto assicurativo Silver (incluso nelle tariffe):
      L’importo delle indennità previste è ridotto del 70% per danni o furto totale. Il pacchetto “Silver” riduce le franchigie ma non copre furto parziale, tentato furto e danneggiamento del tetto, della parte inferiore del veicolo, delle ruote, dei finestrini, degli interni e degli atti vandalici.
    • Pacchetto Assicurativo Gold (con supplemento di 10 € al giorno per un’auto di categoria A):
      Se il cliente acquista un pacchetto “Gold”, l’importo della franchigia non verrà addebitato. Il pacchetto “Gold” cancella le franchigie previste per danni e furto totale e consente di eliminare la franchigia anche per danni occorsi alle parti del veicolo non coperte dal pacchetto “Silver” ed è prevista la copertura di vetri e pneumatici. Sono esclusi furti parziali, tentativi di furto, danni al tetto, danni alla parte inferiore del veicolo, danni agli interni e danni causati da atti vandalici, sommosse, ecc.
    • Pacchetto assicurativo Platinum (con supplemento di € 15 al giorno per un’auto di categoria A):
      Se il cliente acquista un pacco “Platinum”, l’importo delle franchigie furto (anche per furto parziale e tentato furto) e dei danni (anche per danni al tetto, alla parte inferiore del veicolo e agli interni) verrà azzerato e il Servizi PAI (che garantisce il conducente in caso di decesso, invalidità permanente e infortunio, con massimale fino a 100.000 €) e “Road Assistance Plus assistenza stradale 24h (copre tutte le spese di traino in caso di sinistro con colpa e per qualsiasi altro evento verificatosi durante il periodo di noleggio).

    DEPOSITI CAUZIONALI:
    Il deposito cauzionale deve essere pagato direttamente dai clienti con carta di credito. Di seguito il dettaglio dei depositi cauzionali previsti nella tariffa ZERO EXCESS SILVER € 200,00.

    ESENZIONI PER AUTO CATEGORIA “A”:

    • Franchigia Danni (CDW): € 1.300,00
    • Franchigia Furto (TLW): € 1.600,00

    Per ulteriori informazioni, visitare i seguenti siti:
    Esenzioni: www.noleggiare.it/it/franchigie/
    Termini e condizioni: www.noleggiare.it/it/termini-e-condizioni/
    Piani assicurativi: https://www.noleggiare.it/wp content / uploads / 2020/01 / tariffe_noleggio_auto_Noleggiare.pdf

    Politica di cancellazione:

    Cancellazione fino a 15 giorni prima della partenza con rimborso totale.
    Cancellazione da 14 a 8 giorni prima della partenza, penale del 30%
    Cancellazione da 7 a 4 giorni prima della partenza, penale del 50%
    In caso di cancellazione entro 3 giorni prima della partenza, penale del 100%
    Non è previsto alcun rimborso per mancata presentazione o interruzione volontaria di un viaggio già iniziato.