LA NOSTRA STORIA

Le origini:

Era il 1991 quando Nino e Franco Caronia fondano Norma Vacanze in un piccolo ufficio composto da due scrivanie, una macchina da scrivere, un telefax, un impiegato e, soprattutto, una grande motivazione e tanta passione per il turismo.

Vendere escursioni giornaliere, weekend e vacanze in Sicilia agli ospiti siciliani è il modo più semplice per iniziare, ma la svolta arriva quando una nuova attività in Sicilia viene creata dai fratelli Caronia: vendere vacanze ai clienti aderenti a diverse associazioni di lavoratori (CRAL) locali che prima lavoravano  come società indipendenti, con piccoli numeri e prezzi elevati. Norma consente a tutti i i soci dei CRAL siciliani di viaggiare e trascorrere ottime vacanze a tariffe economiche e con alti standard.

Dopo solo un anno Norma Vacanze è diventata per la maggior parte dei CRAL siciliani il modo più semplice ed affidabile per vendere ai propri associati le vacanze in Sicilia ed in Europa e con il passare delle settimane, sempre più associazioni di lavoratori (banche, uffici postali, Telecom e così via) decidono di affidarsi ai servizi di Norma Vacanze.

Più di 3.000 ospiti sono gestiti da Norma Vacanze in Sicilia nel 1992 e questi numeri, che per la Sicilia all’inizio degli anni ’90 sono davvero grandi, danno la possibilità a Norma di stringere ottimi accordi con numerose strutture alberghiere. Nino Caronia ama  dire che Norma è cresciuta grazie alla maggior parte dei suoi principali hotel, perché si sono fidati di lui e anche la maggior parte dei suoi principali hotel è cresciuta grazie a Norma, perché Nino e Franco si sono fidati e hanno investito su di loro.

Nel 1992 viene stampato il primo depliant “La Sicilia e il Lago di Garda” ed i fratelli Caronia iniziano a partecipare ad alcune fiere turistiche nazionali ed internazionali. Passeggiando per gli stand con il loro piccolo depliant, Nino e Franco incontrano la maggior parte dei tour operator esteri che negli anni successivi diventano i loro principali clienti.

I clienti da gestire crescono in fretta, oltre a quelli aderenti ai C.R.A.L, iniziano ad arrivare sempre più clienti dalla Germania –  serve un nuovo ufficio in grado di ospitare più personale.

Nel 1994, sette ragazzi giovani e motivati ​​occupano le scrivanie di un nuovo ufficio più grande e moderno composto da 2 piani.

Dopo pochi anni arrivano i primi clienti internazionali individuali: l’operatore russo Roza Vetrov, decide di aprire il primo volo charter diretto da Mosca a Palermo e per la prima volta l’operatore tedesco Dertour pubblica la Sicilia in una pagina della sua brochure,ed entrambi utilizzano i servizi offerti da Norma.

Negli anni successivi arrivano nuovi importanti clienti: Olimar, Tour operator tedesco, pubblica per la prima volta la Sicilia sulla sua brochure e Gate One, uno dei più grandi operatori americani, inizia ad utilizzare i servizi di Norma in Sicilia.

Viene lanciato un tour della Sicilia denominato “Tour del Sole” con partenze garantite – nessuno garantisce un Tour della Sicilia negli anni ’90 ma Franco e Nino hanno voluto investire su questa idea e solo dopo due anni viene lanciata anche una nuova edizione di questo tour in lingua tedesca.

Questo tour è un’idea davvero vincente perché completa il prodotto offerto da Norma: non solo hotel e transfer, ma tutti i singoli clienti possono anche scoprire la Sicilia con un tour che unisce altre persone che parlano la stessa lingua.

Il numero crescente di clienti siciliani necessita di un’offerta più ampia, ecco perché Norma decide di investire in operazioni charter in Europa, condividendo i posti con altri due tour operator locali.

All’inizio del XXI secolo Norma da la possibilità a molti ospiti siciliani di trascorrere le loro vacanze estive a Parigi, Praga, Andalusia e Vienna con voli diretti da Palermo o Catania.

In molte radio locali e nelle principali vie di Palermo, Catania e Messina, viene lanciata la prima campagna pubblicitaria che recita “Chi dice che andare in vacanza costa molto? – Con Norma Puoi” – e nel 2000 Norma gestisce più di 10.000 clienti.

La svolta:

La svolta più grande arriva nel 2003 quando il Direttore di Dertour presenta Nino e Franco al consorzio Incoming Italia. Dopo aver mostrato idee, progetti e numeri al Sig. Stoker (l’ex presidente del consorzio) Norma entra a far parte di Incoming Italia per rappresentare la Sicilia.

L’affidabilità di Incoming Italia permette ai numeri di Norma di crescere rapidamente e quasi tutti gli hotel siciliani hanno un contratto con Norma.

Poiché più clienti significa anche necessità di avere più camere da offrire, vengono stipulati contratti di vuoto per pieno in numerosi alberghi e resort siciliani. Ciò permette, quindi,a tutti i clienti di Norma di avere sempre i migliori hotel e resort disponibili alla migliore tariffa presente sul mercato.

Il 2004 è l’anno in cui lo staff di Norma deve gestire il primo grande evento. Oltre 1.000 clienti tedeschi vengono in Sicilia per il congresso annuale del partito CDU tedesco.

Trendtours è il primo Tour Operator di massa che crede nella Norma e con un tour di sette giorni in Sicilia, quasi 7.000 ospiti tedeschi vengono gestiti in 4 mesi. Il programma è un successo, tutti i clienti sono felici, il tour è pieno di idee innovative e Trendtours decide di dare a Norma la possibilità di gestire ancora più programmi. La creatività di tutti i programmi ideati da Nino, permette a Trendtours di vendere programmi di alta qualità, diversi da tutti quelli proposti dai suoi concorrenti, a prezzi ottimi. In pochi anni Norma invia migliaia di clienti tedeschi in Italia, Russia, Israele, Ucraina e Croazia.

Alla fine degli anni 2000 arrivano nuove grandi operazioni di charter dall’Est Europa (Polonia, Serbia, Croazia) e per seguire il crescente numero di ospiti da gestire vengono assunti più dipendenti e l’ufficio si amplia.

Gli anni duemiladieci

Norma continua ad investire in tour con partenze garantite per esaudire le richieste dei clienti stranieri e tutti i clienti individuali possono prenotare, oltre al “Tour del sole”, anche tour “Sicilia & Malta” e “Sicilia & Campania” in inglese, tedesco e russo con partenze settimanali.

Le escursioni con partenze giornaliere garantite dalla zona di Taormina e Cefalù sono vendute in lingua tedesca, inglese, russa, slovacca, ceca e serba.

Nel 2012 arriva il nuovo sistema operativo: permette a tutti i dipendenti di lavorare velocemente e di gestire più clienti contemporaneamente. I tour operator convenzionati possono ora prenotare servizi e verificare la disponibilità on-line. Oltre 3.500 prenotazioni pervengono tramite il sito web il primo anno.

Nel 2015 viene gestito il programma con il maggior numero di clienti: 16.000 clienti tedeschi prenotano il  programma Helsinki e San Pietroburgo in soli 4 mesi.

Il gran numero di camere impegnate, l’alta qualità dei servizi offerti, l’alta professionalità del personale e la grande efficienza del reparto logistico, fanno sì che sempre più clienti credano sempre nella Norma Vacanze e nel 2018 l’azienda gestisce più di 25 operazioni charter diventando leader in molti mercati come: Russia, Serbia, Ucraina, Bielorussia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Israele.

Nel 2018 per soddisfare la sempre crescente domanda di camere e per dare ai clienti standard di servizi sempre più elevati, Norma acquista l’Hotel Albatros, un hotel sulla spiaggia della Riviera di Taormina e nel 2019 apre una nuova filiale a Giardini Naxos.

La stessa passione con cui Nino e Franco iniziarono questa avventura nel 1991 c’è ancora e la nuova generazione della famiglia Caronia continua ad avere lo stesso entusiasmo, professionalità e creatività –  nuove idee e progetti innovativi sono in arrivo.